ARTICOLI TROVATI : 47

Risultati da 11 a 20 DI 47

11/06/2019 14:30:00 I ricordi non sono un’esclusiva dell’ippocampo

Scoperte nell’ipotalamo le tracce della memoria
Rappresentazioni di memoria emotiva, o engrammi (cioè tracce di memoria immagazzinate nel cervello) come la paura, sono fondamentali per la sopravvivenza.
Consentono infatti sia agli animali che all’uomo di percepire, valutare e rispondere alle situazioni pericolose in modo appropriato.
È opinione corrente che queste tracce di memoria si formino e si preservino in nuclei cerebrali superiori, mentre oggi prende forma l’ipotesi che nella formazione della memoria siano coinvolte anche ... (Continua)

08/11/2018 09:20:00 Impatto diverso su uomini e donne

Lo stress mina la salute
Lo stress non fa sconti a nessuno. 9 persone su 10 sono colpite da una qualche forma ansiosa e la loro salute, in alcuni casi, ne è compromessa. A dirlo è uno studio dell'Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico (Eurodap) effettuata su un campione di 1000 persone.

Secondo i dati, soltanto 100 persone hanno un livello di stress nella norma che gli consente di approcciarsi al quotidiano con una certa serenità.
Delle altre 900 persone, ... (Continua)

09/07/2018 12:30:00 5 suggerimenti per lei e per lui

I consigli per riaccendere la passione
Come reagire alla routine che uccide la passione coniugale? Come recuperare il senso dell’imprevisto nella coppia?
“Le vacanze sono un’ottima occasione per individuare e modificare parti di noi obsolete che non portano entusiasmo nella vita quotidiana. Rimanere sempre attaccati al passato – spiega Adriano Formoso, psicoterapeuta, psicoanalista, medico naturopata di Milano e autore del libro “Nascere a tempo di Rock”- porta depressione e noia. Anche un momento che dovrebbe essere felice e di ... (Continua)

09/03/2018 16:20:00 Per effetto dell'ossitocina

L'amore ci ubriaca
Lo stato di grazia che avvertiamo quando ci innamoriamo di qualcuno è determinato dall'ossitocina. Il famoso ormone dell'amore avrebbe infatti un effetto paragonabile a quello provocato da qualche bicchiere di alcol.
Lo dicono i ricercatori dell'Università di Birmingham, che hanno pubblicato su Neuroscience and Biobehavioral Reviews uno studio che affronta il rapporto fra ossitocina e amore.
Ian Mitchell, coordinatore dello studio, spiega: “abbiamo raccolto gran parte della ricerca ... (Continua)

24/04/2017 16:30:00 La predilezione per patatine e cioccolata dipende dai geni

Il nostro Dna ama i cibi che fanno male
Se non riuscite a resistere alla tentazione di mangiare cose che fanno male, date pure la colpa al vostro Dna. Uno studio presentato durante la riunione dell’American Society for Nutrition da scienziati della Universidad Autonoma de Madrid ha rivelato che alimenti come le patatine fritte o la cioccolata costituiscono una tentazione irresistibile per ragioni di tipo genetico.
Nella ricerca sono stati coinvolti 818 soggetti che hanno risposto a una serie di domande sulle loro abitudini ... (Continua)

22/03/2017 09:45:22 Gli effetti derivanti dal rapporto si prolungano per un paio di giorni

Sesso, un piacere lunghissimo
Non si tratta di qualche secondo di piacere legato all'orgasmo. Il sesso offre molto di più a chi lo fa, almeno due giorni di prolungato benessere. A dirlo è uno studio pubblicato su Psychological Science da ricercatori della Florida State University guidati da Andrea Meltzer.
Secondo gli scienziati, per 48 ore dopo l'amplesso siamo avvolti dall'«afterglow», un bagliore, un'eco di benessere che si spegne in maniera graduale. «Questa ricerca suggerisce – spiega Meltzer – che una delle ... (Continua)

10/10/2016 14:30:00 La riduzione dei livelli di ossitocina può mettere in allarme

Un marcatore per la depressione post-partum
Un valore basso di ossitocina rende più probabile l’insorgenza di uno stato depressivo dopo il parto. Lo dice uno studio della University of Virginia pubblicato sulla rivista Frontiers in Genetics.
L’ossitocina è nota da tempo per il suo importante ruolo in molti meccanismi dell’organismo che riguardano la sfera emotiva, dall’attaccamento tra madre e figlio allo stress, dal grado di empatia verso una persona all’umore.
In questo caso, secondo gli scienziati americani, servirebbe a ... (Continua)

30/09/2016 14:43:00 Fare l'amore avvicinerebbe l'uomo a Dio
Sesso, un'esperienza mistica
Quando la scienza si inoltra nel campo della metafisica. Secondo uno studio della Duke University, negli Stati Uniti, il sesso avrebbe l'effetto di stimolare la naturale propensione dell'uomo alla spiritualità.
A generare il mistico effetto sarebbe l'ossitocina, l'ormai famoso ormone dell'amore, che avrebbe la conseguenza di rafforzare le proprie convinzioni religiose e la fede in Dio.
L'ossitocina viene rilasciata durante il rapporto sessuale, ma anche durante il parto e l'allattamento. ... (Continua)
22/07/2016 10:20:00 Studio rivela quali aree del cervello sono coinvolte

L'amore vero si riconosce con una risonanza
Per sapere se è amore vero quello che provate o che il vostro partner dice di provare per voi, affidatevi a una risonanza magnetica. Lo consiglia un curioso studio cinese pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience da un team di scienziati della University of Science and Technology of China.
I medici asiatici hanno analizzato le scansioni cerebrali di 100 persone in fasi diverse delle proprie relazioni sentimentali, scoprendo che le aree del cervello coinvolte in questo sentimento ... (Continua)

25/03/2016 15:43:00 La funzione dell'ormone nella fase di sviluppo neuronale

Il legame fra ossitocina e autismo
Durante le prime fasi di vita post-natale avvengono processi di maturazione fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso, che sono il frutto di un bilanciato rapporto tra inibizione ed eccitazione nei circuiti neuronali.
Il neurotrasmettitore Gaba in questa fase svolge un ruolo essenziale: all’inizio ha attività eccitatoria, mentre più tardi rende i neuroni meno eccitabili. Il verificarsi di alterazioni durante questo processo, che avviene in concomitanza con la nascita e viene chiamato ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale