ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

03/06/2024 17:45:00 Alcuni soggetti sono malati ma non mostrano sintomi

Portatori sani di Alzheimer
C’è una piccola percentuale di malati di Alzheimer che mostra i segni neuropatologici della malattia di Alzheimer ma senza manifestarne i sintomi di demenza o declino cognitivo.
Un team di ricercatori dell’Istituto di Neuroscienze di Amsterdam ha cercato di indagarne i motivi pubblicando uno studio su Acta Neuropathologica Communications.
Sono stati esaminati campioni di tessuto cerebrale conservati alla Banca olandese del cervello. A ogni paziente era abbinata una cartella clinica con i ... (Continua)

01/02/2024 13:31:00 Disinformazione sul tema, caratterizzata da posizioni ideologiche

I farmaci bloccanti della pubertà sono un salvavita
Tutto nasce da una lettera di alcuni esponenti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) che hanno espresso «grande preoccupazione» sull’impiego di questi farmaci, ritenuti inappropriati in un’età così precoce. Quindi è scoppiato un dibattito a cui ben 12 società scientifiche italiane hanno deciso di scrivere una lettera congiunta per ribadire la corretta posizione della comunità scientifica. Oggetto della diatriba è il triptorelin, una terapia ormonale che agisce interferendo con la ... (Continua)

22/12/2023 11:50:00 Consigli pratici per i caregiver

Vivere il Natale con la demenza
In vista delle feste natalizie, per fare in modo che il proprio caro con demenza trascorra serenamente i momenti di condivisione in famiglia e tutti gli elementi di straordinarietà che ne conseguono, può essere utile seguire alcuni pratici consigli. La dottoressa Alessia Rossetti, Psicologa di Villaggio Amico - comunità sanitaria che si trova a Gerenzano (VA) - spiega come mettere a proprio agio la persona con demenza, aiutandola a compensare tutte le difficoltà che possono sopraggiungere ... (Continua)

12/09/2023 12:40:00 Aggiornate le linee guida per gli adulti asintomatici

Lo screening per il cancro del colon
Un nuovo documento si offre come guida per lo screening del cancro del colon-retto negli adulti asintomatici. Il documento, destinato ai medici che gestiscono pazienti a rischio medio, è stato pubblicato su Annals of Internal Medicine.
«La dichiarazione di orientamento aggiornata è stata sviluppata utilizzando linee guida cliniche recentemente pubblicate e valutate criticamente dagli sviluppatori di linee guida nazionali», spiega Amir Qaseem dell'American College of Physicians di ... (Continua)

31/07/2023 09:55:00 I risultati dello studio Neuro-Covid

I problemi neurologici legati a Covid
Disturbi neurologici meno frequenti e nella maggioranza dei casi, risolti, spesso anche in tempi brevi, nelle ondate pandemiche successive alla prima. Questi gli esiti dello studio Neuro-COVID Italy, promosso dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), recentemente pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Neurology, giornale ufficiale della American Academy of Neurology.
I disturbi neurologici associati all'infezione da COVID-19, chiamati collettivamente con il termine ... (Continua)

11/05/2023 17:15:00 Consente la riduzione dell’attività di malattia

Anifrolumab per il lupus eritematoso sistemico
Sono 21.000 gli italiani colpiti da Lupus Eritematoso Sistemico, malattia infiammatoria cronica autoimmune, grave e complessa che presenta una serie di manifestazioni cliniche eterogenee che possono avere impatto su molti organi e che può causare una serie di sintomi come dolore articolare, manifestazioni cutanee, affaticamento, gonfiore delle articolazioni e febbre.
Fino al 90% dei pazienti affetti da Lupus convive con una sensazione di affaticamento costante e fino al 50% sviluppa un ... (Continua)

21/04/2023 11:10:00 Descritto un caso clinico da ricercatori americani

Anche la prosopagnosia fra i sintomi di Long Covid
Una giovane donna americana colpita da Covid è stata vittima di un rarissimo disturbo che sembra associato a una sequela del virus, la prosopagnosia. Si tratta dell’incapacità di riconoscere i volti di persone care o famose, un sintomo a quanto pare da aggiungersi ai tanti descritti in caso di Long Covid.
Il caso della ragazza di 28 anni è stato descritto sulle pagine di Cortex da un team del Dartmouth College di Hannover, negli Stati Uniti, diretto da Marie Luise Kieseler. La ragazza ha ... (Continua)

12/04/2023 17:00:00 Maggiori rischi di infezioni tra i giovani con sessualità non definita

La sessualità non binaria aumenta i comportamenti a rischio
Fumo, marjuana, partner multipli e malattie sessualmente trasmesse. Queste le espressioni di un disagio vissuto dai giovani con orientamento sessuale non etero e con identità di genere non binaria. È quanto emerge dai nuovi dati per il 2022-2023 della ricerca condotta dalla Fondazione Foresta ONLUS di Padova tramite un questionario distribuito a quasi quattromila studenti di diciotto anni frequentanti istituti delle scuole superiori del Padovano, all’interno del progetto “Prevenzione ... (Continua)

06/04/2023 11:00:00 Studio mostra l’efficacia del Neurotest

La neuromodulazione per gli attacchi di panico
Il Neurotest è un questionario utile in affiancamento con altri strumenti diagnostici e terapeutici: monitora l’andamento del trattamento, supporta il medico nell’orientamento delle scelte, rafforza la compliance del paziente e l'alleanza terapeutica. A dimostrarlo è lo studio scientifico pubblicato su EC Journal Neurology, condotto dai ricercatori Samorindo Peci, Federica Peci, Rosjana Pica e Maddalena Castelletti.
Si tratta di un questionario di autovalutazione, messo a punto dal dottor ... (Continua)

20/03/2023 15:40:00 Minori rischi di demenza e declino cognitivo per chi fa sport

L’attività fisica migliora le funzioni cognitive
Praticare sport in maniera regolare aiuta a conservare una buona funzione cerebrale. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Neurology Neurosurgery & Psychiatry da un team dello University College di Londra.
«L'attività fisica è stata associata in modo modesto a minori rischi di demenza, declino cognitivo e perdita dell'acuità mentale in età avanzata. Ma non è noto se i tempi, la frequenza o il mantenimento dell'attività fisica nel tempo libero nel corso della vita possano essere ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale