ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

23/08/2022 15:34:00 Sistema innovativo già utilizzato su due ragazzi

Una protesi autoespandibile per le cardiopatie congenite
Una bioprotesi di valvola polmonare autoespandibile in grado di adattarsi più efficacemente all’anatomia di bambini e ragazzi con cardiopatie congenite: è il sistema innovativo offerto dalla tecnologia nel settore delle procedure trans-catetere, quelle che permettono di evitare un intervento chirurgico a cuore aperto. La nuova protesi, che ha ricevuto l’autorizzazione CE nel maggio di quest’anno, è già una realtà nell’Unità di Cardiologia interventistica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ... (Continua)

29/07/2022 15:45:00 Il percorso per affrontare l’esposizione al sole

Una pelle giovane prima, durante e dopo le vacanze
Prima, durante e dopo. In estate è importante prendersi cura della propria pelle per mantenerla giovane, compatta e luminosa. Il sole è infatti tra i peggiori nemici: i raggi UV accelerano il processo di invecchiamento, svuotandola e accentuando le piccole rughe, oltre a provocare in alcuni casi l’insorgenza di macchie.
In estate si utilizzano le creme solari, che alla sera devono essere eliminate per bene dalla cute. Si può fare con un olio detergente da applicare sulla pelle umida, prima ... (Continua)

20/07/2022 16:00:00 Studio sugli unguenti a base di olio di canapa con cannabidiolo

L’olio di canapa contro il dolore
Una tendinite comparsa dopo una sessione di sport, ma anche un trauma secondario dovuto a una caduta accidentale. Possono essere moltissime le cause dietro a un dolore localizzato per condizioni muscolo-scheletriche acute minori. Non bisogna sottovalutare l'impatto che questi piccoli traumi e le loro conseguenze possono avere sui pazienti, spesso costretti a ricorrere a farmaci come i FANS per avere un po’ di sollievo e andare avanti con la propria routine quotidiana. Ora esistono però dei ... (Continua)

20/07/2022 15:40:00 Studio segnala l’effetto benefico sul cervello

L’olio d’oliva combatte lo stress
Se non è possibile fermare le lancette del tempo e impedire al nostro cervello di invecchiare, è però possibile rallentarne la corsa e magari rendere il percorso più “piacevole”: è quanto ha studiato una nuova ricerca italiana, che ha messo in relazione il consumo regolare di una sostanza contenuta nell’olio extravergine di oliva (l’idrossitirosolo) con la capacità, in soggetti anziani, di aumentare la produzione di nuovi neuroni in una specifica regione del cervello, l’ippocampo, e di ridurre ... (Continua)

19/07/2022 09:06:21 I capelli tinti sono molto vulnerabili all’azione di salsedine e sole

Capelli in estate, come evitare l’effetto paglia
L’estate mette i nostri capelli a dura prova. Soprattutto durante le vacanze al mare. È notorio infatti quanto i raggi solari, specie se l’esposizione avviene nelle ore più calde, la salsedine e la sabbia, possano incidere negativamente sulla loro salute, rendendoli secchi, sfibrati e spenti. Se a tutto ciò aggiungiamo che molte donne hanno i capelli tinti, è chiaro come sia importante adottare gli accorgimenti giusti, se non vogliamo arrivare a settembre con chiome caratterizzate dal tipico, e ... (Continua)

15/07/2022 10:55:00 Il virus potrebbe avere effetti persistenti sui nervi periferici

Covid, neuropatia periferica fra i sintomi a lungo termine
Uno studio apparso su Pain mostra come in molti casi i pazienti colpiti da Covid accusino sintomi riconducibili alla neuropatia periferica come dolore, intorpidimento degli arti, formicolio.
«Molte infezioni virali, tra cui l'HIV e l'herpes zoster, sono associate alla neuropatia periferica perché i virus possono danneggiare i nervi», spiega Simon Haroutounian, del Washington University Pain Center di St. Louis, autore senior dello studio. «Abbiamo scoperto che quasi il 30% dei pazienti ... (Continua)

08/07/2022 14:30:00 La cardiochirurgia è sempre più tecnologica

Occhiali smartglasses e robot per un intervento di bypass
Per l’Italia delle eccellenze scientifiche e mediche, una “prima” tecnologica mondiale in sala operatoria. Nell’Ospedale Humanitas-Gavazzeni di Bergamo, per la prima volta in Cardiochirurgia (altri interventi a distanza si sono fatti di recente, ma mai con questa tecnologia associata) ecco l’uso degli smartglasses, gli occhiali provenienti dalla tecnologia militare, utilizzati insieme al robot “Da Vinci” per un intervento di bypass coronarico.
Il dottor Alfonso Agnino, il cardiochirurgo qui ... (Continua)

01/07/2022 14:14:20 I consigli per riposare a dovere e salvaguardare la pelle

Come dormire bene e svegliarsi più belli
Dormire bene rende più belli, è una questione di ormoni e beauty routine. Lo conferma la dottoressa Theresa Schnorbach, psicologa ed esperta del sonno di Emma – The Sleep Company, secondo cui dormire poco provoca un invecchiamento cutaneo più rapido e offre al riguardo consigli sui migliori trattamenti pre, intra e post-sonno di bellezza.
Bastano due notti di riposo insufficiente per sembrare meno attraenti, con un aspetto poco sano e stanco: le palpebre diventano pesanti e cadenti, gli ... (Continua)

28/06/2022 09:30:00 Opzione terapeutica ora disponibile anche in Italia

Epilessia, efficace il cenobamato
Il cenobamato è ora disponibile in Italia. Si tratta di un’opzione terapeutica per il trattamento delle crisi a esordio focale negli adulti con epilessia farmaco-resistente, che non sono stati adeguatamente controllati nonostante una storia di trattamento con almeno due medicinali antiepilettici, prodotto da Angelini Pharma con il nome commerciale di Ontozry.
Il cenobamato è stato scoperto da SK Biopharmaceuticals e SK Life Science, nel 2019, ed è stato approvato con il marchio Xcopri ... (Continua)

21/06/2022 17:10:00 Piccoli accorgimenti per migliorare la situazione

Sovrappeso e reflusso gastroesofageo
Il cibo normalmente, passando dall’esofago allo stomaco, non dovrebbe poter tornare indietro. Una valvola chiamata cardias provvede a impedirlo. Ma talvolta assieme ai succhi acidi gastrici risale dallo stomaco, comunque abituato all’acidità, verso le pareti dell’esofago, che invece da tale acidità non sono protette.
Diversi fattori possono predisporre al reflusso gastroesofageo: il sovrappeso, l’ernia iatale, il mangiare in fretta o in modo disordinato, pasti abbondanti, alimenti troppo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale