ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

12/02/2020 Scoperta nuova interazione tra recettori delle cellule nervose
Parkinson, nuova possibile terapia
Una delle armi principali nella terapia della malattia di Parkinson è la levodopa (L-Dopa), capace di contrastare i tremori e le altre manifestazioni della patologia derivate dalla carenza di dopamina in una particolare area del cervello.
Ma con il passare del tempo questo farmaco provoca effetti collaterali crescenti, principalmente movimenti involontari (discinesie) che peggiorano notevolmente la qualità di vita del paziente. Ora una ricerca nata dalla collaborazione tra il Laboratorio di ... (Continua)
30/12/2019 Scoperto il ruolo delle proteine Vmat1

L'ansia è colpa dell'evoluzione
L'ansia è un regalo non gradito dell'evoluzione. Lo dice uno studio della Tohoku University pubblicato su Bmc Evolutionary Biology. Secondo i ricercatori giapponesi, infatti, i cambiamenti evolutivi renderebbero le persone più sensibili all'ansia, stato d'animo probabilmente sconosciuto ai nostri antenati.
Gli scienziati si sono concentrati sul ruolo delle proteine ancestrali Vmat1, individuando cambiamenti nell'assorbimento dei neurotrasmettitori proprio nel corso dell'evoluzione.
La ... (Continua)

31/05/2019 I livelli di Ldl connessi con la variante che colpisce prima dei 65 anni

Alzheimer, il colesterolo può favorirne una forma precoce
Un livello elevato di colesterolo Ldl può associarsi all’aumento di rischio di una particolare forma di Alzheimer.
Uno studio pubblicato su Jama Neurology ha infatti evidenziato il rapporto esistente tra i livelli di colesterolo “cattivo” e le possibilità di insorgenza dell’Alzheimer precoce, quello che colpisce prima dei 65 anni di età e che riguarda circa il 10 per cento dei pazienti.
Lo studio della Emory University ha coinvolto 2125 persone, fra cui 654 colpite da Alzheimer precoce e ... (Continua)

12/11/2018 La depressione stagionale si manifesta durante i mesi freddi

Depressione invernale, scoperto il gene responsabile
Il freddo porta con sé anche un maggior rischio di depressione. Si tratta della depressione stagionale, una particolare forma del disturbo che si manifesta con l’arrivo dei mesi freddi.
Uno studio pubblicato su Translational Psychiatry da James Bennett Potash del Johns Hopkins Medicine ha studiato l’intero genoma di 1.380 soggetti affetti da disturbo depressivo invernale, confrontandolo con il Dna di 2.937 persone privi di disturbi.
In tal modo, hanno individuato il gene ZBTB20, che ... (Continua)

23/05/2018 11:00:00 Ricercatori italiani svelano nuovo trattamento per l’obesità

La stimolazione cerebrale per smettere di mangiare
Stimolare il cervello per modificare il suo circuito di ricompensa – quel meccanismo di rinforzo di una determinata esperienza gratificante che ci spinge a ripeterla nel futuro – potrebbe essere la nuova e promettente strategia di trattamento dell’obesità.
Lo dimostrano i risultati presentati oggi a Barcellona nell’ambito del meeting annuale della European Society of Endocrinology 2018, da un gruppo di ricercatori dell’IRCCS Policlinico San Donato.
La stimolazione magnetica transcranica ... (Continua)

11/04/2018 Individuata disfunzione della comunicazione tra due recettori neuronali

Nuova scoperta sull’epilessia
Un difetto di comunicazione tra due recettori presenti nei neuroni è stato osservato nel cervello di pazienti affetti da epilessia del lobo temporale, la più comune forma di epilessia focale adulta.
È il risultato di una ricerca condotta dal Laboratorio di Epilessia Sperimentale dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma.
Pubblicato sulla rivista scientifica Epilepsia, lo studio, condotto su tessuti umani e su modelli animali, si è ... (Continua)

04/04/2018 Rischio aumentato del 70% secondo uno studio americano

Il diabete aumenta il rischio di depressione post-parto
Sviluppare il diabete gestazionale non è cosa di poco conto. Secondo una recente ricerca del Mount Sinai Hospital di New York, le donne che soffrono della condizione durante la gravidanza mostrano un rischio del 70% più alto di sviluppare anche una forma di depressione post-parto.
Secondo lo studio diretto da Michael Silverman e pubblicato su Depression and Anxiety, nella graduatoria dei fattori di rischio il diabete gestazionale è secondo soltanto all’eventuale depressione pre-esistente in ... (Continua)

02/01/2018 17:20:00 Le abitudini stravolte portano a rinunciare al primo pasto della giornata

La colazione salta durante le feste
Orari più flessibili, sveglia accantonata e desiderio di recuperare le ore di sonno arretrate. Durante le festività natalizie più della metà degli italiani tende a svegliarsi tardi, a casa come in vacanza, e salta il pasto più importante della giornata, la colazione.
E, come se non bastasse, il 22% ricicla i pesanti avanzi di pranzi e cene, incorrendo spesso in problemi legati alla digestione e nell’inesorabile aumento del peso.
Dopo lunghi e freddi mesi di lavoro, vissuti tra routine e ... (Continua)

06/11/2017 16:10:00 Nuovo sistema per rilevare l’attività neuronale

Il cervello è un cielo stellato
Si chiama SynaptoZip ed è un nuovo misuratore dell’attività cerebrale in vivo.
È stato creato da un gruppo di ricercatori dell’Università Vita-Salute San Raffaele, guidati da Antonio Malgaroli, professore ordinario di Fisiologia e Neuroscienze presso la Facoltà di Psicologia dell’Ateneo.
Questo studio, appena pubblicato da Nature Communications, rivela per la prima volta, per ora soltanto in un modello murino, l’attività di un circuito sinaptico: «È come se finalmente si potesse ... (Continua)

02/03/2017 14:40:00 Si tratta della proteina SV2C

Parkinson, scoperto nuovo target da colpire
Una glicoproteina denominata SV2C potrebbe aiutare i medici a compiere progressi nelle terapie di contrasto al morbo di Parkinson. A rivelarlo è uno studio apparso su Proceedings of the National Academy of Sciences a firma di ricercatori della Emory University di Atlanta.
SV2C fa parte di una famiglia di proteine coinvolte nella regolazione del rilascio di neurotrasmettitori nel cervello. La nuova ricerca dimostra che la glicoproteina è in grado di controllare il rilascio di dopamina a ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale