Mutazione genetica spiega un terzo delle neuropatie
Sarebbe il gene SCN9A il responsabile di una buona percentuale di neuropatie periferiche, la cui origine, in circa un terzo dei casi, appariva finora inspiegabile. Mutazioni a carico di questo gene infatti costituirebbero l'origine di una serie di patologie caratterizzate da degenerazione dei nervi e da dolore anche molto intenso.
La ricerca è stata condotta da un team di scienziati della prestigiosa Yale University in collaborazione con il Veterans Affairs Medical Center di West Haven e ... (Continua)
|
La tiroide può far uscire gli occhi dalle orbite
Occhi che sembrano voler uscire dalle orbite, all’infuori in modo decisamente innaturale. È una delle conseguenze di un problema alla tiroide, l’ipertiroidismo o morbo di Graves, che colpisce soprattutto giovani donne causando danni funzionali anche molto gravi e notevoli disagi estetici. Oggi ci sono novità importanti nel trattamento di questa disfunzione, che sono state presentate a Torino nel corso del primo convegno italiano dedicato all’argomento: “Quando gli occhi tendono a sporgere è ... (Continua)
|