ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

14/09/2022 12:00:00 La ricetta per sonni tranquilli da ricercatori giapponesi

Come far addormentare un neonato
Un team di scienziati giapponesi guidati dalla prof.ssa Kumi Kuroda accorre in aiuto di tanti genitori disperati per la mancanza di riposo notturno dovuta ai capricci dei propri neonati.
Lo studio degli scienziati del Brain Science Institute di Wakō è giunto infatti a creare una ricetta per il sonno dei bambini più piccoli. La ricerca, pubblicata su Current Biology, analizza i vari movimenti che influenzano il riposo dei bambini. Gli scienziati hanno messo a confronto la reazione di 21 ... (Continua)

07/09/2022 12:00:00 Azzerarne il consumo è la scelta migliore

Alcol in gravidanza, rischi anche con piccole quantità
Il 10% delle donne in gravidanza nel mondo consuma in qualche momento della gestazione alcol, in forma moderata o occasionale (Rapporti ISTISAN 21/25). L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha individuato nella gravidanza e nell’allattamento due momenti di particolare vulnerabilità all'esposizione a sostanze alcoliche, sia per la madre sia per il feto, con possibili gravi conseguenze per la salute nel lungo termine.
L’alcol è una sostanza di ampio consumo, facilmente reperibile e ... (Continua)

22/07/2022 10:10:00 Risolve le asimmetrie del cranio dei neonati

Un caschetto per curare la plagiocefalia
La plagiocefalia posteriore posizionale è una deformazione asimmetrica o meno della parte posteriore della testa del neonato/lattante. Tale appiattimento generalmente insorge e si accentua durante i primi mesi di vita del bambino, soprattutto in seguito al mantenimento della stessa posizione del capo.
Secondo l’American Academy of Pediatrics, fino al 48% dei neonati entro il primo anno di vita può incorrere in una qualche deformazione cranica posizionale. Di conseguenza, la precocità della ... (Continua)

12/07/2022 16:45:00 Ma molti esperti non sono d'accordo

I benefici del parto in acqua
Uno studio pubblicato su BMJ Open evidenzia i benefici collegati con il parto in acqua sia per la mamma che per il bambino. Si evidenzia una minor necessità di intervenire e un numero inferiore di complicazioni durante e dopo il parto rispetto alle cure standard, oltre a livelli di soddisfazione più alti.
«L'immersione in acqua offre benefici per la madre e il neonato, se effettuata in ambito ospedaliero, e può essere considerata un intervento a bassa tecnologia per migliorare la qualità e ... (Continua)

27/06/2022 12:10:00 Contatto “pelle a pelle” e attacco immediato al seno per costruirlo

Il microbioma è come un’impronta digitale
La piccola Viola, nata troppo presto, ciuccia il latte della sua mamma, a contatto con la sua pelle, in silenzio dentro la TIN (Terapia intensiva neonatale), creando, arricchendo e rendendo armoniosa quella che è l’incredibile “composizione” del suo microbioma.
In questo momento così dolce e potente Viola sta compiendo un lavoro straordinario, da cui trarrà benefici grandissimi per la sua crescita, per il suo sviluppo neurologico e per la sua salute futura.
Il Microbioma umano è ... (Continua)

21/06/2022 15:00:00 Condizione comune che coinvolge il diaframma

Perché singhiozziamo?
Capita spesso nella vita di essere colti da vere e proprie crisi di singhiozzo, ma perché succede? Il singhiozzo è provocato da un movimento involontario del diaframma, il muscolo coinvolto nella respirazione che divide il torace dall’addome.
In genere, il singhiozzo dura pochi minuti, ma in alcuni casi può tormentare la vittima anche per ore.
La contrazione del diaframma causa a sua volta una chiusura della glottide, lo spazio che c’è fra le corde vocali, che quindi si chiudono emettendo ... (Continua)

07/04/2022 10:22:00 Per condurre il paziente verso l’accettazione di sé

Labiopalatoschisi, si guarisce anche grazie allo psicologo
La salute passa dalla mente ed è mediata dalle relazioni sociali. Se n'è avuta la prova lampante negli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia di Covid-19: un'esperienza che ha cambiato la vita di tutti e ha aumentato in generale la sofferenza psicologica. Nella Giornata mondiale della salute - che si celebra il 7 aprile per ricordare l'istituzione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – la Fondazione Operation Smile Italia Onlus richiama l'attenzione sull'importanza del ... (Continua)

05/04/2022 11:30:00 Caratteristica del tessuto adiposo bruno per la funzione anti-diabetica

Metabolismo, scoperto nuovo meccanismo termogenico
Il “tessuto adiposo bruno” è presente in grande quantità nel neonato, dove ha un ruolo essenziale nel mantenimento della temperatura corporea. È ricco infatti di “mitocondri”, organelli responsabili della produzione di calore, che viene generato attraverso l’azione di una proteina specializzata chiamata “termogenina”. Tale tessuto perde le sue caratteristiche con l’età, pur mantenendo una residua attività termogenica, che rimane molto importante nel preservare la salute metabolica. Per ... (Continua)

31/03/2022 16:05:00 Fonte di Omega3 indispensabili per la salute della futura mamma

Salmone norvegese in gravidanza? Sì grazie!
Quando si scopre di aspettare un bambino la vita di una donna cambia radicalmente sia a livello fisico sia sotto il profilo psicologico. Il desiderio di fare di tutto per far crescere il bambino nel modo giusto coinvolge ogni tipo di scelta e l’alimentazione è uno degli aspetti più delicati. I mesi della gravidanza, infatti, prevedono qualche attenzione in più a tavola: ogni futura mamma deve seguire una dieta sana, varia ed equilibrata. Inoltre è necessario conoscere quali alimenti si possono ... (Continua)

30/03/2022 15:45:00 A rischio anche i feti di donne in semplice sovrappeso

L’obesità aumenta il rischio di mortalità neonatale
I chili di troppo delle donne incinte mettono in pericolo la salute dei feti. Lo dimostra un nuovo studio pubblicato su Plos One da un team della University of British Columbia di Vancouver.
Nello specifico, le donne in sovrappeso mostrano un rischio maggiore di dare alla luce un neonato morto del 36% rispetto alle donne normopeso. Il rischio è due volte maggiore nelle donne obese.
«Abbiamo mirato a quantificare la proporzione di decessi perinatali tra donne obese e sovrappeso mediata ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale