ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

04/05/2022 17:40:00 Diagnosi precoce e approccio multidisciplinare per tornare a utilizzare gli arti

Le lesioni dei nervi periferici
Consentono al nostro corpo di muovere gli arti superiori e inferiori, ci fanno percepire attraverso la pelle gli impulsi sensoriali (caldo, freddo, dolore): sono i nervi, strutture importantissime che permettono la connessione tra il cervello e il midollo spinale e i muscoli e la cute.
La lesione dei nervi può quindi causare la paralisi degli arti oppure la perdita di sensibilità, conseguenze che impattano fortemente sulla qualità della vita dei pazienti, dai bambini appena nati sino agli ... (Continua)

05/04/2022 15:40:00 Tecnica basata sulla ricerca delle vescicole extracellulari

Nuovo esame individua il cancro del pancreas
Diagnosticare in maniera precoce il tumore del pancreas è uno degli obiettivi dei ricercatori e degli oncologi di tutto il mondo. Il tumore del pancreas è infatti un killer silente, e solo il 10% dei casi viene scoperto in tempo per essere operato con successo.
Un nuovo studio pubblicato su Nature Communication Medicine si è concentrato proprio sulla ricerca di un nuovo metodo diagnostico che consenta l’individuazione precoce del cancro.
Lo studio, firmato da Scott Lippman - direttore del ... (Continua)

24/03/2022 17:30:00 Potrebbe diventare il nuovo esame standard

La biopsia liquida per il cancro testa-collo Hpv correlato
La biopsia liquida potrebbe rilevare il tumore testa-collo associato ad Hpv. Sono le conclusioni di uno studio del Mass Eye and Ear e del Mass General Hospital, i cui ricercatori hanno sviluppato un nuovo esame che si è dimostrato più accurato, veloce ed economico di quello standard.
«Gli attuali approcci diagnostici per i tumori della testa e del collo associati all'HPV sono imperfetti e invasivi, il che significa che i pazienti hanno spesso bisogno di biopsie ripetute per arrivare alla ... (Continua)

18/03/2022 11:20:00 Fondamentale il loro ruolo nei casi di infezione lieve

Il ruolo degli esosomi nella diffusione del Covid
È stato dimostrato che le vescicole extracellulari (esosomi) contribuiscono alla diffusione delle infezioni virali ma ancora poco si conosce sul loro ruolo nella patologia da Covid-19.
In un recente studio svolto dai ricercatori Elisa Pesce, Nicola Manfrini e Chiara Cordiglieri dell’Istituto nazionale genetica molecolare (Ingm) di Milano sotto la guida scientifica di Renata Grifantini, in collaborazione con Spartaco Santi dell’Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ... (Continua)

09/03/2022 17:00:00 Consente di identificare e prevenire le principali problematiche

Infertilità maschile, fondamentale lo spermiogramma
L’infertilità è un problema che, secondo i recenti dati del Registro Nazionale sulla Procreazione Medicalmente Assistita curato dall’Istituto Superiore della Sanità, riguarderebbe circa il 15% delle coppie italiane.
Avviene con elevata frequenza che le prime cause di infertilità in una coppia vengano ricercate nella donna, ma è bene sottolineare come nel 30/40% dei casi la causa risieda invece in problemi legati a fattori maschili, quali ad esempio la totale mancanza (azoospermia) o un ... (Continua)

07/03/2022 11:10:00 Pregiudica anche le capacità cognitive

L'alcol rimpicciolisce il cervello
Basta passare da uno a due drink alcolici al giorno per osservare cambiamenti significativi nel distretto cerebrale, sia in termini di volume che di capacità cognitive.
Il cervello invecchia così di due anni, mentre il passaggio a tre unità alcoliche produce un invecchiamento di 3 anni e mezzo.
Sono i risultati di uno studio dell'Università della Pennsylvania pubblicato su Nature Communication: "Si tratta di risultati - spiega Henry R. Kranzler, professore di psichiatria e direttore del ... (Continua)

03/03/2022 10:52:42 Il Cetilpiridinio Cloruro impedisce la replicazione del virus

Il collutorio elimina Sars-CoV-2
Continuano i progressi della ricerca scientifica nel contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2 e gli ultimi significativi risultati arrivano dalla Spagna, e in particolare dai laboratori dell’Università di Valencia e del DENTAID Research Center, specializzato nel campo della salute orale.
Appena pubblicata sul Journal of Oral Microbiology, la ricerca ha per la prima volta attestato lo scoppio della membrana del virus SARS-CoV-2 in caso di contatto con il Cetilpiridinio ... (Continua)

18/02/2022 15:40:00 Basato sull’analisi del fattore di crescita TGFâ2

Melanoma, nuovo test per il rischio di recidiva
Un team di ricercatori della Newcastle University e di AMLo Biosciences ha messo a punto un nuovo test che prevede la diffusione o la recidiva del melanoma, come si legge sulle pagine del British Journal of Dermatology: «Applicando il test, denominato AMBLor, alla biopsia standard del melanoma primario al momento della sua rimozione, è possibile identificare i pazienti a basso rischio che la malattia si ripresenti o si diffonda» spiega Penny Lovat, che ha guidato il gruppo di lavoro.
Lo ... (Continua)

15/02/2022 12:15:00 Come definire meglio la prognosi della malattia

L’analisi del Dna aiuta in caso di meningioma
Uno studio apparso su Science Advances analizza le possibilità di migliorare la prognosi dei pazienti affetti da meningioma grazie all’esame del Dna.
I meningiomi sono i tumori più frequenti del sistema nervoso centrale e si dividono in tre gradi di crescente aggressività. Nel 95% dei casi, per fortuna, si tratta di tumori benigni di grado I. La loro crescita è lenta e non hanno la tendenza a invadere il tessuto cerebrale, ma a comprimerlo dall’esterno lasciando il cervello e le sue funzioni ... (Continua)

15/02/2022 10:34:00 Il virus rimane meno nell’organismo e si è meno contagiosi

Covid, carica virale inferiore nei vaccinati
La carica virale delle persone vaccinate e positive a Sars-CoV-2 è inferiore a quella dei soggetti non vaccinati. Lo conferma un nuovo studio pubblicato su Nature Medicine, dal quale si evince inoltre che il virus permane nell’organismo dei vaccinati un numero inferiore di giorni. La conseguenza è che chi è vaccinato è anche meno contagioso.
La propaganda no-vax spinge molto sul fatto che anche i vaccinati possano contagiarsi. Un dato vero, ma distorto. Innanzitutto, la percentuale dei ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale