ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

10/11/2021 16:30:00 Effetto dei nuovi farmaci per la terapia mirata

Melanoma, la sopravvivenza sale di 5 anni
5 anni di speranza di vita guadagnati per i pazienti affetti da melanoma. È lo straordinario successo garantito dai nuovi farmaci per la terapia mirata e dall’immunoterapia nei pazienti con melanoma avanzato e inoperabile.
A evidenziare il dato è uno studio dell’Airtum - l'Associazione dei registri tumori italiani - coordinato dal Registro tumori della Romagna e presentato in anteprima al XXVII Congresso nazionale Imi, l'Intergruppo melanoma italiano di Torino.
Lo studio ha preso in ... (Continua)

09/11/2021 15:10:00 Esagerare con il cibo pregiudica la capacità di apprendimento

Più mangi e meno ricordi
Più mangio e meno memoria e capacità di apprendimento ho. Questo il dato scientifico che emerge dalla ricerca condotta dal gruppo coordinato da Sabatino Maione, Ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sezione di Farmacologia della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, in collaborazione con il gruppo di ricerca del CNR di Pozzuoli coordinato dai Ricercatori Vincenzo Di Marzo e Luigia Cristino e con il TIGEM che ha identificato una correlazione ... (Continua)

18/10/2021 09:43:47 Anche l’incidenza di ictus e cancro del polmone aumentano

Lo smog provoca l’infarto
Lo smog è associato a una riduzione significativa dell’aspettativa di vita. Se l’associazione con il cancro del polmone è facilmente intuibile, meno chiaro è il rapporto che c’è fra aria inquinata e possibilità di insorgenza di infarto e ictus.
Uno studio pubblicato su JACC Cardiovascular Imaging ha individuato alcuni di questi meccanismi causali. In particolare, è stata evidenziata un’associazione tra i livelli di esposizione alle polveri fini (PM2,5) e la presenza di placche ... (Continua)

23/09/2021 15:15:00 Progetto italiano per regolare l’attività elettrica dei neuroni

Un microchip per spegnere l’epilessia
Una sorta di pacemaker del cervello per scongiurare le crisi epilettiche. È quello a cui intendono lavorare i ricercatori della Sissa di Trieste coordinati dal prof. Michele Giugliano, direttore del Neuronal Dynamics Lab alla Sissa.
Per il momento si è arrivati a un prototipo che registra l’attività elettrica con la quale le cellule del cervello comunicano fra loro.
«Le terapie sperimentali di frontiera oggi utilizzate per ristabilire o riparare le funzioni del cervello in caso di ... (Continua)

10/09/2021 11:42:00 Interferisce anche con la procreazione assistita

Il fumo riduce la fertilità maschile
I risultati di una ricerca sviluppata dall’equipe dei ricercatori dell’Università di Padova confermano quelli già disponibili secondo i quali l’esposizione al fumo di sigaretta altera la fertilità nel maschio oltre a produrre patologie quali il diabete e le malattie cardio-vascolari.
L’effetto tossico sulla fertilità potrebbe essere in parte correlato alla presenza di cadmio nelle sigarette, oltre che di altri metalli pesanti (piombo, rame, arsenico, mercurio).
Lo studio sperimentale ... (Continua)

16/08/2021 15:15:00 Tecnica ottica per l'indagine macroscopica ad alta risoluzione

Nuova tecnica per lo studio del cervello
Una tra le maggiori sfide della scienza è costituita dallo studio del cervello, della sua anatomia e della sua architettura cellulare, fondamentale per comprendere le funzioni del sistema nervoso centrale.
Un passo avanti in questo campo strategico della ricerca è costituito da una nuova tecnica ottica che permette un'indagine macroscopica ad alta risoluzione. Ne dà conto una pubblicazione su Nature Methods guidata dall'Università di Firenze (dipartimenti di Fisica e astronomia, di ... (Continua)

29/06/2021 12:15:00 Risolta la struttura del canale del pacemaker HCN4

Nuove terapie per angina pectoris e insufficienza cardiaca
Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura automatico, non dipende cioè da impulsi esterni. A garantirne l’automaticità contribuiscono i canali HCN, proteine che generano delle piccole correnti elettriche che collegano la fine di un battito al successivo.
Lo studio internazionale coordinato dall’Università Statale di Milano mostra, per la prima volta, una proteina HCN in conformazione aperta, e permette di spiegare come le cariche elettriche passino ... (Continua)

18/06/2021 11:00:00 Due studi italiani aprono la strada a nuove cure

Nuove prospettive per la leucemia linfoblastica acuta
Per la prima volta una leucemia linfoblastica dell’adulto può essere curata senza chemioterapia. Il risultato di uno studio clinico condotto dal Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto (GIMEMA), supportato da Amgen Italia e presentato al Congresso EHA 2021, mette in luce il cambio di passo nel trattamento della Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA) originata da precursori delle cellule B, grazie al primo anticorpo bispecifico che si avvale dell’innovativa piattaforma BiTE®.
Si tratta ... (Continua)

27/05/2021 10:11:07 Elabora informazioni sulla base del sudore degli atleti

Un biosensore per il fitness
Fitness e tecnologia vanno sempre più di pari passo. Un’azienda italiana, la startup Biometrica di Parma, ha messo a punto un biosensore che ricava informazioni dal sudore degli atleti durante l’attività fisica e indica quando è necessario integrare liquidi e sali minerali.
Il dispositivo, chiamato Swemax, potrebbe rivoluzionare il mondo del fitness, aiutando atleti e sportivi amatoriali a evitare crampi e infortuni. Swemax è composto da un biosensore, un cerotto intercambiabile che cattura ... (Continua)

21/05/2021 12:16:57 Attraversa l’organismo percorrendo il nervo vago

Covid-19, il virus viaggia tra cervello e polmone
La presenza del virus SARS-CoV-2 è stata documentata non solo nelle aree cerebrali di controllo del respiro, ma anche, per la prima volta, è stato rilevato il suo percorso tra polmone e cervello lungo il nervo vago. Quest’ultimo, conosciuto anche come nervo pneumogastrico o XII paio dei nervi cranici, controlla diverse funzioni corporee, fra le quali quelle respiratorie attraverso l’innervazione del tessuto polmonare particolarmente a livello dei bronchi.
Lo studio, appena pubblicato su ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale