ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

18/03/2022 11:20:00 Fondamentale il loro ruolo nei casi di infezione lieve

Il ruolo degli esosomi nella diffusione del Covid
È stato dimostrato che le vescicole extracellulari (esosomi) contribuiscono alla diffusione delle infezioni virali ma ancora poco si conosce sul loro ruolo nella patologia da Covid-19.
In un recente studio svolto dai ricercatori Elisa Pesce, Nicola Manfrini e Chiara Cordiglieri dell’Istituto nazionale genetica molecolare (Ingm) di Milano sotto la guida scientifica di Renata Grifantini, in collaborazione con Spartaco Santi dell’Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ... (Continua)

09/03/2022 17:00:00 Consente di identificare e prevenire le principali problematiche

Infertilità maschile, fondamentale lo spermiogramma
L’infertilità è un problema che, secondo i recenti dati del Registro Nazionale sulla Procreazione Medicalmente Assistita curato dall’Istituto Superiore della Sanità, riguarderebbe circa il 15% delle coppie italiane.
Avviene con elevata frequenza che le prime cause di infertilità in una coppia vengano ricercate nella donna, ma è bene sottolineare come nel 30/40% dei casi la causa risieda invece in problemi legati a fattori maschili, quali ad esempio la totale mancanza (azoospermia) o un ... (Continua)

07/03/2022 11:10:00 Pregiudica anche le capacità cognitive

L'alcol rimpicciolisce il cervello
Basta passare da uno a due drink alcolici al giorno per osservare cambiamenti significativi nel distretto cerebrale, sia in termini di volume che di capacità cognitive.
Il cervello invecchia così di due anni, mentre il passaggio a tre unità alcoliche produce un invecchiamento di 3 anni e mezzo.
Sono i risultati di uno studio dell'Università della Pennsylvania pubblicato su Nature Communication: "Si tratta di risultati - spiega Henry R. Kranzler, professore di psichiatria e direttore del ... (Continua)

03/03/2022 10:52:42 Il Cetilpiridinio Cloruro impedisce la replicazione del virus

Il collutorio elimina Sars-CoV-2
Continuano i progressi della ricerca scientifica nel contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2 e gli ultimi significativi risultati arrivano dalla Spagna, e in particolare dai laboratori dell’Università di Valencia e del DENTAID Research Center, specializzato nel campo della salute orale.
Appena pubblicata sul Journal of Oral Microbiology, la ricerca ha per la prima volta attestato lo scoppio della membrana del virus SARS-CoV-2 in caso di contatto con il Cetilpiridinio ... (Continua)

18/02/2022 15:40:00 Basato sull’analisi del fattore di crescita TGFâ2

Melanoma, nuovo test per il rischio di recidiva
Un team di ricercatori della Newcastle University e di AMLo Biosciences ha messo a punto un nuovo test che prevede la diffusione o la recidiva del melanoma, come si legge sulle pagine del British Journal of Dermatology: «Applicando il test, denominato AMBLor, alla biopsia standard del melanoma primario al momento della sua rimozione, è possibile identificare i pazienti a basso rischio che la malattia si ripresenti o si diffonda» spiega Penny Lovat, che ha guidato il gruppo di lavoro.
Lo ... (Continua)

15/02/2022 12:15:00 Come definire meglio la prognosi della malattia

L’analisi del Dna aiuta in caso di meningioma
Uno studio apparso su Science Advances analizza le possibilità di migliorare la prognosi dei pazienti affetti da meningioma grazie all’esame del Dna.
I meningiomi sono i tumori più frequenti del sistema nervoso centrale e si dividono in tre gradi di crescente aggressività. Nel 95% dei casi, per fortuna, si tratta di tumori benigni di grado I. La loro crescita è lenta e non hanno la tendenza a invadere il tessuto cerebrale, ma a comprimerlo dall’esterno lasciando il cervello e le sue funzioni ... (Continua)

15/02/2022 10:34:00 Il virus rimane meno nell’organismo e si è meno contagiosi

Covid, carica virale inferiore nei vaccinati
La carica virale delle persone vaccinate e positive a Sars-CoV-2 è inferiore a quella dei soggetti non vaccinati. Lo conferma un nuovo studio pubblicato su Nature Medicine, dal quale si evince inoltre che il virus permane nell’organismo dei vaccinati un numero inferiore di giorni. La conseguenza è che chi è vaccinato è anche meno contagioso.
La propaganda no-vax spinge molto sul fatto che anche i vaccinati possano contagiarsi. Un dato vero, ma distorto. Innanzitutto, la percentuale dei ... (Continua)

09/02/2022 14:30:00 Tutta colpa di particelle di grasso che viaggiano nel sangue

Il meccanismo alla base delle polmoniti bilaterali da Covid
Le particelle di grasso provenienti da cellule adipose mettono in crisi l’apparato respiratorio di un soggetto colpito da Covid-19, dando origine in alcuni casi a una polmonite bilaterale.
Una volta giunte nei polmoni, le particelle si appiattiscono sugli alveoli creando una membrana che li avvolge, causando così difficoltà respiratorie. È la scoperta di un gruppo di ricerca italiano che ha descritto il meccanismo sull’International Journal of Obesity.
Allo studio, durato due anni, ... (Continua)

03/02/2022 16:20:00 Strategia terapeutica personalizzata per i pazienti pediatrici

L’Intelligenza Artificiale contro le malattie rare
Una ricerca realizzata dal gruppo di ricerca CASSMedChem del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino — specializzato nella chimica farmaceutica —, in collaborazione con il Department of Molecular Life Sciences della Tokai University in Giappone, ha individuato un metodo innovativo per chiarire a livello molecolare l’effetto delle mutazioni alla base delle malattie genetiche rare. Lo studio, che si focalizza su una forma ultra-rara ... (Continua)

15/11/2021 17:30:00 La scoperta può aiutare a trovare nuovi trattamenti

Forma di autismo causata da troppe sinapsi
Lo spettro autistico è caratterizzato da una forte eterogeneità, con sintomi e disfunzioni a livello neurologico di diversa gravità e impatto. Ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e dell’Università di Pisa, hanno individuato una forma di autismo causata da una specifica alterazione neuronale: la presenza di un eccessivo numero di sinapsi nella corteccia cerebrale. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Communications, potrà guidare lo sviluppo di futuri trattamenti ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale