|
ARTICOLI
TROVATI : 8
|
Risultati da 1 a 8 DI 8
|
02/08/2024 12:30:00 Gli aspetti da tenere in considerazione e come gestirli |
Diabete in estate: 10 cose da non sottovalutare
Non è cosa facile gestire il diabete, ma in estate può risultare un po’ più difficile per diverse ragioni, alcune legate alle temperature, altre al cambiamento di alcune abitudini, altre ancora a semplici disattenzioni. “In estate il caldo può rappresentare una sfida per le persone con diabete, basti pensare alla sola influenza che le alte temperature hanno sui valori di glicemia. È importante prestare attenzione e prendere misure adeguate per mantenere la glicemia sotto controllo durante ... (Continua)
|
04/10/2022 10:20:00 Migliora i livelli di emoglobina glicata |
Il pancreas bionico per il diabete di tipo 1
I dati dimostrano un miglioramento nei livelli di emoglobina glicata in pazienti con diabete di tipo 1 che hanno sperimentato il pancreas bionico. I risultati emergono da uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine a cura di un team del Massachusetts General Hospital di Boston. A differenza degli attuali sistemi semiautomatici di somministrazione dell’insulina, il pancreas bionico (iLet di Beta Bionics) viene inizializzato solo sulla base del peso corporeo e fornisce insulina ... (Continua)
|
24/12/2021 17:00:00 I consigli del pediatra diabetologo |
Diabete infantile, cos’è e come comportarsi a scuola
Il diabete di tipo 1 colpisce i bambini ed è importante gestirlo adeguatamente anche a scuola. Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica, che accompagnerà il bambino per tutto il corso della sua vita. È pertanto fondamentale che tutti gli attori della sua quotidianità siano preparati a supportarlo nella gestione della malattia. Riccardo Bonfanti, pediatra diabetologo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, ci aiuta a capire come gestire la malattia. Il diabete è una malattia autoimmune che, ... (Continua)
|
23/05/2019 11:50:00 Nuovo microinfusore e una molecola |
Arriva l'insulina intelligente
Novità in vista per i tanti pazienti diabetici alle prese con l’insulina. Un team dell’Università di Los Angeles ha pubblicato su Pnas i dettagli di una nuova insulina messa a punto. Si tratta di un’insulina intelligente che riesce a prevenire i casi di ipoglicemia calibrando in maniera precisa la quantità di zucchero assorbito dai tessuti. In questo modo, la glicemia viene abbassata fino ai livelli normali e non oltre. In circa il 20% dei pazienti con diabete di tipo 2 e in tutti i pazienti ... (Continua)
|
09/10/2018 16:00:00 I migliori device per la gestione continua del diabete |
Diabete, basta punture
Basta punture al polpastrello per controllare la glicemia, stop alle tante iniezioni. Theras Group, l'azienda italiana leader nel campo delle tecnologie d'avanguardia e nella ricerca, in partnership con Insulet Inc. e Dexcom Inc., presenta quanto c'è di più avanzato e nuovo nel trattamento del diabete in occasione del convegno annuale dell'EASD di Berlino. “Uno dei problemi più sentiti nella gestione del diabete sta nell'obbligo di sottoporsi a continue punture e iniezioni - spiega Antonio ... (Continua)
|
30/09/2016 10:06:00 Medtronic riceve l'approvazione per il proprio prodotto |
Il pancreas artificiale è ormai realtà
Negli Stati Uniti sarà presto commercializzato il primo pancreas artificiale. Lo ha deciso la Food and Drug Administration, che ha accolto la richiesta di Medtronic relativa al suo prototipo, MiniMed 670g. Il dispositivo monitora in maniera costante e automatica il glucosio nel sangue, fornendo la giusta dose di insulina ai pazienti affetti da diabete di tipo 1. «Il dispositivo offre ai diabetici di tipo 1 una maggiore libertà di vivere la loro vita senza dover monitorare costantemente ... (Continua)
|
19/07/2016 14:31:00 Studio dimostra la sicurezza del dispositivo in età pediatrica |
Diabete, pancreas artificiale adatto anche ai più giovani
L'adozione del pancreas artificiale è auspicabile anche per i più giovani. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Diabetes Care da un team dell'Università di Padova guidato dalla prof.ssa Daniela Bruttomesso. Il trial dimostra la sicurezza e l'efficacia dell'algoritmo Mmpc (modular model predictive control) per il controllo del pancreas artificiale nei bambini. I pancreas artificiali sono costituiti da un microinfusore per la somministrazione sottocutanea continua di insulina, da un sensore ... (Continua)
|
23/02/2010 Una ricerca in corso tenta di comprendere i meccanismi del diabete nei delfini |
Diabete, studiare i delfini per capirlo meglio
Capire i delfini per guarire l'uomo. È ciò che intendono fare alcuni ricercatori americani del National Marine Mammal Association di San Diego, in California. Nell'ambito di una ricerca ancora in corso, gli scienziati si sono concentrati sull'analisi delle differenze fra uomini e delfini per ciò che riguarda il diabete.
I mammiferi tanto amati dai bambini hanno la capacità di influenzare la gestione dell'insulina in maniera diretta e cosciente. Quando si trovano a digiuno, attivano ... (Continua)
|
1
|