ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

29/08/2024 11:45:00 Un principio attivo con un funzionamento diverso sembra efficace

Menopausa, alternativa alla terapia ormonale
La gestione delle vampate di calore – il sintomo più ricorrente che accompagna la menopausa – potrebbe presto non essere più soltanto appannaggio della terapia ormonale.
Elinzanetant (Bayer) – un principio attivo che funziona bloccando un gruppo di proteine (neurochinine) responsabili dell’insorgenza dei sintomi, impedendo loro di inviare segnali ad altre parti del corpo – sembra infatti in grado di migliorare il quadro dei sintomi che accompagnano le donne alla fine dell’età ... (Continua)

27/08/2024 09:31:56 Due le fasi della vita in cui si notano le differenze più evidenti

Si invecchia di colpo a 44 e 60 anni
44 e 60 anni. Segnatevi questi due periodi della vita, perché sono quelli in cui il vostro corpo chiederà conto del vostro stile di vita. Secondo un gruppo di ricerca della Stanford University, infatti, l’invecchiamento è lineare fino a un certo punto, dal momento che quando l’uomo raggiunge queste due fatidiche età il passaggio verso l’anzianità si fa più rapido.
I ricercatori, che hanno pubblicato i loro risultati su Nature Aging, si sono concentrati in particolare sulle malattie ... (Continua)

13/08/2024 09:20:34 Differenza ancora evidente fra uomini e donne

L’orgasmo non è per tutti
Uno studio pubblicato su Sexual Medicine mostra la differenza esistente in termini di orgasmi raggiunti da uomini e donne. Al di là dell’età e del grado di esperienza, infatti, permane un divario di genere che penalizza le donne.
L’analisi dei ricercatori dell’Indiana University mostra che gli uomini di tutti gli orientamenti sessuali hanno un tasso di orgasmo che va dal 70 all’85% rispetto al 46-58% delle donne.
L’unica eccezione riguarda le donne omosessuali e bisessuali fra i 35 e i 49 ... (Continua)

19/07/2024 11:35:00 Chirurgia mini-invasiva e robotica le armi contro la stenosi del canale lombare

Mal di schiena, si può fare sport anche a 70 anni
L’innovazione tecnologica contro il mal di schiena ha riscontrato progressi anche più rilevanti rispetto ad altre discipline. Ne derivano interventi mininvasivi sempre più precisi, ricoveri più brevi, convalescenze più veloci, ritorno alle proprie abitudini - anche sportive - in tempi prima impensabili. I minori rischi nell’intervento e i tempi più rapidi di recupero producono benefici sia per il paziente che per le strutture. Questo tipo di intervento è emblematico nel caso della stenosi del ... (Continua)

27/06/2024 09:26:06 Cosa fare per contrastare l’invecchiamento

Allenarsi dopo i 40 anni
L’invecchiamento è un processo naturale e inevitabile. È però possibile contrastarlo e mantenersi in forma, ottenendo ottimi risultati, anche dopo i 40. La chiave sta nell’iniziare a praticare sport con un approccio corretto, specificamente studiato per le esigenze del corpo maturo.
“Lo sport è un potente e preziosissimo farmaco naturale che ci permette di condurre una vita sana e attiva. Come tutti i medicinali deve però essere correttamente prescritto, da uno specialista. Evitiamo di ... (Continua)

28/05/2024 12:46:00 L’aumento di grasso addominale facilita anche il diabete

Se la gonna non si allaccia, il rischio di infarto aumenta
C’era una volta la credenza che le donne fossero più protette degli uomini da ictus e infarti. Almeno fino alla menopausa, grazie all’ombrello protettivo degli estrogeni. Una sorta di fake news scientifica che ha alimentato la convinzione che le donne non dovessero preoccuparsi più di tanto della salute del cuore, visto che a proteggerle ci pensava madre natura. Ma i numeri smentiscono questa convinzione: da anni, in termini di mortalità cardiovascolare, le donne hanno sorpassato gli uomini, ... (Continua)

09/05/2024 14:55:00 Utile anche in perimenopausa

Il nuoto riduce i sintomi mestruali
Nuotare in acque fredde può alleviare i sintomi del ciclo mestruale e della perimenopausa. A dirlo è uno studio pubblicato su Post Reproductive Health da un team dello University College London coordinato da Megan Pound dell’Istituto per la salute delle donne.
«Al termine della vita riproduttiva femminile i cicli mestruali si interrompono e la donna va in menopausa», scrivono gli autori. La perimenopausa è il periodo precedente alla cessazione delle mestruazioni, quando i livelli fluttuanti ... (Continua)

06/05/2024 10:30:00 Nuove evidenze sull’anticorpo romosozumab

Menopausa, un anticorpo contro i rischi di frattura
Nuovi dati disponibili evidenziano l’efficacia del farmaco romosozumab nel trattamento dell’osteporosi fra le donne in post-menopausa ad alto rischio di frattura.
I dati, presentati nel corso del Congresso mondiale sull'osteoporosi, l'osteoartrite e le malattie muscoloscheletriche (Wco-Iof-Esceo) 2024, mostrano i risultati chiave del primo studio retrospettivo di coorte in Danimarca volto a osservare le caratteristiche delle pazienti selezionate per il trattamento con romosozumab nella ... (Continua)

02/05/2024 11:25:00 Il collegamento fra menopausa, rischio vascolare e declino cognitivo

Menopausa come fattore di rischio per il declino cognitivo
Uno studio pubblicato da ricercatori del Canadian Longitudinal Study on Aging guidati da Jennifer Rabin ha analizzato l’interazione fra menopausa, rischio vascolare ed evoluzione cognitiva.
La ricerca, pubblicata su Neurology, ha evidenziato il nesso fra menopausa precoce e rischio vascolare, e come questo aumenti il rischio di declino cognitivo.
Lo studio di Rabin ha analizzato i dati di 8.360 donne dopo la menopausa e un gruppo di controllo formato da uomini. Attraverso un modello ... (Continua)

02/05/2024 09:48:31 6 consigli da parte degli esperti

Il caldo è nemico delle gambe
Il caldo è una presenza costante ormai anche in periodi dell’anno nei quali non ci si aspetterebbe di soffrirne. Per questo, i sintomi legati all’insufficienza venosa potrebbero diventare un problema di ogni stagione.
Gli esperti dell’Afi, Associazione flebologica italiana, hanno stilato una breve lista di 6 consigli per le donne che soffrono del disturbo.
"L'insufficienza venosa degli arti inferiori colpisce circa il 30% delle donne - spiega Edoardo Cervi, responsabile scientifico ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale