ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

01/12/2017 16:50:00 Gli uomini in sovrappeso rispondono meglio alle terapie

Melanoma, scoperto il paradosso dell’obesità
È il paradosso dell’obesità. Gli uomini con chili di troppo colpiti da melanoma metastatico rispondono meglio alle terapie target e all’immuno-oncologia rispetto a chi è normopeso.
In particolare migliora la sopravvivenza libera da progressione e la sopravvivenza globale. Un risultato che non è evidenziato invece fra le donne e nei pazienti obesi (uomini e donne) trattati con la chemioterapia. La relazione apparentemente paradossale fra obesità ed efficacia delle terapie innovative emerge ... (Continua)

30/11/2017 Il trattamento per il pene curvo sembra funzionare

Malattia di La Peyronie, efficace la collagenasi
Sono disponibili nuovi dati sull’utilizzo della collagenasi di Clostridium histolyticum per la cura del pene curvo, conosciuto anche come induratio penis plastica o malattia di La Peyronie.
“La patologia prevedeva fino a un anno fa solamente terapie palliative con scarse evidenze scientifiche. L’arrivo di questo nuovo trattamento ha rivoluzionato le aspettative dei pazienti, per i quali è finalmente auspicabile un miglioramento oggettivo della curvatura peniena, evitando interventi ... (Continua)

12/09/2017 Lo screening andrebbe esteso fino a 74 anni

Tumore del seno, la mammografia riduce la mortalità
La mammografia rappresenta uno degli elementi più importanti nei meccanismi di prevenzione del cancro al seno.
«Lo screening nelle donne dai 50 ai 69 anni ha contribuito in maniera determinante a ridurre la mortalità per cancro del seno nell’ultimo ventennio, con una diminuzione costante e statisticamente significativa (-1,9% anno)», spiega la dott.ssa Stefania Gori, presidente eletto AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica). «E il test, attualmente raccomandato con cadenza biennale ... (Continua)

16/06/2017 Scoperto da scienziati italiani il meccanismo che blocca la crescita tumorale

L’interruttore che spegne il cancro
I tumori si possono spegnere come una lampadina. Dalla ricerca sulle malattie genetiche rare, infatti, arriva un’importante scoperta sui meccanismi che regolano la crescita tumorale. La scoperta, effettuata dal gruppo di ricerca guidato da Andrea Ballabio, direttore dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli e Professore Ordinario di Genetica Medica all’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia, è stata pubblicata ... (Continua)

09/05/2017 15:30:00 Cancro pericoloso per via delle diagnosi tardive

Tumore del fegato, Nivolumab lo riduce
È un tumore “silenzioso” perché non mostra sintomi specifici. E solo il 10% dei casi è diagnosticato in fase iniziale quando l’intervento chirurgico può essere risolutivo. In Italia vivono circa 27.750 cittadini dopo la diagnosi di cancro del fegato, che rappresentano l’1% del totale dei pazienti oncologici.
Si tratta di una neoplasia con percentuali di guarigione ancora basse, infatti solo il 16,1% è vivo a cinque anni dalla diagnosi. Oggi per questi pazienti si stanno aprendo nuove ... (Continua)

19/04/2017 16:05:00 Melanoma, carcinoma basocellulare e spinocellulare

Il punto sui tumori della pelle
La pelle è l’organo del corpo umano con il maggior numero di malattie, circa 3.000. Queste, infatti, rientrano tra le più frequenti cause di richiesta di intervento medico, sia in età pediatrica sia in età adulta.
Si stima che ciascun individuo sperimenti almeno una volta nella vita una problematica cutanea e che la probabilità complessiva aumenti con l’aumentare dell’età. Ad allarmare, inoltre, è il dato relativo ai tumori della pelle la cui incidenza sembra superiore a quella della somma ... (Continua)

11/04/2017 15:30:00 Nuove linee guida presentate al Congresso SIDeMaST

Novità per le cheratosi attiniche e la rosacea
In arrivo le nuove linee guida e raccomandazioni sulla gestione di cheratosi attinica e rosacea, importanti malattie dermatologiche sia per la gravità sia per l’impatto psicologico che hanno sul paziente.
Le novità verranno presentate al Congresso Nazionale della SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, dal 3 al 6 maggio a Sorrento.
«Le cheratosi attiniche», spiega Giuseppe Monfrecola, Ordinario di Dermatologia ... (Continua)

29/03/2017 Prima molecola immuno-oncologica per il trattamento di questo cancro

Nivolumab per i tumori testa-collo
Sta per essere approvata la prima molecola immuno-oncologica per il trattamento del tumore di testa e collo a cellule squamose (SCCHN). Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia Europea per i farmaci (EMA) ha espresso parere favorevole raccomandando l'approvazione di Nivolumab in monoterapia per quei pazienti che mostrano progressione della malattia durante o dopo terapia contenente platino.
La raccomandazione del CHMP passa ora al vaglio della Commissione Europea (EC), ... (Continua)

24/02/2017 16:30:00 Quasi sempre benigni, quelli maligni hanno caratteristiche precise

Tumori congiuntivali nei bambini
Nei bambini i tumori congiuntivali sono per fortuna quasi sempre benigni. In alcuni casi, tuttavia, si presentano in maniera maligna. Alcune caratteristiche precise distinguono il nevo benigno e l'iperplasia linfoide reattiva (Brlh) - altra forma benigna - dal melanoma e dal linfoma.
A sostenerlo è uno studio della Thomas Jefferson University di Philadelphia guidato da Carol Shields e pubblicato su Jama Ophtalmology. L'analisi ha preso in considerazione 782 bambini colpiti da 806 tumori ... (Continua)

24/01/2017 11:36:00 Nuova tecnica di marcatura delle biopsie cutanee

Tumori della pelle, i vantaggi della dermatoscopia
Per una diagnosi istopatologica più valida è stata introdotta di recente la dermatoscopia ex vivo (Evd) con punteggiamento del derma (Dd), «derm dotting» in inglese.
La tecnica si mostra migliore rispetto al metodo standard di valutazione. A dimostrarlo è uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Gand pubblicato su Jama Dermatology.
«La maggior parte dei laboratori di patologia esamina i campioni bioptici cutanei senza avere accesso alle immagini cliniche e/o dermatoscopiche», ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale