ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

12/06/2019 11:29:00 Messo a punto nell’officina farmaceutica FaBioCell dell’Iss

Nuovo farmaco immunoterapico contro il linfoma
La combinazione tra le cellule immunitarie del paziente, isolate e attivate in laboratorio, e rituximab (anticorpo diretto contro le cellule tumorali, detto anti-CD20), può costituire una promettente terapia personalizzata per i pazienti con linfoma follicolare avanzato resistente a terapie convenzionali, un tumore caratterizzato dalla proliferazione incontrollata dei linfociti B.
A questa conclusione sono giunti i ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità che, in collaborazione con i ... (Continua)

21/11/2018 15:40:00 Fondamentale spezzare il collegamento fra due molecole

Come “tagliare le gambe” al tumore
È possibile fermare la diffusione del cancro “tagliando le gambe” alla neoplasia. Per farlo, è necessario impedire l’interazione fra due molecole: tPA, che è una sorta di forbice in grado di ritagliare nuovi spazi in cui si insinua il tumore, e Lrp1, il recettore che si trova sulla membrana delle cellule e già noto per il suo coinvolgimento in diverse malattie croniche.
A suggerire questo approccio terapeutico è uno studio sul melanoma dell’Università di Tokyo condotto sia su topi che su ... (Continua)

26/10/2018 11:45:00 Nuove opportunità diagnostiche e terapeutiche

Melanoma, ruolo dei microRNA nella resistenza alla terapia
Il melanoma è il cancro più aggressivo della pelle e la sua incidenza è in progressivo aumento, verosimilmente a causa della maggiore o più concentrata esposizione ai raggi UV. In Italia si stimano circa 7.300 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 6.700 tra le donne. L’incidenza è in crescita ed è raddoppiata negli ultimi 10 anni.
Fino a pochi anni fa la forma metastatica era ritenuta una malattia difficilmente curabile, ma fortunatamente negli ultimi anni si sono registrati importanti ... (Continua)

16/10/2018 16:10:00 Tassi di sopravvivenza migliori con il trattamento

Carcinoma a cellule di Merkel, avelumab efficace
Il Carcinoma a Cellule di Merkel, un raro e aggressivo tumore della pelle per il quale finora non c’era un trattamento specifico, oggi ha una sua terapia.
Ad annunciarlo Merck e Pfizer che, grazie ad una proficua alliance, hanno sviluppato avelumab, anticorpo monoclonale inibitore della proteina PD-L1 completamente umano. Il farmaco è stato ammesso alla rimborsabilità dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) per il trattamento in monoterapia di pazienti adulti affetti da Carcinoma a Cellule ... (Continua)

04/06/2018 11:30:00 Rischio tumore per le lampade solari

Lettini solari vietati ai minorenni
Lampade e lettini solari rappresentano un rischio per la possibile insorgenza di un melanoma. A confermarlo è anche lo specialista Paolo Ascierto, che evidenzia ancora una volta i pericoli legati all’esposizione a forti concentrazioni di raggi UV in brevi lassi di tempo.
"Uno studio dell'Oms ha dimostrato che coloro che si sono esposti a lampade abbronzanti al di sotto dei trent'anni hanno un rischio di sviluppare un melanoma del 75%. Per questo in Italia le lampade sono vietate ai ... (Continua)

30/05/2018 Più efficace e precisa del giudizio umano

L’intelligenza artificiale aiuta a scoprire il melanoma
I dermatologi hanno un’arma - o un rivale - in più per individuare i melanomi. Uno studio pubblicato su Annals of Oncology ha dimostrato infatti che l’intelligenza artificiale risulta più efficace e precisa del giudizio dei medici in fase di diagnosi.
Lo studio si è svolto in due fasi: nella prima sia la rete neurale che i medici dovevano arrivare a una diagnosi partendo da 100 immagini di sospetti melanomi. L’intelligenza artificiale ha fatto segnare un 95% di diagnosi corrette contro ... (Continua)

28/05/2018 17:40:00 Ma pochi si sottopongono ad analisi genetica

Mutazioni Brca, pericolose anche per l’uomo
L’analisi delle alterazioni genetiche a carico di BRCA1 e BRCA2 è diventata abbastanza comune fra le donne. Tuttavia, fra gli uomini lo screening tarda a decollare, sebbene tali modificazioni rappresentino un importante indicatore di rischio anche in ambito maschile.
Christopher Childers, ricercatore dell’Università della California di Los Angeles, commenta: «Sentiamo spesso parlare del rischio di cancro al seno nelle donne con mutazioni BRCA, ma molto meno spesso del medesimo rischio negli ... (Continua)

15/05/2018 14:33:00 Immunoscore rivela la propria efficacia come biomarcatore prognostico
Nuovo test per il cancro del colon
Potrebbe presto essere disponibile un nuovo test per la classificazione del tumore al colon. Si chiama Immunoscore e la sua efficacia è stata sperimentata in un ampio studio internazionale al quale ha partecipato per l’Italia l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli.
La sperimentazione, descritta su Lancet, evidenzia la capacità di Immunoscore di determinare il livello di infiltrazione delle cellule immunitarie nel tumore. Il test consente di stabilire in maniera accurata ... (Continua)
27/04/2018 16:40:00 Primo e unico inibitore di PD-1 approvato in Europa

Melanoma e cancro del rene, approvato nivolumab
La Commissione europea ha approvato l’utilizzo di nivolumab in monoterapia nel dosaggio di 480 mg ogni quattro settimane, in infusione di 60 minuti, come opzione terapeutica nei pazienti con melanoma avanzato e con carcinoma a cellule renali avanzato trattato in precedenza.
La Commissione europea ha anche approvato un ulteriore dosaggio di 240 mg ogni due settimane, in infusione di 30 minuti - a sostituzione del dosaggio basato sul peso corporeo per tutte le sei indicazioni approvate ... (Continua)

12/03/2018 16:11:00 Nuova arma nei casi di alterazione genetica

Cancro, molecola utile nei tumori con fusione TRK
Una nuova arma nei tumori che presentano una particolare alterazione genetica, la fusione di geni NTRK (Neurotrophic Tyrosine Receptor Kinase).
Lo dimostrano i dati su una molecola innovativa, Loxo-101, pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica The New England Journal of Medicine (NEJM).
Queste alterazioni genetiche sono presenti in una vasta serie di tumori e determinano un’attivazione incontrollata di un recettore, TRK (Tropomyosin Receptor Kinase), e la crescita del tumore. ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale