ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

02/02/2022 12:02:00 I pazienti con melanoma rispondono meglio all’immunoterapia

Cancro, una dieta ricca di fibre migliora le terapie
Una dieta ricca di fibre può migliorare la risposta terapeutica del tumore all’immunoterapia grazie ai suoi effetti benefici sul microbiota intestinale: lo conferma un nuovo studio apparso sulla rivista scientifica Science, a cui ha contribuito l’Istituto Europeo di Oncologia.
Il team di ricercatori, guidato dal MD Anderson Cancer Center di Houston, ha esaminato retrospettivamente i dati di un gruppo di 438 pazienti che hanno ricevuto immunoterapia per melanoma metastatico, studiando la ... (Continua)

27/01/2022 15:00:00 Approvata la combinazione fra i due farmaci

Cancro del polmone, nivolumab e ipilimumab
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità della combinazione di due molecole immunoncologiche, nivolumab e ipilimumab, nel melanoma e nei tumori del rene e del polmone. In particolare, l’approvazione dell’ente regolatorio riguarda il trattamento in prima linea del melanoma avanzato, del carcinoma a cellule renali avanzato a rischio intermedio/sfavorevole e, in associazione con due cicli di chemioterapia a base di platino, del tumore del polmone non a piccole cellule ... (Continua)

17/11/2021 17:10:00 Il nutriente potrebbe favorire l’insorgenza di metastasi

L’olio di palma aumenta l’aggressività del cancro
L’olio di palma è stato oggetto di una corposa campagna negativa in relazione ai suoi presunti effetti sulla salute dell’uomo, tanto che molte aziende alimentari hanno deciso di sostituirlo con altri ingredienti nell’elaborazione dei loro prodotti.
Ora uno studio pubblicato su Nature sembra dar ragione a quanti sostenevano la pericolosità dell’olio di palma e in particolare dell’acido palmitico in esso contenuto.
Secondo gli scienziati dell’Istituto di ricerca in Biomedicina di ... (Continua)

11/11/2021 15:00:00 Identificato nuovo gene di suscettibilità alla malattia

Melanoma, il gene che ne aumenta il rischio
È stato individuato da un team di ricercatori italiani un nuovo gene associato a un rischio maggiore di sviluppo del melanoma: ATM.
Lo studio, guidato da Paola Ghiorzo, docente di Biologia applicata presso il DIMI – Dipartimento di medicina interna dell'Università di Genova e responsabile della Genetica dei tumori rari presso l'Ospedale Policlinico San Martino, è stato appena pubblicato su Genetics in Medicine, il giornale ufficiale dell’American College of Medical Genetics and Genomics ... (Continua)

10/11/2021 16:30:00 Effetto dei nuovi farmaci per la terapia mirata

Melanoma, la sopravvivenza sale di 5 anni
5 anni di speranza di vita guadagnati per i pazienti affetti da melanoma. È lo straordinario successo garantito dai nuovi farmaci per la terapia mirata e dall’immunoterapia nei pazienti con melanoma avanzato e inoperabile.
A evidenziare il dato è uno studio dell’Airtum - l'Associazione dei registri tumori italiani - coordinato dal Registro tumori della Romagna e presentato in anteprima al XXVII Congresso nazionale Imi, l'Intergruppo melanoma italiano di Torino.
Lo studio ha preso in ... (Continua)

28/09/2021 15:12:00 Efficacia elevata ma sono necessarie due dosi ravvicinate

Covid, l’efficacia del vaccino in caso di cancro
Il vaccino anti Covid è efficace nei pazienti oncologici, ma per ottenere un’adeguata protezione sono indispensabili due dosi. Lo dimostra il più grande studio al mondo sulla risposta immunologica e sulla sicurezza del vaccino a mRNA nelle persone colpite da cancro, condotto presso l’Istituto Regina Elena-Sapienza Università di Roma.
Lo studio, pubblicato su “Clinical Cancer Research”, la rivista ufficiale dell’American Association for Cancer Research (AACR), ha arruolato 816 pazienti con ... (Continua)

17/09/2021 15:30:00 Speranza di vita allungata grazie a più molecole

Cancro, immunoterapie combinate aumentano la sopravvivenza
Combinare le immunoterapie per il cancro migliora i tassi di sopravvivenza per vari tipi di neoplasie. Stando ai dati, quasi la metà dei pazienti con tumore del rene (48%) trattati in prima linea con la combinazione nivolumab/ipilimumab sono vivi a 5 anni
Nel mesotelioma, lo stesso approccio ha garantito la sopravvivenza a 3 anni del 23% dei pazienti.
I dati derivano dagli studi CheckMate -214 e CheckMate -743, presentati al Congresso della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) e ... (Continua)

02/07/2021 11:30:00 Studio dimostra che in alcuni casi il processo è reversibile

I capelli bianchi non sono una sentenza
Per molti è il segno della vecchiaia che avanza, ma uno studio del Columbia University Medical Center di New York rivela la possibilità che il processo di ingrigimento dei capelli sia reversibile.
I capelli diventano grigi o bianchi non solo a causa dell’età ma anche per via di eventi traumatici o stressanti. Secondo i ricercatori americani, l’eliminazione della fonte di stress potrebbe ripristinare il colore originario dei capelli.
Un gruppo di volontari si è sottoposto ad analisi della ... (Continua)

18/06/2021 12:33:47 La sostanza promuove un aumento della produzione di melanina

Melanoma, benefici dalla caffeina
La caffeina ha un evidente effetto protettivo contro la crescita delle cellule di melanoma umano. È la conclusione alla quale sono giunti i ricercatori dell’ISS in collaborazione con i colleghi di due IRCCS (l’IDI di Roma e il Neuromed di Pozzilli) e di due università italiane (l’Università di Ferrara e l’Università di Roma “Tor Vergata”) attraverso uno studio appena pubblicato sulla rivista internazionale Molecules.
Lo studio è stato focalizzato sull’identificazione dei meccanismi ... (Continua)

13/05/2021 17:11:00 Può servire per prevedere l’evoluzione del tumore

Melanoma, un enzima controlla la formazione delle metastasi
C’è un enzima alla base della formazione delle metastasi in caso di melanoma. Lo hanno scoperto i ricercatori di Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Istituto Clinico Humanitas e Università degli Studi del Piemonte Orientale con il sostegno di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.
L’immunoterapia ha rappresentato il grande cambiamento nella cura del melanoma metastatico, ma a oggi non tutti i pazienti rispondono nello stesso modo ai farmaci utilizzati. Una possibile svolta arriva ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale