ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

14/03/2023 09:32:09 Il ruolo fondamentale dell’acido sialico

Cancro, gli zuccheri ingannano l’immunoterapia
L’introduzione dell’immunoterapia ha permesso di combattere “dall’interno” un tumore rivoluzionando il modo di curare. Tuttavia, non sempre l’intervento sul sistema immunitario del paziente è sufficiente. A volte la terapia non è capace di rendere il contesto sfavorevole alla crescita del tumore. Ciò accade perché il sistema immunitario si allea con il tumore, smettendo di prendere qualsiasi iniziativa per contrastarlo. Ma come fa il sistema immunitario a prendere una simile decisione?
Un ... (Continua)

22/02/2023 09:32:16 Alzheimer e cancro le malattie più frequenti nei trial falliti

I 10 farmaci flop
Come ogni anno la redazione di FierceBiotech ha stilato la classifica dei dieci più eclatanti “flop” dei trial clinici dell’anno appena concluso. Da Roche che occupa ben quattro posizioni su dieci, a Sanofi e Pfizer per citarne alcuni. Con farmaci per malattie rare e patologie più diffuse, come cancro e malattie del sistema nervoso centrale, a cui appartengono ben otto molecole delle dieci segnalate dalla testata giornalistica. La quale ricorda però come la lista sia assolutamente soggettiva e ... (Continua)

02/02/2023 09:52:46 Utilizzare la memoria vaccinale per colpire le cellule malate

Cancro, nuovo approccio grazie ai vaccini
Un nuovo approccio immunoterapico potrebbe rappresentare la svolta nella lotta ai tumori. Uno studio di ricercatori italiani pubblicato sul Journal for Immunotherapy for Cancer propone l’iniezione nel tumore di un antigene legato a un vaccino fatto da bambini. In questo modo il sistema immunitario riconosce e attacca le cellule neoplastiche uscite allo scoperto.
Il lavoro è frutto della collaborazione di scienziati di Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Università del Piemonte ... (Continua)

31/01/2023 10:00:00 La salute orale è fondamentale secondo gli esperti

Cancro, la prevenzione passa anche dalla bocca
Sono 390.700 le nuove diagnosi di cancro stimate nel 2022, con un aumento di 14.100 casi in due anni. Numeri elevati che rendono sempre più urgente la continua diffusione dell’importanza della prevenzione: abitudini e comportamenti sani potrebbero infatti evitare la comparsa di circa un caso di cancro su tre. Oltre ai fattori già noti, anche la salute orale può contribuire alla prevenzione dei tumori: un assunto approfondito in occasione del World Cancer Day da Straumann Group - leader globale ... (Continua)

30/01/2023 10:54:00 Crescono così le possibilità di cura per ogni paziente

Melanoma, terapia in base alla grandezza delle cellule
La grandezza delle cellule tumorali in caso di melanoma può aiutare a stabilire la cura migliore da seguire. Lo dimostra uno studio pubblicato su Science Advances da un team dell’Institute of Cancer Research di Londra guidato da Chris Bakal.
Il team si è servito di immagini ad alta risoluzione per valutare i cambiamenti genetici che influenzano le dimensioni di milioni di cellule di melanoma. Il melanoma si sviluppa dalle cellule della pelle chiamate melanociti ed è il tipo più grave di ... (Continua)

11/01/2023 Spinge le cellule tumorali a cambiare la forma del nucleo

La proteina che rende aggressivo il melanoma
Una singola proteina consentirebbe al melanoma un maggior grado di aggressività. Lo sostiene uno studio della Queen Mary University, del King’s College e del Francis Crick Institute di Londra pubblicato su Nature Cell Biology.
I livelli aumentati della proteina LAP1 sono associati a una prognosi sfavorevole nei pazienti colpiti da melanoma. Durante la sperimentazione, le cellule di melanoma sono state stimolate a migrare attraverso i pori in una membrana artificiale più piccola delle ... (Continua)

27/12/2022 14:31:00 Nuove opportunità di cura grazie a microRna

Melanoma, come superare la resistenza alle terapie
I risultati di due recenti studi dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) offrono importanti opportunità diagnostiche e terapeutiche per la lotta al melanoma metastatico.
Nel primo articolo pubblicato sulla rivista Theranostics, i ricercatori hanno dimostrato che specifici microRNA circolanti (miR-579-3p e miR-4488) potrebbero essere utilizzati come biomarcatori per valutare la risposta dei pazienti alla terapia antitumorale. Nello studio i ricercatori hanno osservato che il ... (Continua)

21/12/2022 10:32:00 Il farmaco adiuvante allontana la ricomparsa della malattia

Melanoma, pembrolizumab migliora la qualità di vita
L’utilizzo del farmaco adiuvante pembrolizumab in caso di melanoma in stadio III-IV ha l’effetto di allontanare il momento della ricomparsa della malattia dopo l’intervento chirurgico.
Secondo uno studio pubblicato su Jama Oncology, i pazienti che hanno ricevuto pembrolizumab mostrano una migliore qualità di vita rispetto a quelli che hanno assunto ipilimumab o interferone ad alte dosi.
I nuovi risultati sulla qualità della vita provengono da un'analisi pianificata degli esiti riportati ... (Continua)

30/11/2022 10:40:00 La maggior parte dei pazienti ha ottime probabilità di salvarsi

Melanoma, rischio di morte basso per alcuni
Alcuni casi di melanoma vengono diagnosticati in persone che non svilupperanno mai sintomi e non rischieranno la morte. Lo afferma uno studio pubblicato su Cancer secondo cui questi casi contribuiscono a una sovradiagnosi della malattia.
«Sebbene il melanoma sia il tipo più grave di cancro della pelle, la maggior parte dei pazienti ha alte probabilità di sopravvivere alla malattia. Ci sono comunque prove che alcuni casi di melanoma vengono diagnosticati in pazienti che non sperimenterebbero ... (Continua)

18/11/2022 15:10:00 Al via i test clinici per un’unica somministrazione

Covid e influenza, vaccino unico di Pfizer
È appena partita negli Stati Uniti la sperimentazione organizzata da Pfizer per il nuovo vaccino combinato Covid/influenza.
“È da poco partita - spiega Valentina Marino, direttore medico Pfizer Italia - la sperimentazione clinica di fase 1 condotta da Pfizer e BioNTech per un vaccino per il Covid aggiornato a Omicron 4 e 5 combinato con quello per l'influenza stagionale, che si somministrerà con una sola iniezione. A renderlo possibile, la tecnologia a mRna (acido ribonucleico messaggero), ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale