ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

27/06/2023 12:24:05 Fondamentale seguire una dieta sostenibile

Dieta, come evitare l’effetto yo-yo
L’effetto yo-yo è forse il meccanismo più temuto da chi fa una dieta. Dopo lo sforzo per perdere i chili di troppo, molte persone sono vittime di una sorta di rimbalzo tecnico per cui riprendono i chili persi, aggiungendone a volte anche altri.
Per evitare questo finale amaro è fondamentale iniziare con il piede giusto, ricorda Stefano Erzegovesi interpellato dal Corriere della Sera: «Riprendere i chili persi è una conseguenza di una dieta sbagliata. Il rischio di un effetto rimbalzo è molto ... (Continua)

14/06/2023 11:00:32 Consigli alimentari per i classici fisici mediterranei

In forma per l’estate
Prima dell’estate la corsa a diete bizzarre lette per caso su qualche giornale, scoperte su Tik Tok, o riportate da amici impazzano per cercare di perdere più velocemente possibile prima della prova costume. Ma questi regimi alimentari funzionano veramente?
“Purtroppo no”, spiega Alessandra Freda nutrizionista Allurion, “e per questo non devono essere considerati modelli di una sana e corretta alimentazione, che ha principi ben diversi: consumare tre pasti principali e due-tre snack ... (Continua)

10/05/2023 14:20:00 I regimi alimentari più adatti per la salute cardiovascolare

Le diete che aiutano il cuore
Cosa mangiare per favorire una buona salute cardiovascolare? Si sono posti la domanda i ricercatori della Stanford University guidati da Christopher Gardner, che hanno pubblicato su Circulation un’analisi sui tipi di alimentazione da seguire.
«L'evoluzione delle linee guida dietetiche da nutrienti isolati a raccomandazioni di modelli dietetici deriva dalla crescente conoscenza della sinergia tra nutrienti e fonti alimentari in termini di benefici sullo stato di salute», scrivono i ... (Continua)

28/03/2023 12:34:00 L’alimentazione è un elemento rilevante della cura

Il ruolo della dieta nelle malattie gastroenterologiche
I pazienti con malattie dell'apparato digerente hanno una forte percezione sul ruolo del cibo nella genesi dei loro sintomi ed è frequente che la visita con il gastroenterologo si concluda con domande specifiche sulla dieta e in particolare la richiesta di una lista di alimenti permessi e di alimenti proibiti.
Non sempre il gastroenterologo sa soddisfare le richieste dei pazienti, soprattutto per le limitate e a volte contrastanti evidenze scientifiche sul ruolo della dieta, ma anche una ... (Continua)

09/03/2023 10:20:00 Da cosa dipende uno dei dolori più intensi

I sintomi di una colica renale
Si dice che il dolore provocato da una colica renale sia secondo solo a quello sperimentato dalle donne durante il parto. Ma cosa lo causa? Si tratta della calcolosi renale, ovvero la formazione di calcoli e la loro successiva migrazione all’interno dell’uretere.
Giuseppe Castellano, direttore dell’Unità di Nefrologia, dialisi e trapianti di rene dell’Irccs Fondazione Policlinico di Milano e professore associato all’Università degli Studi di Milano, spiega al Corriere della Sera: «La colica ... (Continua)

02/03/2023 14:45:00 Il regime alimentare aiuta a preservare la memoria e le capacità cognitive

Sclerosi multipla, la dieta mediterranea migliora i sintomi
Adottare un regime alimentare di tipo mediterraneo ha l’effetto di migliorare i sintomi cognitivi associati alla sclerosi multipla. A dimostrarlo è un nuovo studio condotto dall’American Academy of Neurology realizzato su 563 persone colpite dalla malattia neurodegenerativa.
I volontari hanno compilato un questionario sul tipo di alimentazione seguito. Si ottenevano punteggi da 0 a 14 in base alle risposte, con punteggi più elevati per chi seguiva meglio le indicazioni dietetiche. I soggetti ... (Continua)

22/02/2023 17:20:00 Il ruolo degli psicobiotici nell’alimentazione di qualità

Una dieta mirata riduce stress e ansia
La Fondazione Edmund Mach ha partecipato allo studio internazionale coordinato dalla University College of Cork che dimostra come la combinazione virtuosa di stile di vita e alimentazione incida sulla salute mentale delle persone.
Focus dello studio sono gli psicobiotici, microrganismi benefici che si affiancano ai probiotici, e che operando lungo l’asse microbiota-intestino-cervello contribuiscono a migliorare le prestazioni del sistema nervoso umano.
Da questa ricerca, che in FEM ha ... (Continua)

13/02/2023 17:23:00 Un programma preciso che affianchi i farmaci ha effetti importanti

Artrite reumatoide, fondamentale lo stile di vita
I pazienti con artrite reumatoide di grado lieve-moderato beneficiano di un programma specifico centrato sullo stile di vita da affiancare alla terapia farmacologica.
A dirlo è un trial clinico randomizzato pubblicato su Rheumatology da un team dell’Università di Amsterdam guidato da Wendy Walrabenstein, che spiega: “È stato ipotizzato da tempo che la prevenzione e il contrasto ai fattori avversi legati allo stile di vita potrebbe essere in grado di ridurre l’incidenza e l’impatto ... (Continua)

06/02/2023 17:20:00 Effetto riscontrato in alcuni gruppi di donne

La dieta mediterranea riduce il rischio di preeclampsia
Il rischio di preeclampsia durante la gravidanza è ridotto se si segue una dieta di tipo mediterraneo. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team dello Smidt Heart Institute presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles.
Lo studio ha preso in esame 7.798 donne della coorte del Nulliparous Pregnancy Outcomes Study: Monitoring Mothers-to-be, a cui fra il 2010 e il 2013 avevano partecipato 10.038 donne.
«Alle gestanti in attesa del primo figlio è stato chiesto ... (Continua)

24/01/2023 11:30:00 Il virus si lega al recettore TLR4 delle piastrine

Covid, scoperto il recettore che causa le trombosi
Sin dall’inizio della pandemia Covid-19 si è visto che nell’infezione da SARS-CoV-2 le maggiori complicanze riscontrate derivavano dalla cosiddetta ‘tempesta citochinica”, una risposta infiammatoria “eccessiva” del sistema immunitario. Questa risposta può portare alla formazione di trombi che, interessando il microcircolo e occludendo i vasi, possono condurre a gravi patologie polmonari e cerebrali.
Una ricerca italiana che ha coinvolto più istituzioni chiarisce ora il meccanismo molecolare ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale