ARTICOLI TROVATI : 29

Risultati da 1 a 10 DI 29

22/03/2024 09:30:00 Trapiantato l’organo da un animale geneticamente modificato

L’uomo col rene di maiale
Un uomo di 62 anni ha ricevuto il trapianto di un rene da un maiale geneticamente modificato al Massachussets General Hospital di Boston. Si tratta tecnicamente di uno xenotrapianto (un trapianto ottenuto con l’utilizzo di organi provenienti da specie diverse, ndr), il primo di questo tipo.
Il paziente, secondo il resoconto dei sanitari americani, «cammina già per i corridoi del Massachussets General Hospital e potrebbe essere dimesso presto». Il rene ha già cominciato a produrre urina dopo ... (Continua)

21/09/2023 17:40:00 Scienziati cinesi fanno crescere un organo umano in un’altra specie

Reni umani si sviluppano in un maiale
Un team di scienziati cinesi è riuscito a far crescere un rene umanizzato all’interno di un’altra specie animale, un maiale. È quanto si legge sulle pagine di Cell Stem Cell in uno studio firmato da Liangxue Lai, che ha coordinato un gruppo di lavoro del Guangzhou Institute of Biomedicine and Health.
«Organi di ratto sono stati prodotti nei topi e organi di topo sono stati prodotti nei ratti, ma i precedenti tentativi di coltivare organi umani nei maiali non hanno avuto successo. Il nostro ... (Continua)

17/05/2023 14:17:29 Dimagrimento e pelle tonica grazie alle scelte alimentari giuste

Biochimica degli alimenti per prepararsi alla prova costume
Per arrivare in forma in spiaggia il segreto è giocare d’anticipo: non parliamo solo di perdere i chili che abbiamo accumulato, ma anche di eliminare la cellulite e magari rendere la pelle tonica e luminosa. Mancano ancora un paio di mesi che, se ben impiegati secondo i criteri della biochimica degli alimenti, possono portare a ottimi risultati senza stress. Ne è la prova il Metodo Bianchini che sta continuando a raccogliere successo per la peculiarità dei pochi divieti e il numero di chili che ... (Continua)

12/05/2023 09:20:59 La prevenzione passa anche dal regime alimentare seguito

Melanoma, l’alimentazione che aiuta
Il melanoma è uno dei tumori più aggressivi e pericolosi, e nell’ultimo anno ha registrato un incremento del 7% di casi sia tra gli uomini che tra le donne. Quando si pensa a come proteggere la pelle affinché sia sempre integra e sana, l’attenzione è rivolta soprattutto alla foto-protezione e all’uso di creme solari, da applicare sia d’inverno che d’estate. Ma in realtà anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione perché, nutrendoci bene e scegliendo i giusti alimenti e ... (Continua)

23/02/2023 09:27:51 La genetica conta, ma i nostri comportamenti ancora di più

I 9 segreti della longevità
Non è soltanto questione di geni. Il segreto della longevità interessa milioni di persone e migliaia di ricercatori in tutto il mondo, tutti alla ricerca della chiave di volta che permetta loro di arrivare a questa sorta di Sacro Graal.
Il divulgatore scientifico Dan Buettner ha pensato di osservare gli aspetti in comune delle popolazioni più longeve della Terra.
Le zone ad alta densità di centenari o ultracentenari vengono definite zone blu e sono in tutto 5. Una di queste è in Italia, ... (Continua)

21/10/2022 14:50:00 Forse utili anche per lo scompenso cardiaco

Le cellule che curano il diabete di tipo 1
Il campo delle terapie cellulari per il trattamento del diabete di tipo 1 è in rapida evoluzione e una nuova entusiasmante era è già iniziata. La speranza è di poter disporre a breve di fonti illimitate di cellule produttrici di insulina, alternative a quelle dei donatori, utilizzate da tempo per i trapianti.
“Quest’anno – commenta il professor Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Medicina Interna – la SIMI ha voluto introdurre tra i temi del proprio Congresso annuale un ... (Continua)

03/10/2022 09:21:50 Alcuni alimenti sembrano influenzare il grado di suscettibilità alla malattia

Covid, immuni anche grazie al cibo
È possibile che alcuni alimenti influenzino la nostra reazione all’infezione da Sars-CoV-2? Secondo i ricercatori di uno studio pubblicato su Frontiers in Immunology la risposta è affermativa.
Secondo gli scienziati dei Cyrex Laboratories di Phoenix, il motivo per cui l’infezione si comporta in maniera così diversa a seconda delle persone colpite "potrebbe risiedere nelle proteine a cui il nostro sistema immunitario è stato esposto in precedenza".
L’esposizione a proteine che si trovano ... (Continua)

17/08/2022 16:30:00 20 pazienti con cheratocono migliorano la propria vista

La cornea artificiale funziona
Sembra funzionare il prototipo di una cornea artificiale in collagene ricavato da pelle di maiale. La cornea è stata sperimentata su un gruppo di 20 pazienti affetti da cheratocono, malattia degenerativa della cornea che può portare anche alla cecità.
14 dei 20 pazienti – legalmente ciechi prima dell’intervento – hanno recuperato la vista. In 3 casi i soggetti hanno mostrato una visione pari a 10/10.
I risultati sono frutto del lavoro di scienziati della Linköping University e ... (Continua)

27/07/2022 10:30:00 Confermata la responsabilità del mercato ittico di Wuhan

L’origine di Covid-19
Tutto è iniziato a Wuhan, ora c’è la conferma ufficiale. Uno studio pubblicato su Science da un team di ricercatori dello Scripps Research Institute di La Jolla, in California, esclude ogni tipo di manipolazione e conseguente fuga di laboratorio per Sars-CoV-2.
"Analizzando le prove disponibili abbiamo avuto conferma che il salto di specie con cui il virus si è fatto largo nell'uomo è avvenuto a partire da animali in vendita al mercato di Wuhan negli ultimi giorni di novembre del 2019", ... (Continua)

28/06/2022 14:20:00 La biodiversità alimentare riduce la mortalità

Variare la dieta per vivere più a lungo
Adottare un’alimentazione il più variegata possibile ha l’effetto di aumentare le probabilità di vivere più a lungo. Lo dice lo studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) pubblicato su Plos Medicine.
La ricerca ha analizzato le associazioni fra ricchezza di specie alimentari e mortalità in 451.390 adulti sani arruolati fra il 1992 e il 2014. Grazie a dei questionari dietetici, le abitudini alimentari dei volontari sono state valutate in maniera ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale