ARTICOLI TROVATI : 31

Risultati da 1 a 10 DI 31

10/06/2024 09:51:39 Consigli per godersi i benefici dello sport senza danni

Sport d'estate, le regole per non farsi male
L’estate è arrivata e impellente si sente il bisogno di liberare il corpo da rigidità, posture scorrette e chili di troppo frutto di un inverno lungo e di una primavera decisamente sottotono.
E spesso questo bisogno si traduce in attività sportive improvvisate e inadeguate che possono rovinarci una vacanza o un week-end se incorriamo in distorsioni, contratture pesanti o addirittura fratture, inconvenienti che possono essere prevenuti seguendo pochi e precisi consigli.
“Va innanzitutto ... (Continua)

22/01/2024 10:00:00 Una guida dell’Oms per evitare l’intervento

Gestione non chirurgica della lombalgia
Gli esperti dell’Oms hanno pubblicato le prime linee guida sulla gestione della lombalgia cronica, condizione che colpisce 1 persona su 13 al mondo, con una tendenza alla crescita per via del costante invecchiamento della popolazione.
Il disturbo si associa a una marcata riduzione della qualità di vita, in particolare quando è presente dolore alle gambe correlato alla colonna vertebrale.
È stata pertanto elaborata una guida con le raccomandazioni basate sull’utilizzo di interventi non ... (Continua)

06/07/2023 15:40:00 Nessuna differenza nella gravità del dolore rispetto al placebo

L’inefficacia degli oppioidi per il mal di schiena
Uno studio apparso su The Lancet mostra l’inefficacia dei farmaci oppioidi per il controllo del dolore in caso di lombalgia o torcicollo.
Gli analgesici a base di oppioidi sono spesso utilizzati per la lombalgia acuta e per il dolore al collo, anche in assenza di dati chiari. Gli scienziati dell’Università di Sydney guidati dal prof. Caitlin Jones hanno indagato la sicurezza e l’efficacia di un trattamento breve con un analgesico oppioide per le due condizioni. Lo studio, chiamato OPAL, è ... (Continua)

27/03/2023 15:30:00 Da utilizzare in combinazione con le terapie convenzionali

Mal di schiena, efficace l’idrokinesiterapia
Nei pazienti che soffrono di lombalgia può essere utile l’utilizzo dell’idrokinesiterapia. A rivelarlo è uno studio pubblicato su Muscles, Ligaments and Tendons Journal da Giulia Serra dell’Università UniCamillus di Roma.
«I disturbi muscoloscheletrici, e in particolare la lombalgia, che rappresenta il 60% delle malattie professionali, sono una delle principali cause di disabilità a livello internazionale», spiegano gli autori. «L'idrokinesiterapia è stata utilizzata per trattare varie ... (Continua)

02/03/2023 10:23:00 Le alternative agli oppioidi per il trattamento della lombalgia acuta

I farmaci migliori per il mal di schiena
Uno studio apparso sul Journal of Orthopaedic Research mostra quali siano i farmaci non oppioidi migliori per il trattamento della lombalgia acuta.
«La letteratura sulla migliore gestione farmacologica della lombalgia acuta è limitata e spesso le indicazioni disponibili sono contrastanti. Abbiamo cercato di capire se la somministrazione di medicinali potesse effettivamente ridurre il dolore e la disabilità causati dalla lombalgia acuta, e identificare quali farmaci mostrassero ... (Continua)

04/11/2022 10:55:00 Risultati migliori rispetto a quelle generiche

Lombalgia, meglio la terapia multimodale
Una metanalisi apparsa sul Journal of Pain mostra la maggiore efficacia delle terapie personalizzate – in particolare quella multimodale - per la lombalgia rispetto a quelle generiche. I ricercatori della Goethe University di Francoforte hanno esaminato i dati di 58 studi randomizzati controllati che hanno coinvolto oltre 10.000 pazienti colpiti da lombalgia cronica.
È stata valutata l’efficacia dei trattamenti standard e personalizzati e le loro differenze rispetto a ciascun paziente.
È ... (Continua)

06/07/2022 10:00:00 I consigli degli esperti per godersi le vacanze

L'estate e i nemici della schiena
Finalmente estate e con l'arrivo delle vacanze cresce la voglia di recuperare il tempo perso durante l'anno, tra sedentarietà e posture scorrette che hanno messo a dura prova il nostro organismo.
Alcune situazioni di rischio, tipicamente estive, possono far insorgere disturbi e dolori alla nostra schiena, rovinandoci le vacanze e magari richiedendo, al nostro ritorno a casa, accertamenti medici. In questo caso sarà possibile optare per strumenti diagnostici non invasivi che sfruttano la ... (Continua)

01/06/2022 16:40:00 Vantaggi in caso di patologie muscoloscheletriche

Osteopatia utile solo per alcune patologie
Una revisione pubblicata su BMJ Open mostra l’efficacia dell’osteopatia nella riduzione del dolore associato alle malattie muscoloscheletriche. L’osteopatia si basa sul principio secondo cui anatomia e fisiologia di una persona sono intrecciate e per eliminare eventuali disagi ne va ripristinato l’equilibrio compromesso.
Gli autori hanno cercato di valutarne sicurezza ed efficacia per diverse malattie: sono così state incluse 9 revisioni sistematiche o metanalisi condotte fra il 2013 e il ... (Continua)

12/11/2021 17:30:00 Sotto accusa il peso degli zaini a scuola

Il mal di schiena nei bambini
Il mal di schiena è un problema che affligge tutti senza distinzione d'età. Anche i bambini e gli adolescenti non sono esenti dal problema. Molto spesso la causa alla base del problema è banale e può essere risolta semplicemente, altre volte invece è la spia di una patologia più seria.
Molte volte le mamme e i papà non sanno che con pochi e semplici stratagemmi - come calibrare i pesi degli zainetti o incoraggiare una corretta postura alla scrivania o a tavola, mantenere un peso corporeo ... (Continua)

24/12/2020 10:30:00 In una sola seduta operatoria sostituito un disco vertebrale degenerato

Un solo intervento per la Hip-Spine Syndrome
I medici dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano hanno corretto, per la prima volta al mondo, una grave patologia dell’anca e della colonna vertebrale (la Hip-Spine Syndrome) in un singolo intervento mininvasivo.
Il trattamento di questa sindrome, spesso invalidante e che interessa sia la colonna vertebrale sia l’articolazione dell’anca quando affette da un processo degenerativo, consiste normalmente in un doppio intervento chirurgico, che si effettua in tempi diversi. Questo iter ... (Continua)

  1|2|3|4

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale