ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

18/09/2023 09:44:00 Per una diagnosi più accurata e precoce dei danni al cervello

L’IA scova lesioni cerebrali invisibili
Una nuova importante applicazione dell’Intelligenza Artificiale in ambito medico. Secondo uno studio pubblicato su The Neuroradiology Journal, l’Intelligenza Artificiale sarebbe in grado di individuare anche lesioni cerebrali altrimenti invisibili.
I ricercatori hanno utilizzato programmi di apprendimento automatico per analizzare centinaia di scansioni cerebrali provenienti da 36 atleti che praticavano sport di contatto, mettendoli a confronto con immagini relative ad altri atleti che ... (Continua)

06/09/2023 15:20:00 Fastidi oculari e danni orali più probabili per chi le utilizza

Le sigarette elettroniche fanno male agli occhi e ai denti
Una ricerca canadese pubblicata su Jama Ophthalmology rivela l’effetto negativo delle sigarette elettroniche sugli occhi. Secondo i dati dei ricercatori della McGill University di Montreal, infatti, i ragazzi che usano sia le sigarette tradizionali che quelle elettroniche mostrano una probabilità più elevata di accusare problemi agli occhi come fastidi oculari, dolore, bruciore e prurito, oltre ad arrossamento, secchezza, offuscamento e mal di testa.
A queste conclusioni sono arrivati ... (Continua)

06/09/2023 14:33:31 Quelle con il tacco alto aumentano il rischio di lesioni

Occhio alle scarpe quando si corre
Forse più belle da vedere, ma sicuramente più pericolose. Si tratta delle scarpe da corsa con il tacco più alto, che secondo i dati di uno studio dell’Università di Harvard avrebbero l’effetto di aumentare il rischio di lesioni muscolari durante la corsa.
Le scarpe da running con tacchi alti circa 20 millimetri possono essere tutt’altro che comode e possono provocare rigidità nella parte inferiore delle gambe rispetto alle scarpe senza tacco o con il tacco molto basso. Tuttavia, secondo gli ... (Continua)

06/09/2023 10:12:00 Rivoluzione in atto grazie ad anticorpi bispecifici e Car-t

Le nuove cure per il mieloma multiplo
Potenzialmente, quella in atto può essere definita una rivoluzione. Nonostante la malattia rimanga tecnicamente inguaribile, oggi è cronicizzabile, cioè compatibile con la vita. Parliamo del mieloma multiplo, che oggi può contare su un significativo ventaglio di terapie disponibili.
Almeno 15 i trattamenti aggiuntisi nell’ultimo decennio – a partire dal daratumumab (Janssen Biotech): inserito nella linee guida aggiornate nel 2021 dalla Società europea di ematologia (Eha) e da quella di ... (Continua)

01/09/2023 12:10:00 Trasportano le informazioni genetiche per eliminare il cancro

I virus rendono più efficace l’immunoterapia
I virus diventano alleati nella sfida contro i tumori del sangue. Vengono svuotati del loro contenuto virale, in questo modo sono privi di patogenicità, cioè innocui per l’organismo, ma molto utili nel combattere il cancro.
Attraverso un complesso processo di ingegnerizzazione, possono essere utilizzati come “taxi” per trasportare l’informazione genetica all’interno delle cellule immunitarie, rendendo ancora più efficace la frontiera più avanzata dell’immunoterapia, cioè la terapia ... (Continua)

29/08/2023 15:40:00 Bene intervenire anche dopo tanti cicli

Tumore ovarico, più chemio non pregiudica la chirurgia
Uno studio dell’IRCCS Sant’Orsola pubblicato sull’International Journal of Gynecological Cancer smentisce le linee guida internazionali ed evidenzia l’importanza della chirurgia anche dopo chemioterapia neoadiuvante.
Quando il tumore ovarico è troppo diffuso per intervenire subito chirurgicamente, si procede con la chemioterapia neoadiuvante per ridurne l’estensione. Attualmente il numero di cicli di chemioterapia da eseguire prima della chirurgia non è standardizzato, ma le linee guida ... (Continua)

16/08/2023 16:31:00 Rilevano la presenza di Dna tumorale negli organismi vivi

Batteri hi-tech per scoprire i tumori
Un gruppo di ricercatori della University of California di San Diego, con la collaborazione di colleghi australiani, ha messo a punto dei batteri in grado di rilevare la presenza di Dna tumorale in un organismo vivo.
L’invenzione è stata testata su modello murino e potrebbe aprire la strada a nuovi sensori capaci di individuare infezioni, tumori e altre malattie.
Il nuovo progetto, chiamato Catch e pubblicato su Science, è stato ideato per identificare specifiche sequenze di Dna e ... (Continua)

16/08/2023 14:15:13 Fondamentale nella preparazione atletica degli sportivi

Pilates Reformer, l’allenamento adatto anche all’uomo
Il Pilates, che per un lungo periodo di tempo è stato erroneamente percepito come una disciplina prettamente femminile, in verità costituisce l’allenamento ideale anche per la muscolatura maschile. Dal proprio osservatorio privilegiato Balanced Body, il più importante produttore di Reformer e attrezzi per Pilates al mondo, conferma una tendenza: oggi anche gli uomini hanno scoperto i vantaggi del Pilates Reformer e sono sempre in di più a praticarlo.
Grandi sportivi e personaggi dello ... (Continua)

16/08/2023 10:10:00 L’acqua di mare non serve a nulla

Come trattare le ferite in estate
Quante volte d’estate ci siamo sentiti dire di curare una piccola ferita con l’acqua di mare, che avrebbe un potere disinfettante? Niente di più falso. Il sale non dona alcun potere disinfettante all’acqua di mare, che spesso è peraltro inquinata, aumentando così le possibilità di un’infezione veicolata appunto dalla lieve lesione cutanea.
A spiegarlo è Giovanni Papa, presidente dell'Associazione Italiana Ulcere Cutanee ETS (AIUC), direttore del Dipartimento chi Chirurgia plastica ... (Continua)

03/08/2023 Dal padel al beach volley, i rischi degli sport estivi

Sport, come evitare stiramenti e distorsioni
Con l'arrivo dell'estate, aumenta la voglia di trascorrere ore all'aria aperta, passeggiando, andando in bicicletta o praticando qualche sport; capita così di ritrovarsi a partecipare con un gruppo di amici alle tradizionali partite di calcetto e di beach volley, sport estivi per eccellenza, oppure a padel, gioco del momento, molto simile al tennis e in grado di attrarre sempre più appassionati.
Sport e attività fisica fanno bene sia al corpo che alla mente, ma l'inattività dei lunghi mesi ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale