|
ARTICOLI
TROVATI : 8
|
Risultati da 1 a 8 DI 8
|
19/05/2023 09:30:00 Un sostegno contro l’influenza e altri malanni stagionali |
Come rafforzare le difese immunitarie
Ogni giorno il nostro sistema immunitario lavora per scongiurare infezioni e attacchi esterni rivolti verso il nostro organismo. A volte, deve compiere qualche sforzo in più quando deve reagire a disturbi come l’influenza, che in inverno blocca milioni di italiani a letto. Se si vuole sostenere il suo naturale funzionamento, è bene evitare che le difese immunitarie si abbassino, ma come si può fare?
Come funziona il sistema immunitario
A proteggerci dalle sostanze potenzialmente ... (Continua)
|
23/03/2022 15:11:00 Utile nella riabilitazione respiratoria dei pazienti |
La terapia chetogenica di precisione
Riconosciuta e approvata di recente dalle comunità scientifiche, la terapia chetogenica di precisione è un nuovo approccio che si avvale della sinergia tra la terapia chetogenica e i principi della fisionutrizione. Fondamentale il suo ruolo nella riabilitazione respiratoria dei pazienti, inclusi i pazienti post Covid. La novità principale, annunciata durante un recente convegno a Taormina, è l’utilizzo nella terapia chetogenica dei principi della fisionutrizione ovvero dell’integrazione ... (Continua)
|
29/10/2021 10:40:00 Studio analizza l’effetto di un’integrazione a base di lattoferrina |
Coronavirus, lattoferrina utile o no?
Pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Enviromental Research and Public Health uno studio che definisce in maniera preliminare l’utilità dell’impiego di integratori di lattoferrina (compresse in formulazione liposomiale o in spray intranasale) nella prevenzione del Covid-19 e nel trattamento di pazienti positivi asintomatici o con lieve sintomatologia. La ricerca fornisce una possibile risposta a tutti coloro che si scoprono positivi al nuovo coronavirus ma sviluppano solo sintomi ... (Continua)
|
28/10/2021 14:32:36 L’eliminazione del lattosio aumenta il rischio di malnutrizione |
Intolleranza al lattosio, a volte è solo immaginata
L’intolleranza al lattosio è meno diffusa di quanto si creda. Tuttavia, la frequente incidenza di questo disturbo nella popolazione deriva spesso da test non validati scientificamente, eseguiti anche in ambienti sanitari, dalla moda vegana e da varie leggende metropolitane. Purtroppo, questo comporta spesso un’inutile esclusione di latte e derivati dalla dieta. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, questa intolleranza interessa circa il 40% degli italiani, ma ci sono milioni di persone che si ... (Continua)
|
28/04/2021 16:40:00 Metanalisi su una serie di sostanze che potrebbero proteggerci dal virus |
Covid, le molecole naturali che possono aiutare
Vitamina D, omega-3, lattoferrina, quercetina, Vitamina C, zinco, melatonina e glutatione. E ancora: attivatori di sirtuine come la sinergia tra pterostilbene, politadina e onochiolo. Queste sono alcune delle molecole “naturali” che potrebbero contribuire a proteggerci dal virus Sars-Cov-2 e dallo sviluppo di forme gravi di Covid-19. Almeno secondo un’ampia rassegna di studi sull’argomento, condotta da David Della Morte Canosci, professore di Neurologia all’Università di Miami, di Medicina ... (Continua)
|
19/04/2017 Il punto degli esperti sulle potenzialità inesplorate del Golden Milk |
Latte materno: cibo, medicina, prevenzione
Nove scienziati, 450 delegati da tutto il mondo, due giorni intensi e una domanda: non è arrivato il momento di porre il latte materno e l’allattamento al seno al centro dell’agenda politica in tema di salute? Se ne è discusso al XII Simposio Internazionale sull’allattamento al seno e sulla lattazione di Medela, svoltosi a Firenze. In sintesi, i contenuti dei nove interventi: dalle nuove speranze per i malati oncologici grazie ad HAMLET, il complesso molecolare nel latte materno in grado ... (Continua)
|
24/07/2015 La sostanza naturale inibisce la crescita cellulare incontrollata |
La lattoferrina come risorsa contro i tumori cerebrali
La lattoferrina, una proteina scoperta nel 1939 e di cui già si conoscono proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie e immunomodulanti, potrebbe rappresentare un valido strumento da affiancare alle terapie tradizionali per il glioblastoma, uno dei tumori cerebrali a prognosi più infausta. Sono i risultati emersi da uno studio condotto nel Laboratorio di Neuropatologia Molecolare dell’Unità di Neuropatologia dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli. Il progetto è frutto dell’idea della ... (Continua)
|
06/05/2008 |
Integratori alimentari: quali scegliere e di chi fidarsi
Il mondo degli integratori alimentari è vasto e ci si può sentire smarriti di fronte a tanta abbondanza. Per questo è fondamentale capire come muoversi fra i tanti produttori integratori disponibili sul mercato, per sapere di chi fidarsi per l’assunzione di prodotti così importanti. Per approcciarsi nella maniera più corretta è necessaria la conoscenza dei vari prodotti, dei loro ingredienti e dello scopo per il quale li assumiamo. È fondamentale anche ... (Continua)
|
1
|