|
ARTICOLI
TROVATI : 18
|
Risultati da 1 a 10 DI 18
|
17/04/2024 09:40:00 Chi somma obesità e insulino-resistenza è maggiormente esposto |
La sindrome metabolica aumenta i rischi di cancro al fegato
Chi è affetto dalla sindrome metabolica ha un rischio maggiore di incorrere in neoplasie. Sulla relazione, il XXX Congresso nazionale delle Malattie Digestive che vede la presenza numerosa della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (SIGE), dedica una sessione per illustrare le evidenze finora acquisite, i farmaci in sperimentazione, le tecniche endoscopiche per la riduzione di peso e i numerosi studi sulla dieta mediterranea e il microbioma. Fra le componenti della ... (Continua)
|
10/05/2023 10:20:00 L’importanza di una corretta integrazione alimentare |
5 cose poco note sulla celiachia
La celiachia è fenomeno che riguarda sempre più persone fin dai primi anni di vita. Per questo è fondamentale un’adeguata conoscenza della condizione e i passi da compiere per evitarne le complicanze. Ci sono 5 aspetti della celiachia che non sono così popolari e che è bene tenere a mente:
1) Le Forme atipiche La celiachia è una malattia autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Si tratta di una patologia cronica dell'intestino tenue che causa una reazione ... (Continua)
|
14/02/2023 15:35:00 Correlazione evidente fra microbiota intestinale e benessere cardiovascolare |
I probiotici prevengono le malattie cardiovascolari
Secondo i dati Istat del 2017, il 10.4% di tutti i decessi è stato attribuito a malattie ischemiche del cuore (11.3% negli uomini e 9.6% nelle donne) e il 9.2% a eventi cerebrovascolari (7.6% negli uomini e 10.7% nelle donne). Accanto a fattori di rischio legati all'avanzare dell'età o di carattere genetico, vi sono comportamenti e stili di vita quali fumo, alcol, e cattiva alimentazione che incrementano l'insorgere di problemi cardiocircolatori. Anni di studi hanno infatti comprovato che ... (Continua)
|
06/06/2022 11:40:00 Gli ovuli modificano il microbiota vaginale delle donne |
L’estradiolo riduce la secchezza vaginale
Uno studio apparso su Jama Network Open mostra che gli ovuli di estradiolo hanno un effetto deciso nel modificare il microbiota vaginale nelle donne in post-menopausa. Ne consegue una riduzione dei sintomi fastidiosi come la secchezza vaginale. «I dati emersi dal Menopause Strategies-Finding Lasting Answers and Health (MsFLASH), una sperimentazione randomizzata e controllata sulla salute vaginale e sul trattamento dei sintomi vaginali da moderati a gravi della menopausa, non sono emerse ... (Continua)
|
07/03/2022 13:16:00 Alterano il microbioma cutaneo riducendo l'infiammazione |
Acne, i lattobacilli influenzano positivamente il microbioma
Ceppi specifici di lattobacilli sembrano in grado di alterare in maniera positiva il microbioma cutaneo, riducendo l'infiammazione e le lesioni prodotte dall'acne. A rivelarlo è un nuovo studio pubblicato su Cell Reports Medicine da un team dell'Università di Anversa guidato da Sarah Lebeer, che spiega: «I lattobacilli sono batteri sicuri e benefici ben noti, che producono acido lattico come molecola antimicrobica ad ampio spettro, che può inibire la crescita e l'attività di un'ampia gamma ... (Continua)
|
22/11/2021 16:00:00 Mostra la capacità di ridurre gli agenti patogeni |
L’effetto antimicrobico dell’olio di oliva
L’olio d’oliva costituisce un ingrediente fondamentale della dieta mediterranea. Grazie alla sua elevata concentrazione di acidi grassi monoinsaturi e composti fenolici che contribuiscono a incrementarne le proprietà nutrizionali e antiossidanti, può essere considerato un alimento nutraceutico. Una recente ricerca dell’Università di Sassari conferma finalmente anche il potere antimicrobico dell’olio d’oliva, capace di ridurre gli agenti patogeni. Sebbene sia noto da tempo che diversi ... (Continua)
|
11/10/2019 09:45:00 Una sostanza favorisce lo sviluppo di microrganismi buoni |
Il latte materno è un antibiotico naturale
Il latte materno non finisce di stupire. Al suo interno vi sarebbe anche una sostanza paragonabile a un antibiotico naturale. La scoperta è firmata da Donald Leung del National Jewish Health, ed è stata pubblicata su Scientific Reports. Il composto si chiama GML, presente anche nel latte vaccino ma in concentrazioni molto più basse. È invece del tutto assente nel latte artificiale. Il GML sarebbe in grado di eliminare piccole colonie di Staphylococcus aureus, Bacillus subtilis e Clostridium ... (Continua)
|
07/10/2019 15:16:53 Cosa mangiare per il benessere intestinale |
Nutribiotica, la dieta amica dell’intestino
La nutribiotica è l’alimentazione che sostiene il microbiota. Se nell’intestino ci sono pochi bifidobatteri, la dieta consigliata è ricca di alimenti come cicoria, cipolla, patate e cavoli perché contengono probiotici, sostanze non digeribili che formano il terreno di coltura idoneo a favorire la crescita di questa famiglia. Se la carenza riguarda i lattobacilli, importanti soprattutto per l’intestino tenue, sono più adatti gli alimenti fermentati. La dieta nutribiotica comprende un elenco ... (Continua)
|
29/10/2018 10:07:44 Riducono i disturbi della Sindrome dell’intestino irritabile |
Celiachia, effetto positivo dei probiotici
La dieta priva di glutine, conseguente alla diagnosi di celiachia, non sempre dispensa il paziente dai tipici disturbi dell’IBS, la Sindrome dell’intestino irritabile. Molto spesso infatti anche nei pazienti celiaci che seguono attentamente le indicazioni dietetiche persistono problemi gastrointestinali, tipici dell’IBS, dovuti principalmente alla carenza di bifidobatteri nella flora batterica. Fondamentale, quindi, agire in modo efficace sullo squilibrio intestinale, la disbiosi. Uno ... (Continua)
|
09/03/2018 La gravità dell’infezione è legata a condizioni soggettive |
Hiv, l’aggressività dipende dal microbioma
Il virus Hiv non ha lo stesso effetto su tutte le persone. Ci sono alcuni soggetti che mostrano una maggiore resistenza all’aggressione del virus, per quale motivo? A chiederselo sono alcuni ricercatori dell’Università di Washington, che hanno indagato la relazione esistente fra Hiv e microbioma umano, in particolare quello presente nelle aree attraverso le quali avviene il contagio, quindi ambiente vaginale, intestino e bocca. I ricercatori si sono chiesti se l’infezione da Hiv ... (Continua)
|
1|2
|