|
ARTICOLI
TROVATI : 9
|
Risultati da 1 a 9 DI 9
|
01/07/2024 10:20:00 Spesso l’operazione è tardiva e non ha successo |
Trapianto di cornea per le infezioni da funghi
In oltre la metà dei casi il trapianto di cornea in seguito a un’infezione da funghi fallisce per la tardività dell’operazione. È quanto emerso dal congresso della Società Internazionale Cornea, Cellule Staminali e Superficie Oculare (Sicsso), i cui esperti hanno discusso degli oltre 2.000 casi di infezioni corneali da funghi e 800 da Acanthamoeba, un parassita presente nell’acqua che si trova spesso nelle lenti a contatto. Una nuova tecnica, tuttavia, può alimentare le speranze. Si tratta ... (Continua)
|
20/02/2024 Interventi meno invasivi e più veloci |
Occhiali addio con il super laser
Un laser che è in funzione all'Istituto Clinico Humanitas di Milano. Si tratta di un nuovissimo laser a eccimeri per la cura dei disturbi visivi più frequenti, dalla miopia alla presbiopia, dall'astigmatismo all'ipermetropia. Il macchinario, di fattura tedesca, rappresenta un'evoluzione di quelli già in uso in molti centri oculistici pubblici e privati in Italia. Paolo Vinciguerra, oftalmologo dell'Humanitas, ne spiega i principali vantaggi: “con le tecniche laser utilizzate finora la ... (Continua)
|
15/12/2022 09:39:59 Una donna passa da zero a sei decimi grazie a una protesi |
Una cornea artificiale per recuperare la vista
Da zero a sei decimi con un intervento di mezz’ora: una paziente di 76 anni torna a vedere dopo 5 anni di cecità. È il risultato del primo trapianto in Italia, il centesimo al mondo, realizzato con una protesi endoteliale in materiale polimerico. Lo ha eseguito il Prof. Luigi Fontana, Docente di Malattie dell’Apparato Visivo dell’Università di Bologna e direttore dell’Oftalmologia dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola. “Parliamo di una protesi in materiale polimerico che funziona come ... (Continua)
|
05/07/2022 10:00:00 Il rischio è un’infezione potenzialmente grave |
Niente lenti a contatto al mare o in piscina
Le lenti a contatto devono essere obbligatoriamente tolte prima di tuffarsi nell’acqua del mare o in piscina. Le lenti infatti, soprattutto se del tipo morbido, rappresentano l’habitat ideale per la proliferazione di germi. Nell’acqua possono venire a contatto con Acanthamoeba, patogeno responsabile di cheratiti gravi. A ricordarlo sono gli esperti riuniti nel XX Congresso dell’International Society of Cornea, Stem Cells and Ocular Science (Siccso). Secondo le stime, Acanthamoeba è ... (Continua)
|
07/09/2016 16:20:00 Dopo i 5 anni riesce nel 70 per cento dei casi |
Trapianto di cornea nei bambini
L'età del bambino incide in maniera determinante nella riuscita del trapianto di cornea. Sopra i 5 anni le percentuali di successo sfiorano il 70%. Nei bambini più piccoli, invece, si registra un tasso di fallimento purtroppo molto alto, giustificato prevalentemente dalla reazione del sistema immunitario. È quanto emerge da uno studio dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù pubblicato sulla rivista scientifica Graefe's Archive for Clinical and Experimental Ophthalmology. Il lavoro ha ... (Continua)
|
10/06/2016 15:20:24 Superati i test di sicurezza e tollerabilità |
Ittiosi lamellare, si sperimenta il trifarotene
L'ittiosi lamellare potrebbe essere curata grazie alla molecola trifarotene. Lo annuncia Galderma, la casa farmaceutica che sta sviluppando la molecola per il trattamento della patologia dermatologica che provoca la formazione di squame su tutta la pelle. La molecola ha superato i test di sicurezza e tollerabilità nel corso di uno studio clinico di fase I. «Siamo lieti di constatare che i risultati di questo studio supportano lo sviluppo continuativo del trifarotene, che potrebbe ... (Continua)
|
25/01/2016 14:30:00 Messa a punto dagli esperti del Bambino Gesù di Roma |
Trapianto di cornea, nuova tecnica per i bambini
Una nuova tecnica laser per il trapianto parziale di cornea consente ai bambini di recuperare la vista rapidamente, riducendo il rischio di rigetto. È stata messa a punto e sperimentata con successo all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dall'équipe del prof. Luca Buzzonetti, responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Oculistica. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Refractive Surgery. La nuova tecnica si basa sull'utilizzo evoluto del laser a femtosecondi - ... (Continua)
|
21/06/2012 12:27:55 Nuove tecniche di trapianto e gli sviluppi della terapia genica |
Novità sulle distrofie corneali
Sulle distrofie corneali si prospettano nuove tecniche di trapianto. Se ne parlerà nel corso di un convegno organizzato a Venezia dalla Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus e dal Laboratorio di Fisiopatologia Corneale di Villa Igea di Forlì. Oculisti e chirurghi oftalmologi provenienti da tutta Italia avranno l'occasione di incontrare una delle massime esperte internazionali, Jayne S Weiss. Le distrofie corneali costituiscono un gruppo di malattie della cornea tutte di origine ... (Continua)
|
13/10/2011 15:25:23 Una tecnica innovativa tra quelle cosiddette “lamellari” |
La cheratoplastica endoteliale per il trapianto di cornea
Spesso l'unica soluzione per recuperare la vista dopo una malattia della cornea è il trapianto. L'intervento è eseguito sia nei giovani sia negli anziani ed è quello che fra tutti i trapianti ha la maggior possibilità di successo. Infatti, la capacità della cornea trapiantata di rimanere trasparente è del 90% al primo anno, e dell'80% a dieci anni di distanza.
Recentemente è stato presentato un nuovo laser che consente una maggiore precisione rispetto al bisturi. Questo laser è chiamato "a ... (Continua)
|
1
|