ARTICOLI TROVATI : 12

Risultati da 1 a 10 DI 12

10/09/2021 10:44:54 Unghie mandala, massaggi ipnotici e sessioni di makeupfulness

I trattamenti di bellezza che cancellano lo stress
Tra le ragioni che spingono gli italiani a investire tempo e denaro nella cura del proprio aspetto, per ben 1 su 5 quella principale è la possibilità di concedersi un momento antistress esclusivamente per sé.
Lo rilevano Treatwell e Uala, leader in Europa nella prenotazione online di servizi beauty e wellness, che in occasione del Mindfulness Day (12 settembre), hanno chiesto ai propri esperti di raccontare 3 trattamenti rilassanti per meditare mentre ci si fa belli.
Tra le soluzioni ... (Continua)

16/02/2018 15:10:00 L’uso della metodica per i problemi gastrointestinali

L’ipnosi fa bene allo stomaco
L'ipnosi entra in ospedale per la cura delle patologie funzionali di esofago, stomaco e intestino. La metodica viene utilizzata nella Gastroenterologia del presidio Sant'Anna di San Fermo della Battaglia, in provincia di Como.
Nella struttura comasca è stato avviato nel 2015 un progetto pilota denominato "ASH - Perché il paziente è una persona", che coniuga l'approccio medico con quello psicologico per trattare pazienti con disordini funzionali che presentano sintomi quali reflusso, dolore ... (Continua)

18/10/2016 Efficacia del trattamento con acido R-tioctico

L'amputazione e il dolore dell'arto fantasma
Negli ultimi venti anni le aspettative di vita, grazie alla medicina preventiva, si sono allungate e le persone oltre i 65 anni sono progressivamente destinate ad aumentare. L’amputazione crea problemi fisici (disabilità funzionale), psichici (il paziente vede nell’amputazione “l’inizio della fine”), e di dolore (PLS phantom limb sensation e RLP residual limb pain).
Il dolore che può comparire dopo un'amputazione viene definito dolore dell’arto fantasma (phantom pain) e può essere trattato ... (Continua)

08/01/2016 11:57:00 Effetto positivo sul lungo periodo

La psicoterapia contro il colon irritabile
I disturbi gastrointestinali minano la qualità di vita di chi ne è affetto. Ciò vale in particolare per chi è colpito da sindrome del colon irritabile, un disturbo che riguarda circa il 10 per cento della popolazione.
Uno studio pubblicato su Clinical Gastroenterology and Hepatology da un team del Vanderbilt University Medical Center ha analizzato gli effetti della psicoterapia sui sintomi dei soggetti colpiti dalla sindrome, servendosi della vasta letteratura prodotta sull'argomento.
Gli ... (Continua)

12/11/2015 15:38:58 Di ausilio quando sono sottoposti a esami fastidiosi o dolorosi

L'ipnosi aiuta i bambini a non sentire dolore
C’è chi la chiama immaginazione guidata e chi approccio ipnotico. Il risultato è uno solo: predisporre il personale sanitario con un atteggiamento così positivo da consentire ai bambini di sottoporsi a manovre dolorose o a esami fastidiosi quali sono appunto quelli di risonanza magnetica, che richiedono di rimanere fermi per lungo tempo dentro lo scanner.
All’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, come spiega Andrea Messeri, responsabile della Terapia del Dolore e Cure Palliative, “si tratta ... (Continua)

09/02/2015 09:41:26 Sperimentazione in corso in un ospedale di Parigi

L'ipnosi può sostituire l'anestesia generale
L'ipnosi può rappresentare un valido aiuto nel corso di un intervento chirurgico per la rimozione del cancro al seno. È ciò che emerge dalla sperimentazione effettuata presso l'Istituto Curie di Parigi, dove già 70 donne hanno scelto di evitare l'anestesia generale e di affidarsi alle cure di un anestesista specializzato in ipnosi.
Le donne che si sottopongono all'asportazione della mammella – anche nei casi di interventi più pesanti – affrontano soltanto una leggera anestesia locale ... (Continua)

19/12/2014 14:20:02 Come deve reagire un atleta

La paura di vincere
Può succedere che quando un atleta sperimenti un successo non preventivato, viva la preoccupazione di dover dimostrare di valere tale prestazione e quindi sperimenti ansia per la prossima prestazione dove tutti aspetteranno una sua conferma o meno.
È importante per l’atleta o la squadra una buona preparazione mentale volta alla gestione della vittoria ed allo sviluppo dell’autoefficacia personale che ti permette di tirare fuori le risorse personali quando devi affrontare una situazione ... (Continua)

31/10/2013 12:55:12 Efficacia antalgica degli esercizi e delle strategie di rilassamento

Dolore addominale funzionale nel bambino
Ne soffre il 25% dei giovani, è il dolore addominale funzionale, una patologia che non presenta sintomi specifici, di solito localizzato genericamente intorno all'ombelico che può essere accompagnato da nausea, pallore, emicrania e affaticamento.
I sintomi possono essere così severi che il bambino non riesce a frequentare la scuola o a partecipare ad altre normali attività. Il dolore, che dura circa un’ora, può essere difficile da descrivere e individuare. È solitamente indipendente dai ... (Continua)

31/10/2013 10:08:43 Ricerca dimostra l'efficacia della tecnica sul dolore acuto e cronico

L’ipnosi per il dolore di bambini e adolescenti
Una ricerca ha dimostrato che l'ipnosi può modulare i processi fisiologici considerati per lungo tempo inaccessibili al controllo volontario. Diversi studi sui bambini evidenziano i benefici dell’autoipnosi a largo spettro: negli interventi chirurgici, nel dolore acuto e cronico, negli stati emotivi e nei disturbi dell’apprendimento.
La pediatra Barbara Adinolfi e la psicologa Nicoletta Gava, entrambe del Milton Erickson Institute di Torino, hanno redatto una review su studi condotti negli ... (Continua)

05/11/2012 10:40:44 Per superare la paura si può adottare una metodica ipnotica innovativa

L'ipnosi ti aiuta dal dentista
Andare dal dentista non è un piacere per nessuno. L’idea di soffrire, il fastidio al pensiero di mettersi nelle mani di un altro, il contatto con gli strumenti, il rumore del trapano e gli odori dello studio, infatti, provocano a molti una sensazione davvero spiacevole.
Il 75% dei pazienti sono spaventati, il 20% riporta sintomi somatici e il 15% ha l’ansia. Grazie all’ipnosi l’approccio con l’odontoiatra può cambiare in modo significativo e il paziente può essere molto più collaborativi e ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale