ARTICOLI TROVATI : 87

Risultati da 51 a 60 DI 87

05/04/2017 14:56:00 Le istruzioni per l’uso dei diabetologi e dei geriatri italiani

Come gestire il diabete nell’anziano
La prevalenza del diabete tipo 2 aumenta con l’aumentare dell’età. 1 persona su 5 oltre i 75 anni è affetta da questa condizione. E visto che nei 65enni con diabete l’aspettativa di vita può essere di oltre 15 anni, è bene essere rigorosi nella gestione di questa condizione, per evitare di incorrere nelle sue temibili complicanze. Sbagliato, insomma, accontentarsi o rassegnarsi solo perché si è avanti con gli anni.
Ma la gestione del diabete tipo 2 nell’anziano deve seguire regole ad hoc. ... (Continua)

17/03/2017 14:35:00 Causa malattie dismetaboliche e parti prematuri

L'iperglicemia in gravidanza
È crescente in Europa l’aumento della iperglicemia o pre-diabete e di diabete. Gli stili di vita, la mancanza di una sana alimentazione, la scarsa attività fisica, l’obesità sono elementi che concorrono a questa epidemia.
Il fenomeno colpisce tutte le fasce di età, inclusa la più giovane in età riproduttiva. Attualmente 60 milioni di donne in Europa sono colpite da diabete e nel 2040 questo numero salirà a 71 milioni.
Aumenta anche il pre-diabete condizione condizione che colpisce 32 ... (Continua)

07/03/2017 11:40:00 Resta attivo fino a 90 giorni per controllare la glicemia

Diabete, in arrivo il sensore “highlander”
Arriva in Italia Eversense, il primo sensore per il monitoraggio continuo della glicemia (CGM) impiantabile, progettato per la misurazione dei valori di glucosio fino a 90 giorni senza necessità di sostituzione del sensore ogni settimana.
Il sistema di monitoraggio continuo del glucosio Eversense - sviluppato da Senseonics e distribuito da Roche - misura h24 i livelli di glucosio. I dati sul glucosio acquisiti dal sistema vengono automaticamente inviati al dispositivo mobile. Il sistema ... (Continua)

27/02/2017 10:15:00 Sicuro ed efficace anche sui bambini

Diabete di tipo 1, l'efficacia di FreeStyle Libre
Funziona anche sui bambini il sistema FreeStyle Libre di Abbott per il monitoraggio della glicemia in caso di diabete. Lo studio, pubblicato su Archives of Disease in Childhood è firmato da Julie Edge, endocrinologa pediatra presso l'Oxford Children's Hospital, che spiega: «Con FreeStyle Libre la lettura dei valori glicemici viene effettuata senza le consuete punture sul dito grazie a una tecnologia che prevede l'applicazione di un sensore sulla parte posteriore del braccio».
Il sensore è ... (Continua)

19/12/2016 16:50:00 Modificano il metabolismo della vitamina D

Diabete, i nuovi farmaci proteggono anche le ossa
Avere il diabete può salvare le ossa, a patto di scegliere la terapia giusta. Alcuni farmaci possono esercitare un effetto protettivo sulla salute dell’osso, verosimilmente attraverso un meccanismo mediato dalla vitamina D, riducendo così la probabilità di fratture in chi ha la glicemia alta.
Capire i meccanismi alla base dell’effetto salva-ossa e soprattutto ottimizzare la prescrizione dei farmaci ai diabetici, per scegliere con maggior precisione il trattamento per ciascun paziente, è ... (Continua)

12/12/2016 16:35:00 I vantaggi di una somministrazione automatica del farmaco

Diabete, insulina automatizzata per i ricoverati
La somministrazione automatica dell'insulina nei pazienti ricoverati affetti da diabete di tipo 2 si mostra sicura ed efficace. Lo dimostra uno studio apparso su The Lancet Diabetes & Endocrinology e diretto da Roman Hovorka dell'Addenbrooke Hospital di Cambridge.
«La prevalenza di iperglicemia nei ricoverati sta aumentando in modo direttamente proporzionale all'aumento dei casi di diabete di tipo 2 ed è un indicatore riconosciuto di aumento della morbilità e mortalità, del tempo di degenza, ... (Continua)

19/07/2016 14:31:00 Studio dimostra la sicurezza del dispositivo in età pediatrica
Diabete, pancreas artificiale adatto anche ai più giovani
L'adozione del pancreas artificiale è auspicabile anche per i più giovani. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Diabetes Care da un team dell'Università di Padova guidato dalla prof.ssa Daniela Bruttomesso.
Il trial dimostra la sicurezza e l'efficacia dell'algoritmo Mmpc (modular model predictive control) per il controllo del pancreas artificiale nei bambini. I pancreas artificiali sono costituiti da un microinfusore per la somministrazione sottocutanea continua di insulina, da un sensore ... (Continua)
19/07/2016 11:01:00 Addestrati a segnalare alterazioni glicemiche preoccupanti

Diabete, i cani in soccorso dei bambini colpiti
Il cane è un amico prezioso per un bambino. Ancora di più per chi è affetto da diabete di tipo 1. Negli Stati Uniti, a Philadelphia, esiste un centro per l'addestramento di cani al riconoscimento delle alterazioni glicemiche tipiche della malattia.
«I cani vengono definiti "diabetes alert dogs" (Dad) e sono stati addestrati a segnalare un'alterazione della glicemia in pazienti affetti da diabete di tipo 1 (soprattutto episodi ipoglicemici, ma anche condizioni di iperglicemia) e quindi ... (Continua)

07/07/2016 12:52:22 L'alimentazione in soccorso di diabetici e celiaci

Biscotti ai fagioli contro diabete e celiachia
La farina ottenuta da varietà di fagioli privi di composti antinutrizionali riduce l’indice glicemico dei prodotti da forno. La notizia arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Plant Science, realizzato da un gruppo di ricercatori guidato da Francesca Sparvoli dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibba-Cnr). La ricerca illustra la produzione di biscotti ipoglicemici, biofortificati e gluten-free.
“I legumi sono alimenti di ... (Continua)

15/04/2016 La continua esposizione provoca un aumento del rischio

Il fumo passivo causa il diabete
Nell'aumento dell'incidenza del diabete in tutto il mondo, il fumo passivo potrebbe svolgere un ruolo essenziale. Uno studio apparso su Plos One e firmato da ricercatori dell'Università della California rivela che il cosiddetto "fumo di terza mano" (third hand smoke, Ths), cioè le sostanze tossiche che vengono assorbite dalle superfici nei luoghi chiusi, potrebbe aumentare il rischio di insorgenza del diabete di tipo 2.
«Il Ths si trova sui vestiti e capelli dei fumatori e sulle superfici in ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale