ARTICOLI TROVATI : 87

Risultati da 41 a 50 DI 87

10/10/2018 10:17:31 Nuovo bersaglio terapeutico nelle persone diabetiche

Sarcopenia, scoperto l’enzima che protegge i muscoli
Uno studio dell’Università di Tor Vergata ha dimostrato che l’enzima anti-ossidante perossiredossina-6 (Prdx6), già noto per il suo ruolo nel controllo della glicemia, è anche in grado di proteggere dalla sarcopenia diabetica.
Questo ne fa un nuovo importante bersaglio terapeutico per proteggere le persone con diabete di tipo 2 da questa condizione invalidante.
“La rilevante novità scientifica di questo studio – commenta la dottoressa Francesca Pacifici, Endocrinologia, Università Tor ... (Continua)

09/10/2018 16:00:00 I migliori device per la gestione continua del diabete

Diabete, basta punture
Basta punture al polpastrello per controllare la glicemia, stop alle tante iniezioni. Theras Group, l'azienda italiana leader nel campo delle tecnologie d'avanguardia e nella ricerca, in partnership con Insulet Inc. e Dexcom Inc., presenta quanto c'è di più avanzato e nuovo nel trattamento del diabete in occasione del convegno annuale dell'EASD di Berlino.
“Uno dei problemi più sentiti nella gestione del diabete sta nell'obbligo di sottoporsi a continue punture e iniezioni - spiega Antonio ... (Continua)

03/10/2018 Le HDL limitano la secrezione di glucagone
Il colesterolo buono tiene a bada la glicemia
Il colesterolo HDL, quello definito “buono”, ha un altro effetto positivo oltre a tenere pulite le arterie. Sembra infatti che riesca a mantenere sotto controllo anche la glicemia agendo soprattutto sul glucagone.
Il glucagone è un ormone prodotto dalle cellule alfa pancreatiche con il compito di far alzare rapidamente la glicemia per mantenerne costanti i valori durante il digiuno. Nei pazienti diabetici e pre-diabetici i livelli di glucagone sono spesso aumentati rispetto alla popolazione ... (Continua)
17/05/2018 12:30:00 

Diabete e grassi, tutta la verità
Nell’immaginario collettivo, mangiare troppi dolci e consumare troppo zucchero fa venire il diabete. Ma le cose non stanno proprio così. Un importante e ben più pericoloso fattore di rischio per lo sviluppo del diabete di tipo 2 è il consumo eccessivo di grassi con l’alimentazione.
Non a caso, obesità e diabete sono due pandemie che procedono in parallelo e che non accennano a frenare la loro corsa.
Secondo dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), il numero di persone con ... (Continua)

09/03/2018 L’attività fisica allunga la speranza di vita

Lo sport ci regala 7 anni di vita
Volete vivere più a lungo e più in forma? Semplice, fate sport. L’attività fisica svolta in maniera regolare contribuisce ad allungare di 7 anni la speranza di vita media in chi la pratica.
A ricordarlo sono i cardiologi riuniti a Napoli per il congresso nazionale della Società italiana per la prevenzione cardiovascolare Siprec.
Roberto Pedretti, presidente del Gruppo italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva, spiega: “La sedentarietà è un importantissimo fattore di rischio ... (Continua)

13/10/2017 15:10:00 A un passo dalla sperimentazione con le staminali del sangue

Editing del genoma cura rara malattia genetica
Un gruppo di ricercatori dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget) di Milano ha messo a punto la road map per sperimentare l’editing del genoma per il trattamento di una grave malattia ereditaria, l’immunodeficienza severa combinata trasmissibile tramite cromosoma X (SCID-X1).
L’editing del genoma consente di correggere le mutazioni direttamente sul gene malato, riscrivendone la sequenza tramite dei “bisturi molecolari”, ma non è stato ancora applicato ... (Continua)

11/10/2017 14:30:00 Previene gli eventi cardiovascolari ma non si può interrompere l’assunzione

Aspirina e cuore, rapporto complesso
La terapia a base di aspirina a basse dosi per la prevenzione dei problemi cardiovascolari non deve essere interrotta. In tal caso, secondo uno studio dell’Università di Uppsala, in Svezia, il soggetto va incontro a un rischio maggiore della media di insorgenza di un nuovo infarto o ictus.
Circa il 20 per cento delle persone sopravvissute a un infarto interrompe l’assunzione di aspirina nei primi 3 anni successivi, mentre problemi di aderenza alla terapia riguardano addirittura il 50 per ... (Continua)

13/09/2017 14:30:00 Scoperto uno dei meccanismi della resistenza ai farmaci
Il diabete rende resistente il cancro al seno
Una ricerca italiana svela il ruolo negativo svolto dal diabete nelle terapie per il cancro al seno. L’analisi ha studiato i meccanismi attraverso i quali l’iperglicemia riesce ad influenzare, anche con l’aiuto del tessuto adiposo, la sensibilità delle cellule di tumore della mammella al tamoxifene, un farmaco anti-ormonale (inibitore selettivo del recettore per gli estrogeni) utilizzato nel trattamento di alcune forme di questa neoplasia (quelle con recettori per gli estrogeni, ER+).
Lo ... (Continua)
14/06/2017 14:20:00 Come tenere sotto controllo l’ipogonadismo a insorgenza tardiva

Andropausa, la menopausa maschile
L’ipogonadismo a insorgenza tardiva, o deficit androgenico, è caratterizzato da una diminuzione dei livelli di testosterone tra gli uomini a partire dai 40 anni. Questo processo, simile alla menopausa, non comporta una completa cessazione della fertilità come nella menopausa stessa, sebbene possa provocare disfunzione erettile e perdita della libido.
«Si tratta di un processo progressivo che porta gli uomini che raggiungono i 70 anni ad avere approssimativamente un 30% in meno di ... (Continua)

13/06/2017 14:20:00 Sperimentazione analizza l'efficacia del Sistema Revita

Diabete, la terapia del calore
Il calore potrebbe rivelarsi uno strano ma valido alleato nella lotta al diabete. I ricercatori stanno infatti studiando una nuova promettente cura che “ringiovanisce il duodeno”, organo considerato nevralgico nello sviluppo di questa grave malattia metabolica sempre più diffusa.
In corso al Policlinico A. Gemelli di Roma e all’Humanitas Research Hospital di Milano l’arruolamento di pazienti per questa sperimentazione clinica multicentrica randomizzata di fase II denominata REVITA 2, che ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale