ARTICOLI TROVATI : 53

Risultati da 1 a 10 DI 53

12/08/2024 11:20:00 Il vero e il falso per la salute della mamma e del bambino

L’alimentazione in gravidanza
Tra falsi miti, incertezze e informazioni spesso trascurate, l'alimentazione della donna durante la gravidanza suscita numerose domande. Una delle credenze più diffuse è che una donna incinta debba "mangiare per due". Ma quanto è fondata questa affermazione? E le famose "voglie" vanno sempre assecondate oppure è meglio evitare?
Durante la gravidanza, è essenziale soddisfare i bisogni nutrizionali sia della madre che del nascituro, ma ciò non significa necessariamente mangiare per ... (Continua)

28/06/2024 09:50:00 Risultato sorprendente di uno studio sulle ghiandole sudoripare

Le donne con il seno grande sudano meno
Uno studio pubblicato su Experimental Physiology da un team dell’Università di Southampton mostra risultati sorprendenti legati alla quantità di sudore prodotta dalle donne durante uno sforzo fisico.
Alla ricerca hanno preso parte 22 giovani donne con dimensioni del seno diverse, fisicamente attive, a cui è stato chiesto di praticare jogging per 45 minuti a una temperatura di 32 gradi all’interno di una camera climatica dello University Hospital di Southampton.
La superficie del seno è ... (Continua)

23/04/2024 11:50:00 Come si trasformano le cellule immunitarie dopo la terapia

L’immunoterapia nel cancro della tiroide
Il carcinoma tiroideo rappresenta il 3-4% di tutti i tumori, con un’incidenza di 580mila i nuovi casi al mondo ogni anno. In Italia nel 2023 sono state 12.200 le nuove diagnosi. Il carcinoma differenziato, che rappresenta la forma tumorale più frequente (90-95%), viene comunemente trattato chirurgicamente, con successiva ablazione con iodio radioattivo del tessuto tiroideo residuo, e la prognosi è generalmente molto favorevole: la sopravvivenza a 5 anni è intorno al 92-96%. Tuttavia, il 5-15% ... (Continua)

29/02/2024 12:48:00 Lo iodio povacrylex riduce di un quarto le infezioni post-chirurgiche

L’antisettico migliore nei pazienti con fratture
Da uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine emerge che un antisettico contenente iodio povacrylex consente di ridurre di circa un quarto le infezioni post-chirurgiche nei pazienti con fratture degli arti rispetto a clorexidina gluconato, un altro antisettico usato in questi casi.
«Sebbene alcune linee guida abbiano favorito l’uso della clorexidina gluconato rispetto ad altri prodotti a base di iodio, non c’era un consenso sull’agente più efficace. I nostri risultati ... (Continua)

11/07/2023 09:23:05 L’attività sportiva aumenta del 20% durante la stagione estiva

Gli alimenti migliori per il post-allenamento
Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze aumenta la voglia di praticare attività sportiva: in base ai dati raccolti dagli esperti di www.nutritienda.com, il negozio online di prodotti di salute e bellezza, l’attività sportiva aumenta del 20% durante l’estate. L’arrivo del bel tempo permette alle persone di rilassarsi e aumenta il desiderio di vedersi in forma; c’è una maggiore disponibilità di tempo da dedicare a se stessi e al riposo e di conseguenza ciò comporta un aumento dell’attività ... (Continua)

19/06/2023 15:40:00 Nuovi dati ne confermano la sicurezza e l’efficacia

L’efficacia di larotrectinib per i tumori con fusione NTRK
Bayer ha annunciato i risultati di quattro analisi distinte di larotrectinib presentati al 2023 American Society of Clinical Oncology (ASCO) Annual Meeting.
“Questi risultati confermano la capacità di larotrectinib di trattare i pazienti con tumori positivi alla fusione NTRK e l’importanza di colpire il driver oncogeno”, afferma Iain Webb, M.D., Vice President, U.S. Medical Affairs, Oncology di Bayer. “Testare i pazienti in modo completo e precoce è fondamentale per individuare quelli con ... (Continua)

15/03/2023 15:00:00 Pericolo di esiti alterati riguardo alla funzione tiroidea

Ipotiroidismo, attenzione alla biotina
I pazienti affetti da ipotiroidismo e i medici che li hanno in cura dovrebbero fare attenzione alla biotina, sostanza la cui presenza nell’organismo può interferire con la buona riuscita degli esami di laboratorio che misurano i livelli di funzionalità tiroidea.
A dirlo sono le aziende titolari di prodotti medicinali contenenti levotiroxina. I risultati possono essere falsamente aumentati o falsamente ridotti, e se le dosi di biotina assunte sono elevate il rischio di interferenza aumenta, ... (Continua)

06/02/2023 09:30:28 Pericolose sia la denutrizione che la sovranutrizione

Le carenze nutrizionali riducono la fertilità
“Quando si ricerca una gravidanza le abitudini alimentari e gli stili di vita sono fondamentali per aumentare le possibilità di concepimento e la nascita di un bambino sano”, spiega il dottor Domenico Carone, Specialista in Ginecologia e Ostetricia con Indirizzo in Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Coordinatore Medico di Clinica Eugin Taranto.
“Sia nell’uomo che nella donna, le carenze nutrizionali incidono fortemente sulla qualità dei gameti e sulle possibilità di concepimento, sia ... (Continua)

21/12/2022 12:30:00 Valutazione, assistenza e trattamento personalizzato

Linee guida per il tumore tiroideo pediatrico
Sono ora disponibili le nuove linee guida per la gestione dei noduli tiroidei pediatrici e del carcinoma differenziato della tiroide (DTC). Gli autori si sono basati sulle linee guida pediatriche dell’American Thyroid Association del 2015, pubblicando il proprio documento su European Thyroid Journal.
Ci sono differenze sostanziali fra il DTC che colpisce gli adulti e quello dei bambini, in termini di caratteristiche cliniche, molecolari e patologiche. I bambini mostrano più spesso una ... (Continua)

09/11/2022 11:00:00 Trattamento personalizzato e follow up le chiavi per guarire

Linee guida sul tumore alla tiroide pediatrico
La gestione dei noduli tiroidei pediatrici e del carcinoma differenziato della tiroide (DTC) passa attraverso l’esecuzione delle nuove linee guida pubblicate sullo European Thyroid Journal.
La DTC è una malattia rara ma con incidenza in aumento. Ci sono differenze sostanziali fra la malattia che colpisce gli adulti e la forma pediatrica, soprattutto in termini di caratteristiche cliniche, molecolari e patologiche, con i pazienti pediatrici che presentano comunemente una malattia più avanzata ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale