ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

23/05/2023 10:52:00 È diverso rispetto al resto della popolazione

L’ecosistema virale intestinale dei centenari
Uno dei segreti dei centenari risiederebbe nel loro peculiare ecosistema virale intestinale e nel modo in cui si connette con il microbioma intestinale. A dirlo è uno studio pubblicato su Nature Micriobiology da un team del Broad Institute of MIT and Harvard di Cambridge e della University of Copenhagen.
«La composizione del microbioma intestinale può essere implicata nella prevenzione delle malattie legate all'invecchiamento, in quanto influenza la funzione immunitaria sistemica e la ... (Continua)

19/05/2023 10:50:00 Condizione dolorosa da trattare al meglio

Dermatite alle palpebre, come affrontarla
La dermatite palpebrale e le occhiaie sono reazioni cutanee comuni che colpiscono molte persone e possono essere anche fastidiose e dolorose. Per qualcuno possono arrivare a interferire con la vista, rendendo difficile svolgere comodamente le attività quotidiane.
Nella maggior parte dei casi la dermatite è temporanea e dura solo pochi giorni, ma altre volte possono insorgere complicazioni, ed è importante evitare che si aggravino. Secondo gli esperti di Clinica Baviera, la pelle del ... (Continua)

18/05/2023 14:20:00 La restrizione calorica agisce positivamente sull’invecchiamento

Mangiare meno allunga la vita
Per vivere di più bisogna mangiare di meno. Lo dicono gli esperti della Società Italiana di Medicina Interna, che spiegano: "Limitare l'apporto di cibo, infatti, fa entrare le cellule in modalità protezione e questo - osservano - consente loro di resistere meglio agli attacchi esterni; allo stesso tempo le cellule a dieta soddisfano le proprie necessità attraverso una sorta di auto-cannibalismo (autofagia) delle componenti invecchiate e poco funzionali. In pratica dunque la restrizione calorica ... (Continua)

18/05/2023 09:20:00 Individuata una sottopopolazione responsabile del danno ischemico

Ictus, i globuli bianchi ne aggravano i danni
Un nuovo studio italiano sull’ictus evidenzia il ruolo svolto dai globuli bianchi nell’aggravamenti del danno ischemico.
I risultati dello studio condotto da un team di medici e ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, coordinati dal dottor Marco Bacigaluppi, dell’Unità di ricerca in Neuroimmunologia, diretta dal professor Gianvito Martino, direttore scientifico e prorettore alla Ricerca e alla Terza Missione dell’Università Vita-Salute San Raffaele, sono stati pubblicati su ... (Continua)

17/05/2023 17:25:00 Bisogna intervenire subito per non aggravare il problema

Acufene pericoloso quando persistente
Gli acufeni colpiscono molte persone, ciascuno di noi nella vita può avere l’occasione di soffrirne per un periodo di tempo.
“La percezione di udire un suono che in realtà non è presente è un evento molto comune e almeno una volta ognuno ne ha avuto esperienza. Nel mondo ne soffrono 750 milioni di persone. Ma attenzione alle malattie neurodegenerative che hanno come sintomo proprio l'acufene".
Lo afferma Arianna di Stadio, docente di Otorinolaringoiatria all'Università di Catania e ... (Continua)

12/05/2023 15:23:00 Le funzioni cognitive sono rimaste pienamente preservate

Gli anziani sani hanno risposto bene alla pandemia
Un team di ricercatori dell’Università di Torino guidato dalla prof.ssa Martina Amanzio del Dipartimento di Psicologia ha pubblicato su Scientific Reports un’analisi sugli effetti della pandemia sulla popolazione anziana.
Lo studio, in collaborazione con altri centri (Scuola Universitaria Superiore - IUSS e Istituti Clinici Scientifici Maugeri - IRCCS di Pavia, Dipartimento di Psicologia Università Cattolica del Sacro Cuore e Istituto Auxologico Italiano - IRCCS di Milano), ha dimostrato ... (Continua)

09/05/2023 11:10:00 Le cicatrici diventano meno visibili e più elastiche

L’estratto di grano contro le cicatrici
Per curare le ferite da innesto cutaneo l’estratto di grano si è rivelato efficace. La sostanza rende le cicatrici quasi invisibili, elastiche e meno dolorose, riducendo anche i temi di attesa per l’esposizione solare.
A dimostrarlo è uno studio dell’Ospedale di Cattinara pubblicato su The Plastic, Reconstructive & Regenerative Surgery (PRRS) Journal e presentato in occasione del confronto dei massimi esperti a Milano.
Dai risultati emerge l’efficacia dell’estratto di grano in ... (Continua)

05/05/2023 12:20:00 Avere qualcuno con cui confidarsi abbatte il rischio

Le relazioni sociali riducono il rischio di demenza
Intrattenere rapporti sociali che consentano di confidarsi ha l’effetto di ridurre il rischio di soffrire di demenza. A dirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of the Alzheimer Association da un team della University of New South Wales di Sydney.
La cosa più importante, secondo i ricercatori, è sentirsi impegnati all’interno di una comunità.
Gli scienziati australiani hanno realizzato una metanalisi di 13 studi longitudinali, esaminando i dati di oltre 39.000 persone dai 65 anni in ... (Continua)

24/04/2023 09:14:11 Esistono davvero sostanze obesogene?

Sostanze chimiche e obesità
Ha fatto notizia in questi giorni la possibilità che alcune sostanze chimiche molto diffuse nella nostra vita quotidiana, con le quali non soltanto entriamo in contatto ma addirittura involontariamente ingeriamo, possano avere la capacità di indurre sovrappeso e obesità e, per tale motivo, sono state definite “obesogene”.
Oltre ai media se ne sono ampiamente occupate le riviste scientifiche e, del resto, il tema non è nuovo: le prime ricerche e relative pubblicazioni scientifiche risalgono ... (Continua)

12/04/2023 15:21:00 Tutto quello che c'è da sapere sulla malattia

Degenerazione maculare senile, è grave?
La Degenerazione maculare senile (AMD) è la principale causa di perdita della vista nelle persone con più di 65 anni. Questa malattia cronica è associata all'invecchiamento e alla genetica, non sempre presenta sintomi e, a seconda dei casi, può progredire rapidamente portando alla perdita irreversibile della vista. Secondo i dati forniti da www.clinicabaviera.it, una delle più importanti aziende oftalmologiche in Europa, in Italia colpisce complessivamente un milione di persone.
Sottoporsi a ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale