ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

13/02/2023 11:34:00 Terapia basata sul microbioma

Nuovo trattamento per il Clostridium difficile
Un trattamento basato sul microbioma ha un effetto positivo sull’infezione da Clostridium difficile.
Ad affermarlo è uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team dello University of Houston College of Pharmacy che ha analizzato gli effetti di SER-109 su pazienti colpiti da infezioni ricorrenti del batterio.
Gli antibiotici utilizzati per il contrasto dell’infezione hanno l’effetto immediato di eliminare i sintomi attraverso la riduzione dei batteri produttori di tossine, ma ... (Continua)

03/02/2023 16:25:00 Bacillus subtilis contrasta la colonizzazione dello Staphylococcus aureus

Un probiotico contro lo stafilococco
L’utilizzo del probiotico Bacillus subtilis è associato a un miglior controllo della colonizzazione batterica da Staphylococcus aureus. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su The Lancet Microbe da un team guidato da Michael Otto degli US National Institutes of Health di Bethesda.
Il probiotico è risultato in grado di ridurre la colonizzazione da stafilococco aureo resistente alla meticillina grazie all’uso di sostanze fengicine.
L’MRSA causa gravi malattie, ma può trovarsi comunemente ... (Continua)

03/02/2023 15:33:00 Responsabili di molte infezioni nei portatori sani

I batteri Gram-negativi e le infezioni ospedaliere
Le persone ricoverate in ospedale spesso rischiano di contrarre un qualche tipo di infezione. I portatori di batteri Gram-negativi multiresistenti mostrano una possibilità del 14% di sviluppare un’infezione resistente agli antibiotici in 30 giorni di ricovero ospedaliero.
Lo dice un nuovo studio pubblicato su Lancet Infectious Diseases da un team degli Amsterdam University Medical Centers guidato da Roel WIllems, che spiega: «Abbiamo studiato pazienti che erano portatori inconsapevoli di ... (Continua)

01/02/2023 09:35:19 Junk food e diete drastiche nemici dell’eros

Gli alimenti anti-sesso
Alimentazione e sessualità sono profondamente legati tra loro e spesso a questo binomio fanno seguito dei consigli per accendere la passione mangiando. Ma è possibile che si verifichi anche l’effetto contrario? È possibile che determinati alimenti generino un calo della libido? Quali sono i cibi e gli stili alimentari che possono compromettere la vita sessuale?
La nutrizionista Chiara Ciavarella svela quali sono i cibi e le abitudini alimentari potenzialmente in grado spegnere il desiderio ... (Continua)

31/01/2023 10:40:00 Vietato come additivo alimentare, ancora usato nei farmaci

I rischi del biossido di titanio
È stato vietato come additivo alimentare nel maggio del 2021, ma viene ancora utilizzato all’interno dei farmaci. Si tratta del biossido di titanio, composto definito genotossico, cioè in grado di danneggiare il Dna e portare a effetti cancerogeni.
«Nel 2016 è stata evidenziata anche una potenziale tossicità per l’apparato riproduttivo - sottolinea Gianni Sava, già ordinario di Farmacologia all’Università di Trieste e membro della Società italiana di Farmacologia - ma non è tuttavia ... (Continua)

30/01/2023 10:10:00 L’Intelligenza Artificiale può distinguere fra le due condizioni

Diverticolite o cancro del colon? Un algoritmo fa chiarezza
Un algoritmo di deep learning può distinguere tra diverticolite acuta e cancro del colon in base alle immagini della tomografia computerizzata, facilitando così il lavoro dei radiologi? È la domanda che si sono posti i ricercatori dell’Università di Monaco, che hanno sviluppato uno strumento basato sull’intelligenza artificiale in grado di distinguere appunto tra queste due condizioni cliniche. L’algoritmo permette di eseguire una diagnosi più accurata, riducendo i falsi positivi (diagnosi di ... (Continua)

24/01/2023 10:10:00 Meglio cambiarle una volta a settimana

Le spugne sono un covo di batteri
Le spugne per lavare i piatti sono piene di germi e andrebbero cambiate molto spesso, almeno una volta alla settimana. È la conclusione di uno studio della Duke University pubblicato su Nature Chemical Biology.
Lingchong You, l’ingegnere che ha coordinato lo studio, spiega: «I batteri sono come noi umani, c’è chi ama vivere in compagnia e chi preferisce stare da solo: per far prosperare tutti ognuno deve trovare la sua “nicchia”. Questo accade nel suolo, dove i germi trovano tanti ... (Continua)

19/01/2023 15:50:00 Approvato nell’Unione Europea come primo regime immunoterapico

Tumore delle vie biliari, durvalumab più chemio
Durvalumab di AstraZeneca è stato approvato nell’Unione Europea (EU) per il trattamento di prima linea dei pazienti adulti con carcinoma delle vie biliari (BTC) non resecabile o metastatico in combinazione con chemioterapia (gemcitabina più cisplatino).
L’approvazione della Commissione Europea si basa sui primi risultati dello studio di Fase III TOPAZ-1, pubblicati nel New England Journal of Medicine Evidence, e sull’aggiornamento dei dati presentato all’European Society for Medical Oncology ... (Continua)

13/01/2023 12:20:00 L’impulso di vomitare è determinato da specifici neuroni

La nausea è una questione di testa
Tutto nasce dal cervello, anche il senso di nausea e la necessità di vomitare dopo che abbiamo ingurgitato qualcosa che potrebbe danneggiarci. A dimostrarlo è uno studio del National Institute of Biological Sciences di Beijing, secondo cui a dare il via al vomito sono specifici neuroni del tronco encefalico. Provare a silenziarli con farmaci ad hoc potrebbe aiutare i medici a contrastare ad esempio il vomito dovuto alle sessioni di chemioterapia.
I ricercatori cinesi hanno analizzato ... (Continua)

11/01/2023 14:45:00 Ritrovare l’equilibrio intestinale grazie a delle buone abitudini

Intestino pigro, 5 consigli per sgonfiarsi
Pancia gonfia e stitichezza sono un classico soprattutto dopo pranzi e cene molto abbondanti. Per ritrovare un buon equilibrio intestinale non serve mettersi a dieta o rinunciare a pasti gratificanti e gustosi. Bastano piccoli ma preziosi accorgimenti nella scelta dei cibi, delle cotture e degli orari. L’intestino ha bisogno di attenzione, seguendo piccole ma preziose strategie per evitare infiammazioni. Pena gonfiore e stitichezza.
Ecco 5 consigli per aiutare l’intestino:

1) Iniziare ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale