ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

27/03/2023 09:41:09 Le proprietà dell’alimento simile allo yogurt

Il kefir fa bene all’intestino
Il kefir è una gustosa alternativa allo yogurt. Esiste da migliaia di anni, come riferisce un articolo sul Washington Post, ed è prodotto a partire da latte di mucca o capra e colture vive chiamate grani di kefir.
Si tratta di microbi gelatinosi composti da batteri e lieviti. Il latte viene versato sui chicchi, che possono essere riutilizzati all’infinito perché “i grani di kefir fermentano lo zucchero naturale nel latte, il lattosio, e 24 ore dopo si ha la bevanda a ... (Continua)

23/03/2023 09:45:00 Protegge la flora intestinale da effetti indesiderati

Carenza di ferro, nuova formulazione per l’integrazione
Il ferro è un micronutriente fondamentale per molti processi dell’organismo. È necessario per la formazione dell’emoglobina, per il trasporto dell’ossigeno e come catalizzatore per la corretta proliferazione delle cellule del sistema immunitario. Livelli troppo elevati di ferro possono però causare effetti ossidativi e tossici per le cellule dell’organismo, generando una reazione a catena di processi infiammatori che aggravano lo stato di salute del soggetto. Per superare questo effetto ... (Continua)

22/03/2023 15:51:00 Le piante officinali possono essere d’aiuto

La fitoterapia per le malattie intestinali
Stitichezza, diarrea, gonfiore e dolore addominale sono i sintomi più comuni di molte malattie intestinali croniche. Spesso chi ne soffre ricorre a trattamenti farmacologici insoddisfacenti, che causano in caso di uso prolungato effetti collaterali anche pesanti.
La Società italiana di farmacologia ha organizzato un Convegno per analizzare la fattibilità e l’efficacia di nuove strategie terapeutiche in caso di morbo di Crohn, colite ulcerosa, sindrome dell’intestino irritabile e altre ... (Continua)

17/03/2023 14:40:00 Il loro uso è anche associato a un maggior rischio cardiaco

I dolcificanti deprimono il sistema immunitario
Un consumo elevato del dolcificante sucralosio è associato a una risposta immunitaria inferiore, secondo i dati di uno studio pubblicato su Nature. Lo studio, realizzato dai ricercatori del Cancer Research UK Beatson Institute di Glasgow guidati da Karen Vousden, ha utilizzato su modello animale dosi molto elevate di sucralosio, utilizzato comunemente come sostituto dello zucchero in molti prodotti alimentari perché privo di calorie e dal potere dolcificante 600 volte più alto dello ... (Continua)

07/03/2023 09:20:09 Tutte le emozioni sono il prodotto dei neurotrasmettitori e degli ormoni

Gli ormoni della felicità
Spesso pensiamo che la felicità sia una sensazione soggettiva, ma ci sono molti fattori che possono influenzare il nostro stato d’animo, come la produzione ormonale, che a sua volta si attiva a seguito di reazioni biochimiche indotte dal nostro cervello.
“Per aiutare il corpo a produrre gli ormoni della felicità è importante dormire a sufficienza, fare esercizio regolarmente ed essere socialmente attivi. Ma non basta. Ci si può allenare alla felicità. In ... (Continua)

03/03/2023 15:45:00 Diverse le intossicazioni causate dal parassita

Un focolaio di trichinellosi
Finora sono 10 i casi di trichinellosi registrati nella provincia di Foggia negli ultimi giorni. L’intossicazione dovuta al parassita è stata probabilmente veicolata dal consumo di carne di cinghiale non controllata.
All’origine di tutto, una battuta di caccia sui Monti Dauni a cui è seguita una tavolata a base di carne di cinghiale alla quale hanno partecipato le vittime del focolaio. L’aspetto positivo è che l’infezione non si trasmette per via umana, quindi il focolaio risulterà alla fine ... (Continua)

23/02/2023 10:10:00 Associazione più evidente per quelli che funzionano per osmosi

I lassativi aumentano il rischio di demenza
L’uso continuativo di lassativi è associato a un rischio maggiore del 50% di soffrire di demenza. Quelli che funzionano per osmosi, ovvero assorbendo acqua nell’intestino, mostrano un’associazione ancora più evidente.
A mostrarlo è uno studio pubblicato su Neurology da un team dell’Accademia Cinese delle Scienze di Guangdong guidato da Feng Sha, che spiega: "L'uso regolare di lassativi può modificare il microbioma dell'intestino, con possibili ripercussioni sulle segnalazioni nervose ... (Continua)

22/02/2023 17:20:00 Il ruolo degli psicobiotici nell’alimentazione di qualità

Una dieta mirata riduce stress e ansia
La Fondazione Edmund Mach ha partecipato allo studio internazionale coordinato dalla University College of Cork che dimostra come la combinazione virtuosa di stile di vita e alimentazione incida sulla salute mentale delle persone.
Focus dello studio sono gli psicobiotici, microrganismi benefici che si affiancano ai probiotici, e che operando lungo l’asse microbiota-intestino-cervello contribuiscono a migliorare le prestazioni del sistema nervoso umano.
Da questa ricerca, che in FEM ha ... (Continua)

17/02/2023 11:40:00 Quali sono e come riconoscerli

I sintomi della celiachia nei bambini
In Italia l’1% della popolazione soffre di celiachia, un’intolleranza permanente al glutine scatenata da un meccanismo autoimmune che tipicamente insorge in età pediatrica (1-18 anni), ma può comparire anche più tardi, e interessa maggiormente il genere femminile.
Si tratta di una condizione cronica che porta a malnutrizione e quindi interferisce sul peso e sulla crescita dei bambini, malassorbimento selettivo di alcuni minerali e vitamine che possono determinare condizioni di malattia, ... (Continua)

16/02/2023 16:00:00 Le strategie per ridurre l’incidenza di queste neoplasie

Tumori digestivi, necessari screening e prevenzione
I tumori gastrointestinali (NGI) - che includono cancro dell'esofago, dello stomaco, del pancreas, del fegato, dell'intestino tenue o del colon - sono la principale causa di morte per cancro in Europa e una fra le più importanti cause di mortalità in tutti i paesi del mondo. Colpiscono in eguale misura uomini e donne e, sebbene la prognosi per questi pazienti sia migliorata negli ultimi anni, migliaia di persone muoiono ancora a causa di queste patologie in Europa ogni anno. Attualmente, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale