ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

09/05/2023 11:50:00 All’Irccs Ospedale San Raffaele un intervento innovativo

Curare le fistole anali con le cellule staminali
Utilizzare le cellule staminali presenti nel tessuto adiposo per curare e riparare le fistole anali in persone con morbo di Crohn: è questo l’innovativo intervento condotto su un uomo adulto all’IRCCS Ospedale San Raffaele dal professor Pierpaolo Sileri, primario Unità di Chirurgia Colonproctologica e Malattie Infiammatorie croniche Intestinali e ordinario all’Università Vita-Salute San Raffaele.
“Una tecnica molto promettente che si basa sulle proprietà rigeneranti e anti infiammatorie ... (Continua)

05/05/2023 11:20:00 Raggiungerlo significa migliorare la qualità di vita

Artrite psoriasica, obiettivo minima attività di malattia
Rigidità delle articolazioni delle mani e della colonna vertebrale, dolore, gonfiore e senso di calore sono alcuni dei sintomi caratteristici dell'artrite psoriasica (PsA), malattia che colpisce prevalentemente persone di età compresa tra i 30 e i 50 anni già affette da psoriasi o con familiarità con questa patologia. Ad oggi, non è nota la vera causa scatenante della PsA. Si sa solo che, se non controllata e trattata adeguatamene e soprattutto con tempestività, l’artrite psoriasica potrebbe ... (Continua)

02/05/2023 09:37:55 Consigli e chiarimenti degli esperti sull’approccio alimentare

Alimenti sì e no per l’intestino irritabile
La salute, si sa, si cura innanzitutto a tavola. La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo molto comune e ha una prevalenza di poco inferiore al 5% in Italia. Come tutti i disturbi funzionali colpisce le donne in proporzione doppia rispetto agli uomini. In questi anni si è sviluppata una notevole attenzione per questa patologia e quindi è senz’altro più frequentemente diagnosticata, con conseguente attenzione al regime alimentare più appropriato.
Tra questi, c'è la dieta a basso ... (Continua)

21/04/2023 10:40:00 Fra gli effetti anche disturbi della funzionalità intestinale

I sintomi gastrointestinali del Long Covid
Il Long Covid non colpisce solo polmoni e cervello, anche stomaco e intestino sono sotto attacco. A rivelarlo è uno studio del VA Saint Louis Health Care System pubblicato su Nature Communications.
Lo studio ha valutato l’impatto dell’infezione su un set definito di disturbi gastrointestinali. Sono stati presi in esame pazienti positivi al Covid e sopravvissuti oltre 30 giorni dopo la diagnosi, messi a confronto con controlli sani e con un altro campione di controlli storici.
Del gruppo ... (Continua)

18/04/2023 14:37:52 Alcuni micronutrienti sono fondamentali per aumentare la tolleranza

I nutrienti che combattono le allergie
Per limitare i sintomi allergici dovuti alla stagione primaverile è bene non far mancare all’organismo alcuni nutrienti fondamentali.
A sottolinearlo è uno studio dell’Università di Vienna secondo cui in particolare un deficit di ferro potrebbe dar vita a uno stato infiammatorio che renderebbe il sistema immunitario iper-reattivo. Si attiverebbe perciò una risposta immune esagerata di fronte anche a stimoli innocui, cioè il meccanismo alla base delle allergie.
Tra l’altro, ... (Continua)

13/04/2023 12:30:00 Un terzo dei pazienti ha bisogno dell’operazione

Rettocolite Ulcerosa: quando serve l’intervento chirurgico
La rettocolite ulcerosa (RCU), o colite ulcerosa, è una malattia infiammatoria cronica intestinale che interessa il rivestimento interno dell’intestino crasso (colon e retto) di cui non è ancora nota la causa scatenante.
Benché il trattamento farmacologico sia utile a contenere la progressione della patologia, quando questa si complica e non risponde più ai medicinali, l’intervento chirurgico diventa indispensabile. In mani esperte, l’asportazione del colon e poi del retto con ricostruzione ... (Continua)

07/04/2023 12:40:00 Una cattiva salute orale si ripercuote su tanti organi

I vantaggi di una bocca sana
Non tutti sanno che la salute orale è strettamente legata alla salute generale delle persone, con un impatto su diverse parti e organi del corpo. In occasione della Giornata mondiale della salute, Straumann Group - leader globale in implantologia e nelle soluzioni ortodontiche che ripristinano il sorriso e la fiducia - e il professor Michele Antonio Lopez, medico chirurgo specialista in odontostomatologia e docente presso la scuola di specializzazione in chirurgia orale dell’Università ... (Continua)

04/04/2023 16:55:00 L’efficacia dello Jak inibitore

Filgotinib contro la colite ulcerosa
Una persona nel pieno della vita sociale e lavorativa. È il profilo spesso ricorrente del paziente con colite ulcerosa, patologia cronica caratterizzata dall'infiammazione del rivestimento mucoso del colon e del retto. Il peso di questa malattia infiammatoria cronica dell'intestino (Mici) sulla qualità di vita è infatti rilevante, sia per l'andamento intermittente con remissioni e riacutizzazioni, sia per la natura stessa dei sintomi, tra i quali il più impattante è il sanguinamento rettale ... (Continua)

03/04/2023 11:40:00 Otto persone hanno perso la vista negli Stati Uniti

Allarme colliri, un batterio rende ciechi
Otto persone hanno perso la vista e addirittura tre sono morte a causa di un batterio ultraresistente presente all’interno di alcuni colliri venduti negli Stati Uniti. In tutto, al momento, i casi di infezione sarebbero 68, con 4 interventi per la rimozione chirurgica del bulbo oculare.
Il responsabile sarebbe il batterio Pseudomonas aeruginosa, legato appunto all’uso di lacrime artificiali. Le autorità statunitensi hanno richiamato due prodotti, le lacrime artificiali prodotte da EzriCare e ... (Continua)

28/03/2023 12:34:00 L’alimentazione è un elemento rilevante della cura

Il ruolo della dieta nelle malattie gastroenterologiche
I pazienti con malattie dell'apparato digerente hanno una forte percezione sul ruolo del cibo nella genesi dei loro sintomi ed è frequente che la visita con il gastroenterologo si concluda con domande specifiche sulla dieta e in particolare la richiesta di una lista di alimenti permessi e di alimenti proibiti.
Non sempre il gastroenterologo sa soddisfare le richieste dei pazienti, soprattutto per le limitate e a volte contrastanti evidenze scientifiche sul ruolo della dieta, ma anche una ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale