ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

01/06/2023 10:10:00 Una routine quotidiana per allenare i muscoli intimi

Gli esercizi di Kegel per il pavimento pelvico
Quando si parla di allenamenti, tra i muscoli menzionati non ci sono quasi mai quelli del pavimento pelvico. Il motivo è legato sostanzialmente alla sede “intima” e nascosta della muscolatura e al disagio di non voler ammettere problemi di minzione.
Un dispositivo intelligente può facilitare gli esercizi di Kegel pensati proprio per rinforzare le pareti pelviche e offrire anche vantaggi nella sfera sessuale. L’esperta per Intimina Manuela Farris spiega come e quando essere pronte ad ... (Continua)

30/05/2023 09:17:19 Lo stress alimenta l’infiammazione intestinale

Il mal di pancia da stress
Esiste anche un mal di pancia da stress. Una ricerca pubblicata su Cell da un team dell’Università della Pennsylvania mostra infatti il ruolo svolto dallo stress nell’alimentazione del quadro infiammatorio intestinale che complica la vita di molti.
Una scoperta che potrebbe aiutare i medici a trovare nuovi trattamenti per le patologie gastrointestinali croniche come la malattia infiammatoria intestinale (IBD).
I ricercatori, guidati da Christoph Thaiss, hanno inserito 8 animali ... (Continua)

29/05/2023 10:20:00 Ricercatori americani indagano sul microbioma intestinale

Un fungo causa il cancro al colon?
I casi di cancro al colon sono in costante aumento negli ultimi anni, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione. Un team di ricercatori della Georgetown University di Washington ha deciso di indagare a fondo la questione, concentrandosi sui cambiamenti in atto nei microbiomi intestinali dei giovani.
Dalle analisi è emerso che nei tumori dei pazienti più giovani si trovava spesso il fungo Cladosporium sp., in percentuale significativamente maggiore rispetto ai pazienti più ... (Continua)

26/05/2023 09:24:09 Le domande sui disturbi più comuni che riguardano stomaco e intestino

10 dubbi sulla salute digestiva
Dalla salute digestiva dipende una buona fetta del nostro benessere generale.
Sappiamo bene che quando il nostro sistema digerente funziona correttamente ci sentiamo pieni di energia e vitalità, mentre i malesseri legati a stomaco e intestino, anche se lievi, rischiano di rovinarci la giornata e, se non curati adeguatamente, possono comportare disturbi più seri e gravi malattie.
Da 48 anni la Giornata Mondiale della Salute Digestiva rappresenta proprio un'occasione per condividere notizie ... (Continua)

25/05/2023 14:45:00 Fondamentale l’utilizzo del tavolo operatorio tridimensionale

Una tecnologia innovativa per asportare un tumore gigante
Un team di chirurghi dell’Ospedale Annunziata di Cosenza ha eseguito uno straordinario intervento di rimozione di un tumore maligno del peso di 10 chilogrammi. Per farlo, i medici si sono serviti di una tecnologia innovativa, un tavolo anatomico tridimensionale messo a disposizione dall’Università della Calabria. Il tavolo ha consentito di operare la rimozione della neoplasia e al contempo di salvaguardare gli organi coinvolti, ovvero i reni, lo stomaco e l’intestino.
L'intervento è stato ... (Continua)

24/05/2023 11:00:00 Gli impulsi elettrici modificano le strutture endoteliali dell’intestino

Diabete, l’endoscopia elimina il bisogno di insulina
Una tecnica per eliminare il bisogno di insulina nei pazienti affetti da diabete di tipo 2. È quello che promette di essere ReCet – Re-Cellularization via Electroporation Therapy -, la tecnica endoscopica della durata di 60 minuti con la quale vengono inviati impulsi elettrici controllati per modificare le strutture endoteliali della prima parte dell’intestino tenue.
La tecnica è stata sperimentata nel corso dello studio EMINENT, realizzato su 14 pazienti con diabete di tipo 2 e presentato ... (Continua)

19/05/2023 09:30:00 Un sostegno contro l’influenza e altri malanni stagionali

Come rafforzare le difese immunitarie
Ogni giorno il nostro sistema immunitario lavora per scongiurare infezioni e attacchi esterni rivolti verso il nostro organismo. A volte, deve compiere qualche sforzo in più quando deve reagire a disturbi come l’influenza, che in inverno blocca milioni di italiani a letto. Se si vuole sostenere il suo naturale funzionamento, è bene evitare che le difese immunitarie si abbassino, ma come si può fare?

Come funziona il sistema immunitario

A proteggerci dalle sostanze potenzialmente ... (Continua)

15/05/2023 16:00:00 Analizzata l’efficacia dell’intervento nella steato-epatite non alcolica

L’effetto della chirurgia bariatrica nella NASH
Un team di ricercatori della Cleveland Clinic diretto da Ali Aminian ha analizzato gli effetti a lungo termine della chirurgia bariatrica sulla steato-epatite non alcolica (NASH), tipica manifestazione della sindrome metabolica e una delle principali cause di cirrosi e carcinoma epato-cellulare.
«NASH e patologie cardiovascolari condividono numerosi fattori di rischio», spiega Anna Nelva, insieme alla Commissione Lipidologia e Metabolismo AME (Associazione Medici Endocrinologi) di cui è ... (Continua)

10/05/2023 11:01:00 Livelli di glucosio nel sangue contenuti grazie alla masticazione

Diabete, masticare bene riduce la glicemia
Anche il semplice atto del masticare può aiutare i pazienti affetti da diabete. A sostenerlo è una nuova ricerca pubblicata su Plos One da un team dell’Università di Buffalo secondo cui una corretta funzione masticatoria ha la capacità di mantenere più basso il livello di glucosio nel sangue rispetto a chi ha mastica in maniera inadeguata.
Lo studio ha analizzato i dati di 94 pazienti con diabete di tipo 2 visitati in una clinica ambulatoriale di Istanbul. I pazienti sono stati divisi in due ... (Continua)

10/05/2023 10:20:00 L’importanza di una corretta integrazione alimentare

5 cose poco note sulla celiachia
La celiachia è fenomeno che riguarda sempre più persone fin dai primi anni di vita. Per questo è fondamentale un’adeguata conoscenza della condizione e i passi da compiere per evitarne le complicanze.
Ci sono 5 aspetti della celiachia che non sono così popolari e che è bene tenere a mente:

1) Le Forme atipiche
La celiachia è una malattia autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Si tratta di una patologia cronica dell'intestino tenue che causa una reazione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale