ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

06/09/2023 10:12:00 Rivoluzione in atto grazie ad anticorpi bispecifici e Car-t

Le nuove cure per il mieloma multiplo
Potenzialmente, quella in atto può essere definita una rivoluzione. Nonostante la malattia rimanga tecnicamente inguaribile, oggi è cronicizzabile, cioè compatibile con la vita. Parliamo del mieloma multiplo, che oggi può contare su un significativo ventaglio di terapie disponibili.
Almeno 15 i trattamenti aggiuntisi nell’ultimo decennio – a partire dal daratumumab (Janssen Biotech): inserito nella linee guida aggiornate nel 2021 dalla Società europea di ematologia (Eha) e da quella di ... (Continua)

05/09/2023 17:20:00 In un caso su 4 si sviluppa un ritmo cardiaco irregolare

La menopausa cambia il cuore
Una donna su 4 accusa l’insorgenza di fibrillazione atriale dopo la menopausa. È risultato di uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association da un team del Santa Clara Valley Medical Center di San Jose, in California.
Il ritmo irregolare del battito cardiaco può provocare coaguli di sangue, ictus, insufficienza cardiaca o altre complicazioni cardiovascolari. "Nella mia pratica cardiologica generale, vedo molte donne in menopausa con una salute fisica perfetta che lottano ... (Continua)

16/08/2023 17:25:00 L’effetto positivo del tè fermentato sui pazienti diabetici

Il kombucha abbassa i livelli di glicemia
Il kombucha, un tipo di tè fermentato, ha l’effetto di ridurre i livelli di glucosio nel sangue. A dimostrare l’effetto sui pazienti affetti da diabete di tipo 2 è uno studio dei ricercatori della Georgetown University’s School of Health, della University of Nebraska Lincoln e della MedStar Health pubblicato su Frontiers in Nutrition.
I volontari hanno bevuto il kombucha per 4 settimane sottoponendosi a esami del sangue a digiuno, mostrando livelli di glucosio nel sangue più bassi rispetto a ... (Continua)

17/07/2023 17:30:00 Patologia veicolata da un virus africano

C’è anche la febbre emorragica di Crimea-Congo
I virus non finiscono mai. Un microrganismo proveniente dall’Africa potrebbe scatenare un’infezione denominata febbre emorragica di Crimea-Congo, malattia che mostra un tasso di mortalità preoccupante pari a circa il 5%.
Il virus si sta diffondendo in diversi paesi, fra cui la Spagna, e potrebbe presto raggiungere l’Italia.
La febbre emorragica di Crimea-Congo, il cui acronimo è CCHF, è inserita nell’elenco dei patogeni prioritari che possono causare epidemie e pandemie ... (Continua)

14/07/2023 10:10:00 Non c’è aumento del rischio di conseguenze negative

Gravidanza e sindrome di Sjögren, si può
Per le pazienti affette da sindrome di Sjögren è possibile affrontare una gravidanza. Lo dimostra uno studio pubblicato su Lancet Rheumatology da un team guidato da Grégoire Martin de Frémont dell’Université Paris-Saclay.
"Le conseguenze delle malattie del tessuto connettivo sulla gravidanza sono state studiate per lo più in pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES) e sindrome antifosfolipidica, che sono più comuni della sindrome di Sjögren primaria nelle giovani donne”, scrivono i ... (Continua)

12/07/2023 15:46:00 La chirurgia mininvasiva consente l’impianto di una nuova protesi mitralica

Valvole cardiache, prima protesi senza incisione
Nuove prospettive per il trattamento dell’insufficienza valvolare mitralica grazie alla chirurgia mininvasiva: per la prima volta in Europa, è stata impiantata una nuova protesi mitralica percutanea. I primi interventi all’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, in collaborazione con un team internazionale israeliano-americano, nel contesto di uno studio internazionale che coinvolge Mayo Clinic e Ohio Health negli Stati Uniti.
“Da subito è stato riscontrato un miglioramento della ... (Continua)

04/07/2023 12:00:00 Consigli utili per superare indenni la stagione calda

La salute dei reni in estate
Eccessivo consumo di alcol, alimentazione ricca di grassi e proteine, eccessiva sudorazione, ambienti surriscaldati, poca acqua, troppa acqua. Con l’aumento delle temperature sono molti i rischi che mettono a dura prova il corretto funzionamento dei reni, organi fondamentali per la salute del nostro organismo. È per questo che la Società Italiana di Nefrologia (SIN) sottolinea le buone abitudini per mantenere i reni in salute e i comportamenti virtuosi per i pazienti con malattia renale cronica ... (Continua)

03/07/2023 15:40:00 L’anestesia generale non era praticabile

Un trapianto di rene da sveglia
Una ragazza di 25 anni ha ricevuto un trapianto di rene donato dalla madre senza sottoporsi ad anestesia generale. L’anestesia era infatti impraticabile per via della sua condizione, una fibrosi cistica che non consentiva l’intubazione.
Rifiutata da un altro centro italiano, è stata operata al Sant’Orsola per un trapianto di rene da donatrice vivente, sua mamma Rosaria. È la storia complessa ma a lieto fine di Veronica, 25 anni, la prima paziente operata di trapianto in anestesia ... (Continua)

03/07/2023 14:34:00 Un farmaco per una rara malattia epatica

Colangite biliare primitiva, efficace elafibranor
Sono positivi i risultati di uno studio di fase 3 riguardo al farmaco elafibranor per il trattamento della colangite biliare primitiva.
Nello studio vengono valutate l’efficacia e la sicurezza di elafibranor, un doppio agonista PPAR alfa, delta in fase sperimentale, per il trattamento di pazienti con una rara malattia epatica colestatica, la colangite biliare primitiva (PBC), che sviluppano una risposta non adeguata o intolleranza all’attuale standard di cura rappresentato dall’acido ... (Continua)

28/06/2023 12:40:00 Rischi di infezione maggiori per chi ha questo gruppo

Il Covid preferisce il gruppo sanguigno A
Stando ai risultati di una ricerca apparsa su Blood Advances, Sars-CoV-2 preferirebbe i soggetti con gruppo sanguigno A, nei quali il rischio di ammalarsi è superiore rispetto a chi ha ad esempio il gruppo sanguigno 0.
Sean Stowell, ricercatore della Harvard Medical School di Boston, spiega: "Abbiamo dimostrato che la parte della proteina spike del Sars-CoV-2 che consente al virus di invadere le cellule mostra affinità per le cellule del gruppo sanguigno A e il virus a sua volta mostra una ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale