ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

14/10/2022 09:28:04 I sintomi principali cui prestare attenzione

Come si riconosce la depressione
Astenia, apatia e anedonia: sono queste le “tre A” che indicano i principali sintomi della depressione e che, spiega a Dire il professor Claudio Mencacci, psichiatra e presidente della Società italiana di neuropsicofarmacologia, “semplificando, consistono in una perdita di interesse, motivazione ed energia per cose che normalmente piacciono”.
Una sintomatologia da tenere sotto controllo, a maggior ragione perché si stima che il 15% della popolazione sviluppa una depressione nel corso della ... (Continua)

01/10/2022 I consigli per un corretto transito intestinale

Cambio di stagione: 4 consigli per affrontarlo al meglio
L’autunno è arrivato e con lui i primi freddi e le giornate più brevi. Molte persone proprio in questo periodo dell’anno avvertono diversi disturbi, correlati proprio al cambio di stagione: stanchezza e spossatezza per gran parte della giornata, difficoltà a digerire, problemi intestinali, insonnia. Per alleviare il presentarsi di questi sintomi è possibile approfittare di alcuni accorgimenti, che aiutano il nostro organismo ad adattarsi più rapidamente all’arrivo dell’autunno, alle giornate ... (Continua)

28/09/2022 11:00:00 Causa lesioni spesso molto dolorose

Prurigo nodularis, la malattia del prurito
Il desiderio costante di grattarsi e la formazione di lesioni cutanee simili a noduli che finiscono per essere molto dolorose. È la natura del disturbo definito prurigo nodularis, malattia poco diffusa ma con un impatto grave sui pazienti che ne sono colpiti.
Il dolore provocato dalle lesioni e il prurito incessante rendono di fatto la vita impossibile ai poveri malcapitati. Finora erano poche le terapie disponibili, ma durante l'ultimo congresso della European Academy of Dermatology and ... (Continua)

23/09/2022 11:15:00 Il neuroCovid sembra più frequente nel sesso femminile

Covid, donne più colpite dai disturbi neurologici
Mentre i sintomi respiratori sono più frequenti fra gli uomini, quelli neurologici dovuti a Covid-19 sembrano prediligere le donne. A confermarlo è uno studio pubblicato sul Journal of the Neurological Sciences da un team di scienziati dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano-Isontina di Trieste.
I medici hanno analizzato le condizioni di 213 pazienti che si sono presentati nell’ambulatorio per la gestione dei postumi neurologici dovuti a Sars-CoV-2 fra il 1 gennaio e il 1 ottobre. Si ... (Continua)

22/09/2022 09:35:04 L’esposizione eccessiva accelera i processi di invecchiamento

La luce blu degli smartphone ci fa invecchiare
Non solo insonnia, dolori articolari e potenziali problemi di obesità. Passare troppo tempo davanti al proprio smartphone o al pc avrebbe come indesiderato effetto anche quello di favorire i processi di invecchiamento.
A dirlo è una recente ricerca pubblicata su Frontiers in Aging da ricercatori della Oregon State University guidati da Jadwiga Giebultowicz, che spiega: "L'eccessiva esposizione alla luce blu dei dispositivi di uso quotidiano, come Tv, lap top e telefoni può avere effetti ... (Continua)

14/09/2022 09:06:45 Non solo conseguenze positive della nuova modalità di lavoro

Gli effetti dello smart working su corpo e mente
La pandemia da Covid-19 ha apportato allo stile di vita di molti di noi cambiamenti più o meno evidenti; tra questi rientra anche un nuovo modo di lavorare: lo smart working.
I lavoratori costretti allo smart working si sono trovati, da un giorno all'altro, a dover abbandonare la comoda postazione di lavoro dell'ufficio e a doverne creare una improvvisata in un angolo della casa, magari in cucina oppure nella camera da letto. Sedie, scrivanie, ma anche computer, mouse e tastiera, tutto è ... (Continua)

08/09/2022 16:32:00 Negli anziani sono maggiori le probabilità di un declino della memoria

L’insonnia aumenta i problemi di memoria
Soffrire di insonnia aumenta le probabilità di un declino della memoria nei soggetti più anziani. A dirlo è un nuovo studio coordinato dal Canadian Sleep and Circadian Network di Montreal e pubblicato su Sleep.
Allo studio hanno partecipato oltre 26.000 persone fra i 45 e gli 85 anni. I ricercatori hanno messo a confronto le valutazioni auto-riferite del sonno con i risultati di una serie di test della memoria realizzati nel 2019 e poi di nuovo nel 2022.
Gli anziani che hanno riportato un ... (Continua)

22/08/2022 16:20:00 Dal mal di testa agli sbalzi d’umore

La sindrome da rientro nei bambini
L’estate sta finendo e con essa i ritmi di vita diversi che i bambini hanno sperimentato finora. Il rientro imminente alla normalità può portare con sé problemi e disagi per i più piccoli, dall’insonnia al mal di testa e agli sbalzi d’umore.
È una vera e propria sindrome da rientro che colpisce i piccoli nei primi giorni dopo la fine delle vacanze.
"Si presenta soprattutto nei bambini under 10 ed è determinata dalla necessità dell'adattamento alla riacquisizione dello stile di vita e ... (Continua)

25/07/2022 10:40:00 Nella versione aggiornata con la stimolazione elettrica

L’agopuntura contro l’insonnia
Benefici gli effetti dell’elettroagopuntura nei pazienti che soffrono di insonnia dovuta a depressione. Lo rivela uno studio pubblicato su Jama Network Open da Xuan Yin dello Shanghai Municipal Hospital of Traditional Chinese Medicine e della Shanghai University of Traditional Chinese Medicine di Shanghai.
Uno dei primi sintomi a carico dei soggetti depressi è il sonno disturbato. Secondo lo studio, 8 settimane di elettroagopuntura sarebbero efficaci nel combattere l’insonnia e ... (Continua)

11/07/2022 11:45:00 Vitamina D, zinco, melatonina e non solo

Le carenze che non sapevi di avere in estate
Quanto tempo passiamo durante l’anno a sognare le vacanze? Facciamo progetti e pianifichiamo tutto per goderci quel momento perfetto, convinti che l’estate e le vacanze saranno il periodo in cui ci sentiremo al massimo, in cui niente potrà rovinare il tanto agognato good mood.
Attenzione, però, a non sottovalutare le carenze e i sintomi di quel malessere stagionale tipico dell’estate chiamato “Natsubate”, letteralmente “esaurimento estivo”. A cosa prestare attenzione? VitaVi – azienda che ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale