ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

06/09/2024 11:40:00 Quello ambientale minaccia gli uomini, quello acustico le donne

L’inquinamento rallenta la fertilità
L’inquinamento atmosferico è associato a una riduzione della fertilità maschile, mentre quello acustico sembra legato a tassi di infertilità minori fra le donne. È il risultato di uno studio pubblicato sul British Medical Journal da un team del Danish Cancer Institute.
I risultati emergono dai dati del registro nazionale su 526.056 uomini e 377.850 donne fra i 30 e i 45 anni nel periodo fra il 2000 e il 2017. Dal gruppo sono stati esclusi i soggetti con una diagnosi di infertilità ... (Continua)

29/08/2024 12:44:21 L’esposizione al rumore è un fattore di rischio

Il rumore aumenta il rischio di infarto
Troppo rumore nelle città causa un aumento del rischio di infarto, soprattutto fra i giovani con bassi fattori di rischio tradizionali. A dirlo sono due studi presentati al Congresso Esc 2024: "Lo studio Decibel-Mi mostra che i pazienti giovani di età inferiore ai 50 anni che hanno avuto un infarto erano stati esposti a livelli più elevati di rumore rispetto alla popolazione generale. Riconoscere il rumore come fattore di rischio per il cuore colma una lacuna critica e sottolinea la necessità ... (Continua)

02/08/2024 09:17:52 Controllare 14 fattori di rischio per ridurre della metà i casi

La demenza è prevenibile
Abbattere i casi di demenza del 50 per cento soltanto tenendo sotto controllo 14 fattori di rischio individuati dai ricercatori. A segnalarlo è uno studio pubblicato su Lancet da scienziati dello University College London.
Secondo i dati, il 7% dei casi è attribuibile al colesterolo cattivo e il 2% alla perdita della vista in età avanzata. Ci sono poi altri 12 fattori di rischio che nel complesso sono associati al 40% di tutti i casi di demenza: basso livello di istruzione, perdita ... (Continua)

22/07/2024 10:40:00 Nesso fra smog e sviluppo delle capacità cognitive

Danni al cervello dei ragazzi a causa dell’inquinamento
C’è un nesso non positivo fra aumento dell’inquinamento atmosferico e ritardi nello sviluppo delle capacità cognitive. A svelarlo è una nuova ricerca della Wayne State University di Detroit e del Cincinnati Children's Hospital.
I ricercatori guidati da Clara Zundel hanno analizzato 10.000 bambini fra i 9 e i 12 anni, scoprendo che l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e soprattutto al Pm2,5 causa alterazioni delle connessioni cerebrali, con conseguenti disturbi ... (Continua)

15/07/2024 14:36:41 Consigli del ginecologo per affrontare gli ultimi mesi caldi

Gravidanza, gli ultimi mesi di gestazione in estate
Sono giorni da bollino rosso. Il caldo estivo può diventare una sfida impegnativa, soprattutto per le future mamme. Considerando che settembre registra il picco di nascite in Italia secondo l'Istat, molte donne affrontano proprio durante l'estate le fasi finali della gravidanza. Con l'aumento delle temperature, crescono anche i disagi e le difficoltà. È quindi essenziale adottare strategie adeguate per vivere al meglio questo periodo delicato.
"In gravidanza, il corpo subisce cambiamenti ... (Continua)

27/06/2024 14:50:00 Le particelle più piccole inducono alterazioni simili a quelle della Sla

Sla, il ruolo negativo dell’inquinamento
Lo smog produce tanti danni al nostro organismo, ormai è cosa risaputa. Uno studio condotto nell’ambito di Mnesys, progetto di ricerca che si pone l'obiettivo di sviluppare nuovi approcci per le neuroscienze, mostra come l’inquinamento atmosferico, in particolare quello causato dalle particelle più piccole, induca nel cervello alterazioni simili a quelle provocate dalla sclerosi laterale amiotrofica.
I meccanismi alla base di questo fenomeno sono stati analizzati da una ricerca ... (Continua)

21/06/2024 Misure di prevenzione per salvaguardare la salute

Un decalogo per resistere al caldo
Siamo nel pieno della prima ondata di caldo dell'estate. Un caldo anomalo e soffocante che potrebbe avere ripercussioni importanti anche sulla salute, in particolare di quella dei più fragili: degli anziani, dei bambini e delle persone affette da condizioni croniche. Il professor Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) fa il punto della situazione, suggerendo una serie di misure di prevenzione da adottare in questo periodo: eSTATE in ... (Continua)

20/06/2024 16:00:00 La loro presenza forse favorita dal flusso sanguigno

Microplastiche anche nel pene e nei testicoli
Ovunque le si cerchi vengono trovate. Si tratta delle microplastiche, che secondo un nuovo studio dell’Università di Miami si troverebbero anche nel pene degli uomini. Lo studio pubblicato su Ijir: Your Sexual Medicine Journal ha analizzato campioni di tessuto prelevati da 5 uomini sottoposti a intervento chirurgico per una protesi peniena gonfiabile, un’opzione di trattamento per grave disfunzione erettile.
In 4 casi su 5 sono state trovate le microplastiche, in particolare Pet e ... (Continua)

10/06/2024 12:52:00 Più probabili anche esperienze psicotiche e ansia

L’inquinamento in età infantile favorisce la depressione
Essere esposti da bambini a inquinamento acustico e ambientale ha l’effetto di aumentare le probabilità di soffrire di ansia e depressione una volta adulti. A rimarcarlo è uno studio pubblicato su Jama Network Open che segnala come l’inquinamento, sia acustico che ambientale, provochi il rilascio di ormoni dello stress, aumenti la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la vasocostrizione.
In particolare, l’esposizione a lungo termine al rumore causa irritabilità, disturbi del sonno, ... (Continua)

23/05/2024 17:40:00 La premessa necessaria è la presa di coscienza del problema

10 regole per le malattie cardiovascolari
Per riuscire a contrastare le malattie cardiovascolari e i loro effetti sulla salute è necessario innanzitutto prendere coscienza dell’esistenza di fattori di rischio e cattive abitudini che aumentano il rischio di queste malattie.
"La madre di ogni progetto di prevenzione è la conoscenza, la consapevolezza di quanto cattive abitudini e fattori di rischio siano impattanti e dannosi per il cuore e le arterie, ma anche del fatto che la salute cardiovascolare si costruisce giorno dopo giorno, a ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale