ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

18/05/2023 12:20:00 I farmaci per modulare il calcio sono potenzialmente efficaci

Morte improvvisa, più vicini a una cura
I farmaci comunemente usati per modulare il calcio potrebbero essere efficaci nella cura della Cardiomiopatia Aritmogena, la malattia genetica cardiaca che colpisce soprattutto i giovani e gli atleti: lo rivela uno studio coordinato dal Centro Cardiologico Monzino e finanziato dalla Fondazione Giacomo Ponzone, recentemente pubblicato sul prestigioso Journal of Translational Medicine.
La Cardiomiopatia Aritmogena (ACM) si manifesta con una progressiva disfunzione cardiaca e aritmia cioè ... (Continua)

18/05/2023 10:20:00 Primo impianto in Italia di un dispositivo a microparticelle

Radioterapia interna per il tumore del pancreas
Una nuova tecnica di radioterapia interna può rendere operabile il tumore del pancreas. A segnalarlo è l’intervento eseguito al San Camillo Forlanini di Roma che ha permesso per la prima volta in Italia l’impianto di OncoSil, dispositivo a microparticelle marcate con Fosforo-32 con lo scopo di ridurre il volume di un tumore del pancreas localmente avanzato non operabile.
"Un importante passo che pone il San Camillo Forlanini in primo piano a livello europeo nell'ambito della ricerca e ... (Continua)

16/05/2023 16:40:00 Il rischio riguarda il tessuto che si trova attorno alle protesi mammarie

Rischio di alcuni tumori nel tessuto cicatriziale
Il tessuto cicatriziale attorno alle protesi mammarie può essere sede di insorgenza di alcuni tumori, fra cui il carcinoma a cellule squamose (SCC) e vari linfomi. A evidenziarlo è un avviso di sicurezza emanato dalla Food and Drug Administration basato sui resoconti di questi tumori che si presentano nella capsula o nel tessuto cicatriziale attorno alle protesi mammarie.
La segnalazione non riguarda però il linfoma anaplastico a grandi cellule associato alla protesi mammaria (BIA-ALCL), ... (Continua)

11/05/2023 15:20:00 Facilitano il passaggio dei farmaci nella barriera emato-encefalica

Cancro, ultrasuoni alleati della chemioterapia
Per superare la barriera emato-encefalica e consentire alla chemioterapia di accedere a regioni remote del cervello si possono utilizzare gli ultrasuoni. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Lancet Oncology da un team della Northwestern University Feinberg School of Medicine guidato da Adam Sonabend, che spiega: «Questo può significare un enorme progresso per i pazienti con glioblastoma. La temozolomide, infatti, l'attuale chemioterapia per il glioblastoma, attraversa la barriera ... (Continua)

09/05/2023 17:00:00 La tecnologia offre una comprensione più precisa dello sviluppo embrionale

L’Intelligenza Artificiale nella riproduzione assistita
L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito di riproduzione assistita è sempre più oggetto di discussione fra gli esperti. Negli ultimi anni, le valutazioni embrionali effettuate con un sistema time-lapse hanno fornito una comprensione più precisa dello sviluppo embrionale, identificando diversi parametri morfocinetici come marcatori di vitalità embrionale, che sono serviti a definire modelli complementari di selezione embrionale. Tuttavia, dopo le procedure di vitrificazione e ... (Continua)

04/05/2023 09:45:00 Quasi sempre il fenomeno è anticipato da anomalie cardiache

Serve uno screening esteso per la morte improvvisa
Quando si parla di morte cardiaca improvvisa traspare l’idea di un’inevitabilità dell’evento. In realtà, i dati dicono che nel 90% dei casi il fenomeno è anticipato da anomalie cardiache che passano inosservate, ma che potrebbero emergere con uno screening esteso.
A dirlo è uno studio pubblicato su Plos One da un team del Sahlgrenska University Hospital di Goteborg guidato da Erik Borjesson, che spiega: «L'HCM è una malattia cardiovascolare genetica che si ritiene colpisca un individuo su ... (Continua)

07/04/2023 12:40:00 Una cattiva salute orale si ripercuote su tanti organi

I vantaggi di una bocca sana
Non tutti sanno che la salute orale è strettamente legata alla salute generale delle persone, con un impatto su diverse parti e organi del corpo. In occasione della Giornata mondiale della salute, Straumann Group - leader globale in implantologia e nelle soluzioni ortodontiche che ripristinano il sorriso e la fiducia - e il professor Michele Antonio Lopez, medico chirurgo specialista in odontostomatologia e docente presso la scuola di specializzazione in chirurgia orale dell’Università ... (Continua)

28/03/2023 11:55:00 La tecnica non sembra influire sul rischio di recidiva

Fecondazione assistita possibile anche in caso di sclerosi
Uno studio apparso su Neurology Neuroimmunology & Neuroinflammation segnala la possibilità anche per le donne affette da sclerosi multipla di affrontare una gravidanza, anche nel caso si renda necessaria la fecondazione assistita.
Lo studio, firmato da scienziati di Università della California, Università della Pennsylvania, Northwestern University e Brigham and Women’s Hospital di Boston, parte dalla constatazione che il ricorso alla fecondazione assistita fra le donne con sclerosi multipla ... (Continua)

07/03/2023 17:32:00 Doppio intervento da record con l’aiuto del robot

Chirurgia super: tolta prostata e impiantata protesi
La tecnologia robotica ha consentito la realizzazione di un duplice intervento chirurgico da record su un uomo di 62 anni. L’uomo, affetto da cancro della prostata, ha affrontato la rimozione della prostata e l’impianto nella stessa seduta operatoria di una protesi peniena infrapubica che garantisse una qualità di vita sessuale adeguata dopo la prostatectomia.
La doppia operazione è avvenuta all'Asst Sette Laghi ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese. A effettuare l'eccezionale ... (Continua)

01/03/2023 Come recuperare tonicità dopo il parto e l’allattamento

Il seno dopo la gravidanza
La gravidanza prima e l’allattamento dopo hanno effetti non esattamente positivi per il seno di una donna. In genere, il seno dà l’idea di svuotarsi, e l’area perde complessivamente tonicità.
Se per ripristinare i muscoli addominali e sciogliere gli accumuli adiposi localizzati, in molti casi sono sufficienti esercizio fisico e una corretta alimentazione, contro i più importanti inestetismi della mammella ciò non basta. L’aumento del volume del seno con l’andare avanti della gestazione, i ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale