ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

24/10/2023 10:50:00 Durvalumab e olaparib riducono il rischio di progressione

Una combinazione per il tumore dell’endometrio
I risultati positivi dell’analisi primaria dello studio di Fase III DUO-E mostrano che durvalumab più chemioterapia a base di platino, seguiti da durvalumab in monoterapia o durvalumab più olaparib, hanno dimostrato un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente rilevante della sopravvivenza libera da progressione (PFS) rispetto alla sola chemioterapia nella popolazione globale dello studio di pazienti con nuova diagnosi di tumore dell’endometrio avanzato o ricorrente.
I ... (Continua)

20/10/2023 09:54:53 L’efficacia di una nuova piattaforma per ingegnerizzare le cellule immunitarie

La terapia genica elimina le metastasi al fegato
Durante la progressione tumorale, le cellule cancerose possono colonizzare altri organi, incluso il fegato, dando origini a metastasi epatiche. Queste sono caratterizzate da una modesta risposta alle terapie farmacologiche attuali, compresa la più recente immunoterapia. La resistenza alle terapie farmacologiche nelle metastasi epatiche è associata alla scarsa attivazione delle cellule immunitarie presenti nel fegato.
Un gruppo di ricercatori dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia ... (Continua)

27/09/2023 17:10:00 Proteina ricombinante umana si dimostra efficace

Nuovo farmaco per il glioblastoma
Contro il glioblastoma multiforme (GBM), il più comune e aggressivo tra i tumori maligni del cervello, con 40.000 nuovi casi all’anno nel mondo e un’aspettativa di vita alla diagnosi di soli 14,5 mesi, non sono stati identificati nuovi farmaci efficaci negli ultimi 4 decenni. La proteina morfogenetica ossea ricombinante umana 4 (hrBMP4) potrebbe inaugurare ora un approccio terapeutico del tutto inedito per questa neoplasia.
L’obiettivo non è più cercare di uccidere tutte le cellule del ... (Continua)

27/09/2023 09:22:58 Effetto di potenziamento dell’immunoterapia

Cancro, un aiuto dal microbiota intestinale
Dalla ricerca sul microbiota arrivano nuove speranze per migliorare l’efficacia dell’immunoterapia. Secondo i risultati di uno studio guidato dalla prof.ssa Maria Rescigno, Responsabile del Laboratorio di Immunologia delle Mucose e Microbiota di IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Prorettrice alla Ricerca di Humanitas University, un particolare ceppo di batteri intestinali è in grado di potenziare l’effetto dell’immunoterapia. I dati ottenuti sono stati pubblicati sulla rivista Cancer ... (Continua)

21/09/2023 12:41:00 La tecnica chiarisce l’evoluzione della malattia

La trascrittomica per il mesotelioma pleurico maligno
Uno studio pubblicato su Molecular Cancer chiarisce l’evoluzione clinica del mesotelioma pleurico maligno (MPM). La malattia si caratterizza per un’estrema variabilità e plasticità trascrizionale.
L'evoluzione clinica di tale patologia mostra una progressiva transdifferenziazione che converte cellule epitelioidi (E) ben differenziate in fenotipi sarcomatoidi (S) indifferenziati e pleomorfi.
«Cogliere il modo in cui avviene questa transizione è necessario per capire come si sviluppa e ... (Continua)

12/09/2023 10:20:00 Indicazione per i casi di recidiva

Prima terapia CAR-T per il linfoma
I pazienti affetti da linfoma follicolare possono ora beneficiare di una nuova terapia a base di cellule CAR-T: Tisagenlecleucel, nome commerciale Kymriah.
Il linfoma follicolare colpisce 4-5 persone ogni 100.000 persone ogni anno e rappresenta circa il 20% di tutti i linfomi non Hodgkin. La prima linea di trattamento è in molti casi efficace, ma una percentuale di pazienti non risponde alla terapia e mostra recidive.
Tisagenlecleucel è una terapia cellulare CAR-T a singola infusione, ... (Continua)

07/09/2023 11:00:00 Studio americano fa luce sui motivi dell’inefficacia

Glioblastoma, perché l’immunoterapia non funziona
L’immunoterapia è un’arma terapeutica promettente contro il cancro, ma in alcuni tipi di neoplasia dimostra scarsa o nulla efficacia. Un team dell’Università della California ha indagato questo aspetto, scoprendo il motivo per il quale la terapia non funziona in caso di glioblastoma, tumore al cervello altamente maligno.
La differenza principale fra il glioblastoma e gli altri tumori che colpiscono il cervello è che il primo ha origine direttamente nell’organo, mentre gli altri tumori ... (Continua)

01/09/2023 12:10:00 Trasportano le informazioni genetiche per eliminare il cancro

I virus rendono più efficace l’immunoterapia
I virus diventano alleati nella sfida contro i tumori del sangue. Vengono svuotati del loro contenuto virale, in questo modo sono privi di patogenicità, cioè innocui per l’organismo, ma molto utili nel combattere il cancro.
Attraverso un complesso processo di ingegnerizzazione, possono essere utilizzati come “taxi” per trasportare l’informazione genetica all’interno delle cellule immunitarie, rendendo ancora più efficace la frontiera più avanzata dell’immunoterapia, cioè la terapia ... (Continua)

20/07/2023 12:00:00 Importante la prevenzione e i test genetici per mutazioni

Melanoma, il Dna è fondamentale
L’estate è iniziata e il raggiungimento di una bella tintarella da sfoggiare è tornata a essere una delle prime preoccupazioni degli italiani. A preoccupare dovrebbero però essere soprattutto i pericoli per la salute a cui la ricerca dell’abbronzatura senza le giuste precauzioni può portare. “L’esposizione al sole dona innegabilmente effetti benefici per l’essere umano, ma purtroppo per la pelle implica una serie di effetti negativi. Questo è più probabile soprattutto quando la foto-esposizione ... (Continua)

10/07/2023 10:10:00 La tecnologia del vaccino anti-Covid rivela le sue potenzialità

Melanoma, terapia a base di Rna funziona sui topi
Era stata progettata proprio per fermare i tumori, ma l’emergenza Covid ne ha imposto l’utilizzo per la messa a punto di un vaccino. La tecnologia dell’Rna messaggero si rivela ora efficace anche su pazienti affetti da melanoma.
L’approccio, messo a punto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Tel Aviv consiste nell’indurre le cellule tumorali a “suicidarsi” facendo produrre loro una tossina batterica. I risultati della ricerca pubblicata sulla rivista Theranostics mostrano che “la ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale