ARTICOLI TROVATI : 24

Risultati da 1 a 10 DI 24

17/06/2024 12:30:00 Risultati positivi per inebilizumab

Una cura per la malattia da immunoglobulina G4
Sono positivi i risultati dello studio clinico multicentrico di fase III che ha valutato l’efficacia e la sicurezza di inebilizumab per il trattamento della malattia da immunoglobulina G4-correlata (IgG4-RD, immunoglobulin G4-related disease).
Inebilizumab ha raggiunto l’obiettivo primario, riducendo dell’87% il rischio di riacutizzazione della IgG4-RD rispetto al placebo (Hazard Ratio 0,13, p<0,0001) nel periodo controllato di 52 settimane. Sono stati raggiunti anche tutti gli obiettivi ... (Continua)

19/07/2023 16:40:00 Approvato anche in Italia il nuovo trattamento

Un farmaco per la miastenia gravis
È disponibile in Italia efgartigimod alfa per il trattamento, in aggiunta alla terapia standard, dei pazienti adulti con miastenia gravis generalizzata (gMG) che sono positivi all’anticorpo anti-recettore dell’acetilcolina (AChR). La rimborsabilità di Vyvgart – questo il nome commerciale del medicinale sviluppato da Argenx, azienda attiva in campo immunologico – è stata concesso da Aifa sulla base dei risultati dello studio globale di fase 3 ADAPT, pubblicati su The Lancet Neurology nel luglio ... (Continua)

03/05/2023 10:40:00 Gli effetti positivi di rozanolixizumab e zilucoplan

Nuovi farmaci per la miastenia gravis
Due studi di fase 3 mostrano gli effetti positivi di due nuovi farmaci per la miastenia gravis, rozanolixizumab e zilucoplan. Nei soggetti affetti da miastenia gravis generalizzata (Gmg), con autoanticorpi positivi al recettore dell'acetilcolina (AChR-Ab+) o autoanticorpi positivi alla tirosin-chinasi muscolo-specifica (MuSK-Ab+), il trattamento con rozanolixizumab ha evidenziato effetti clinicamente rilevanti e statisticamente significativi sugli endpoint primari, mentre zilucoplan - in ... (Continua)

20/04/2023 15:00:00 Immunità migliore rispetto agli intramuscolari

Un vaccino spray contro Covid-19
Un nuovo vaccino contro Covid-19 sotto forma di spray nasale si è dimostrato superiore rispetto agli intramuscolari nel fornire immunità. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Nature Microbiology da un team della Freie Universität di Berlino guidato da Jakob Trimpert, che spiega: «In uno scenario ideale, un vaccino intranasale vivo dovrebbe stimolare la formazione della immunoglobulina A (IgA) direttamente in loco, prevenendo così il verificarsi dell'infezione. Allo stesso tempo, dovrebbe ... (Continua)

02/12/2022 10:32:00 Gli effetti della vaccinazione nei pazienti con questa malattia renale

Vaccino Covid e malattia di Berger
Una delle presunte complicanze della vaccinazione anti-Covid riguarda i possibili effetti sulle persone affette da malattia di Berger, una forma di glomerulonefrite detta «a depositi mesangiali di immunoglobulina A», più semplicemente Nefropatia IgA, o NIgA.
Stando alle analisi dei pochi casi di nuova nefropatia o di recidiva della malattia, gli esperti concludono che il vaccino è in genere ben tollerato, offrendo benefici molto superiori agli eventuali rischi.
Uno studio inglese ha ... (Continua)

25/11/2022 L’Oms raccomanda la strategia a dose singola per la prevenzione

Epatite A, una sola dose di vaccino è sufficiente
Sarebbe sufficiente una sola dose di vaccino per prevenire i focolai di epatite A. Lo ha detto l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in un documento pubblicato sulla rivista Jama.
La vaccinazione contro l'epatite A ha ampiamente sostituito l'immunoglobulina come profilassi pre-o post-esposizione al virus a causa della maggiore e più duratura efficacia e sicurezza.
Il recente documento basa le sue conclusioni su studi di follow up a lungo termine (3-7 anni e più di 7 anni), compresi ... (Continua)

27/10/2022 12:00:00 Uno strumento scova l’aumento degli anticorpi IgG

I cibi da eliminare nella sindrome dell’intestino irritabile
Le persone affette da sindrome dell’intestino irritabile (IBS) possono beneficiare dell’eliminazione di alcuni alimenti individuati da un nuovo strumento diagnostico creato da ricercatori dell’Università del Michigan di Ann Arbor.
Lo strumento identifica l'aumento dei livelli di anticorpi dell'immunoglobulina G (IgG) causati da allergie alimentari. Le conclusioni dello studio dimostrano l’efficacia dell’eliminazione degli alimenti individuati come pericolosi.
“È molto controverso se le ... (Continua)

03/09/2021 14:30:00 Potrebbe rivelarsi utile un farmaco anti-tenia

Covid, uno spray per i danni ai polmoni
Un farmaco già approvato per le infezioni da tenia potrebbe rivelarsi utile anche in caso di Covid. Lo ha scoperto un team del King’s College di Londra guidato da Mauro Giacca, docente di Scienze cardiovascolari presso l’ateneo inglese.
Intervistato da Repubblica, Giacca spiega com’è nata l’idea del nuovo utilizzo del farmaco: "Nel 2020, collaborando con l'anatomopatologa Rossana Bussani dell'ospedale universitario di Trieste, ci siamo accorti che nei polmoni dei pazienti deceduti per Covid ... (Continua)

29/07/2021 09:50:00 Il numero dei casi è sovrapponibile a quello dei non vaccinati

AstraZeneca, dopo la seconda dose nessun rischio di trombosi
Se il rischio c’è riguarda solo la prima dose. È quanto sintetizza un nuovo studio pubblicato su Lancet riguardo ai possibili casi di trombosi indotti dal vaccino Vaxzevria, più noto per il nome dell’azienda produttrice AstraZeneca.
Secondo i dati raccolti dallo studio, il tasso di Tts, sindrome trombotica trombocitopenica, dopo il richiamo col vaccino anglosvedese è pari a 2,3 casi per milione, cifra sovrapponibile a quella verificata tra i non vaccinati.
Dopo la prima dose, tuttavia, il ... (Continua)

31/12/2019 Effetti positivi sul cuore, sull'umore e sul sistema immunitario

Il sesso fa bene alla salute
Fare sesso aiuta la salute e anche la carriera. Secondo uno studio dell'Oregon State University, infatti, chi ha una vita sessuale più intensa beneficia anche di risultati migliori sul lavoro.
I ricercatori hanno analizzato 159 coppie di impiegati, catalogandone le abitudini sessuali e le performance lavorative. È emerso che i due aspetti erano saldamente legati fra loro, e i soggetti più «attivi» mostravano anche una maggiore soddisfazione a livello professionale.
Uno dei ricercatori, ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale