ARTICOLI TROVATI : 10

Risultati da 1 a 10 DI 10

15/04/2025 10:05:00 Soluzione ispirata a quelle dell’anca

Per l’artrosi del pollice arrivano le miniprotesi
A volte il dolore è così forte da non far riposare la notte; la base del pollice appare gonfia e arrossata e non si riescono più a fare movimenti che richiedano l’uso del pollice, come usare una spillatrice o svitare un barattolo. All’esperto, un ortopedico specialista in chirurgia della mano, la diagnosi appare subito evidente; la radiografia della mano serve a confermarla e a fornire dettagli anatomici e di stadio della malattia.
Si tratta della rizoartrosi (artrosi della base del ... (Continua)

31/05/2021 09:50:00 La tecnica spegne i segnali di dolore nel cervello

Neurostimolazione efficace per la neuropatia diabetica
La nuova frontiera per controllare il dolore di una delle complicanze più diffuse del diabete ha un nome: neurostimolazione. Il dato di efficacia di questo trattamento per la neuropatia diabetica è stato appena dimostrato da uno studio americano e confermato anche da una pubblicazione di un clinico italiano. Un traguardo importante che contribuisce a migliorare la qualità di vita di quanti sono affetti da diabete e che, per il 60%, soffrono di questa complicanza dolorosa.
Il diabete può ... (Continua)

07/05/2018 11:40:00 Come combattere l’inestetismo a seconda del lavoro

Cellulite, a ogni donna la propria strategia
Con l’arrivo della bella stagione la voglia di perdere qualche chiletto e di rimettersi in forma è praticamente d’obbligo.
La cellulite, in particolare, affligge il 90% delle donne: dalle studentesse fino alle manager, poche ne sono immuni. Ma come conciliare una strategia anti-buccia d’arancia efficace e al tempo stesso compatibile con il proprio stile di vita?
La dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, autrice dei libri “La dieta dei biotipi” e “La dieta della ... (Continua)

26/08/2017 08:53:00 Dispositivo indossabile che facilita la riabilitazione

Il guanto che aiuta a superare l'ictus
Un guanto robotico intelligente e connesso alla rete che aiuta i pazienti nel processo di riabilitazione dopo un ictus. È ciò che ha messo a punto Hoyoung Ban, un ingegnere coreano di 38 anni.
Il guanto va indossato nel corso della riabilitazione e aiuta nell'esecuzione di vari compiti, come lanciare una palla o bere un bicchiere d'acqua, gesti semplici che si trasformano in imprese improbe per molti pazienti. Il sistema denominato Rapael, verifica le abilità del paziente, l’analisi e la ... (Continua)

29/09/2016 16:30:00 Tecnica innovativa permette di recuperare forza negli arti superiori

Ictus, nuova stimolazione utile per le mani
Sopravvivere a un ictus può diventare un vero e proprio calvario per via degli effetti sull'organismo, in particolare sulla funzionalità motoria. Uno studio pubblicato su Stroke ha evidenziato l'efficacia di una nuova tecnica elettrostimolatoria per aumentare la forza delle mani dei pazienti colpiti.
Spesso, dopo l'evento acuto, rimane un'emiparesi su un lato del corpo con conseguente indebolimento della forza nelle mani. La terapia prevede l'esposizione a bassi livelli di corrente elettrica ... (Continua)

13/04/2015 17:27:00 Più leggera e senza bisogno di applicazioni chirurgiche

La mano bionica del futuro
La mano del futuro pesa mezzo chilo, è in lega di alluminio e consente 7 movimenti diversi a chi la indossa. Inoltre, non c'è bisogno di un intervento chirurgico per impiantarla. È il risultato del progetto My Hand portato avanti dai ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e coordinato dal prof. Christian Cipriani.
Il progetto degli scienziati pisani è partito da un dato di carattere estetico, ovvero la costruzione di una protesi dall'aspetto antropomorfo a 5 dita. Come detto, ... (Continua)

24/04/2014 10:14:44 Lo strumento accorcia i tempi di recupero

Un guanto in 3D per le fratture
Il gesso va in soffitta. Il tradizionale metodo per il ripristino della funzionalità di un arto fratturato, probabilmente, lascerà presto il posto a un nuovo ritrovato tecnologico denominato Osteoid.
Si tratta di una sorta di guanto stampato in 3D dal designer Deniz Karasahin. La sua funzione è ridurre i tempi di guarigione della frattura. Nel caso di una frattura al braccio, ad esempio, si potrebbero risparmiare 10 giorni di gesso.
Il prototipo creato dall'ingegnere turco si è ... (Continua)

16/11/2013 Rimedi cosmetici e alimentazione per sconfiggerla

Scacco matto alla cellulite in quattro mosse
Il momento di agire contro la cellulite è proprio l’autunno, quando si hanno davanti diversi mesi per poter beneficiare di un’azione di contrasto al problema prima di “mettersi a nudo” d’estate.
Quali e quanti sono i passi da compiere? In buona sostanza quattro. Innanzitutto si può cominciare con uno scrub, che serve a purificare la pelle grazie a una combinazione di sali marini esfolianti, oli essenziali di agrumi che agiscono anche a livello olfattivo oltre che cutaneo.
La seconda ... (Continua)

13/01/2011 Un allenamento completo per stare in forma

Thai Boxe, l'arte marziale più efficace
La Thai Boxe è una forma di combattimento, tra le più efficaci fra tutte le arti marziali. Ma, al di là degli spettacolari incontri dei professionisti può essere un'attività divertente e stimolante da praticare in palestra che aiuta a scaricare lo stress e a tenersi in forma.
L'allenamento del Thai boxer infatti è indicato per tutti coloro che vogliono mantenersi in forma e anche dimagrire con un'attività diversa dal solito, e che fa lavorare ogni muscolo del corpo.
Come tutte le ... (Continua)

10/12/2009 10:41:51 Una donna può di nuovo suonare il piano grazie a nuova tecnologia

Stretta di mano bionica
Dita bioniche per una donna spagnola. È il sorprendente risultato di un'operazione a un'ex pianista che nel 2003 ha subito l'amputazione di tutte le dita della mano destra, oltre all'intera mano sinistra, per via di un'infezione.
La signora Maria Antonia Iglesias era stata quindi costretta a rinunciare non solo alla carriera di pianista, ma anche alla possibilità di compiere i gesti quotidiani più semplici, sfogliare un giornale o bere un bicchiere d'acqua.
La signora Iglesias è riuscita ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale