ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

23/03/2022 14:35:00 Combatte stress, insonnia e i malesseri stagionali

La pasta contro lo stress da cambio di stagione
Aumentano le ore di luce, influenzando i ritmi circadiani, cambia l’ambiente esterno, con sbalzi di temperatura e di umidità, si modificano le nostre abitudini e anche l’organismo ne risente.
Stanchezza, spossatezza, irritabilità, ansia, insonnia sono gli effetti del cosiddetto Disordine Affettivo Stagionale (Seasonal Affective Disorder), un fenomeno che riguarda 6 italiani su 10.
Secondo la ricerca, condotta nel 2021 da un pool di 30 esperti tra psicologi, nutrizionisti e dietologi su ... (Continua)

18/03/2022 09:21:13 Sole, cioccolato, make-up e altre leggende popolari

I falsi miti dell’acne in età adulta
L’acne è tradizionalmente considerato un disturbo che colpisce gli adolescenti, tuttavia spesso persiste anche nell’età adulta. Quando si parla di pelle acneica, talvolta emergono indicazioni discordanti o permangono alcuni luoghi comuni. La dott.ssa Maria Vastarella, dermatologa e medico estetico, al fine di sfatare i falsi miti più ricorrenti in merito suggerisce utili consigli beauty e indentifica i cibi “amici” della pelle per fronteggiare questo ... (Continua)

07/03/2022 11:10:00 Pregiudica anche le capacità cognitive

L'alcol rimpicciolisce il cervello
Basta passare da uno a due drink alcolici al giorno per osservare cambiamenti significativi nel distretto cerebrale, sia in termini di volume che di capacità cognitive.
Il cervello invecchia così di due anni, mentre il passaggio a tre unità alcoliche produce un invecchiamento di 3 anni e mezzo.
Sono i risultati di uno studio dell'Università della Pennsylvania pubblicato su Nature Communication: "Si tratta di risultati - spiega Henry R. Kranzler, professore di psichiatria e direttore del ... (Continua)

03/03/2022 11:50:00 Sedentarietà e cibo spazzatura i motivi alla base dell’aumento

Il Covid “regala” 5 chili in più ai bambini
L’arrivo della pandemia ha determinato, fra le altre cose, un peggioramento delle condizioni di salute anche dei bambini, in particolare di quelli che già prima avevano problemi nella gestione del peso corporeo.
Uno studio pubblicato su Jama rivela che nell’ultimo anno i bambini in sovrappeso erano ulteriormente ingrassati in media di 3-5 chili, più del triplo del giusto aumento di peso dei loro coetanei sani, peggiorando quindi le condizioni di salute.
"L’obesità infantile è un problema ... (Continua)

13/01/2022 16:32:00 Antibiotico se sopraggiungono infezioni batteriche

A caccia di Zitromax, ma solo in pochi casi contro Covid-19
Zitromax, l’antibiotico a base di azitromicina viene utilizzato da molte persone per trattare l’infezione da Sars-CoV-2.
"L'azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche", spiega Matteo Bassetti, infettivologo del San Martino di Genova.
"La domanda è: serve la azitromicina nella cura del Covid? C'è un dato o uno studio che dica che serve a qualcosa? Che fa guarire prima? Che riduce gli accessi in ospedale? Che riduce la mortalità? ... (Continua)

13/01/2022 Riduce i rischi di sviluppo della condizione

Diabete gestazionale, dieta sana all’inizio della gravidanza
Un’alimentazione sana ed equilibrata nei primi mesi della gravidanza ha l’effetto di ridurre le probabilità di insorgenza del diabete gestazionale. Lo dimostra uno studio pubblicato sullo European Journal of Nutrition da un team dell’Università di Turku, in Finlandia.
Il diabete gestazionale è strettamente correlato con l’eccesso di peso e può avere conseguenze anche gravi sulla salute del feto oltre che su quella della futura mamma. “C’è il rischio che il feto cresca troppo, con conseguenti ... (Continua)

23/12/2021 11:29:12 Consente una detersione delicata ma efficace

Niente shampoo, per i capelli c’è il cowash
Lavare i capelli senza i danni prodotti dallo shampoo. Obiettivo raggiungibile ora con il cowash. Cos’è? Il termine è una crasi tra conditioner e washing e indica il lavaggio dei capelli con il balsamo.
Il vantaggio del balsamo è la minore concentrazione di solfati dannosi per la cute, molto più presenti invece nello shampoo. La scelta ideale è un balsamo senza siliconi: è vero che in un primo momento i capelli appaiono più setosi e lucenti, ma nel giro di qualche ora l’effetto svanirà ... (Continua)

21/12/2021 15:20:00 Scelte sane e bilanciate per i bambini

Decalogo di Natale per la corretta alimentazione dei bambini
Alla soglia delle festività natalizie un interrogativo frequente dei genitori è se ci sia qualche norma davvero irrinunciabile da seguire. Di certo le vacanze devono essere un momento di libertà e di svago, in cui, pur senza perdere di vista gli impegni scolastici e le buone abitudini, si può assaporare il piacere di qualche piccola eccezione o trasgressione. Naturalmente senza poi doversene pentire: d'altra parte se gli adulti possono anche commettere consapevolmente alcuni errori, per i ... (Continua)

29/10/2021 11:10:00 Nuovo progetto per monitorare l’attività metabolica dell’uomo

Un viaggio nello spazio per studiare il metabolismo
Nel corso della missione Cosmic Kiss di Matthias Maurer, un team dell’Università di Trieste guidato da Gianni Biolo monitorerà l’attività metabolica dell’astronauta tedesco dell’ESA durante i 6 mesi di permanenza in orbita. Il progetto si chiama NUTRISS e si tratta del primo studio pensato dal team triestino per monitorare il metabolismo muscolare sottoposto a microgravità e contrastare la perdita di massa magra attraverso il controllo dell’alimentazione. L’obiettivo è quello di arrivare a ... (Continua)

01/10/2021 16:20:00 Sovrappeso e IMC aumentano i rischi di difficoltà respiratorie

I fattori di rischio per l’ipossiemia
Cosa succede al nostro cuore e ai nostri polmoni quando saliamo ad alta quota? Dipende dalle caratteristiche del nostro fisico: lo confermano i dati appena pubblicati del primo e unico studio sul tema, realizzato dal Centro Cardiologico Monzino e finanziato da Fondazione IEO-MONZINO. I risultati dimostrano che l’alto indice di massa corporea, segno di sovrappeso, l'età avanzata e il sesso maschile sono fattori associati alla difficoltà di respirare (ipossiemia) quando si sale ad alta quota, in ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale