ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

07/10/2022 10:40:00 Nelle arterie dei pazienti trovata un’endotossina dei batteri intestinali

Molecola intestinale aumenta il rischio di infarto e ictus
Un nuovo capo d’accusa pesa sull’intestino che finisce sul banco degli imputati come ulteriore fattore di rischio cardiovascolare: è il Lipopolisaccaride (LPS), una endotossina della parete dei batteri intestinali, che può raggiungere i vasi arteriosi provocando infiammazione e trombosi.
A rivelarlo una serie di ricerche effettuate da un team della Sapienza, coordinato dal professore emerito Francesco Violi, e pubblicate sulla prestigiosa rivista Nature Reviews-Cardiology. Questi risultati ... (Continua)

03/10/2022 11:35:00 La perdita di peso è positiva solo per chi è in sovrappeso o obeso

Chi è magro e perde peso rischia il diabete
Chi è già magro non dovrebbe perdere ulteriormente peso, pena un maggior rischio di sviluppo del diabete. A dirlo è uno studio pubblicato su Plos Medicine che ha analizzato il dimagrimento di persone di peso diverso per un periodo di 24 anni.
Nei soggetti in sovrappeso oppure obesi, il rischio di ammalarsi di diabete si riduce del 16% per ogni chilo di peso perso.
Lo studio ha raccolto i dati di circa 200.000 persone che derivano da 3 grandi studi prospettici condotti negli Stati Uniti ... (Continua)

28/09/2022 14:42:28 Anche le donne colpite dal fenomeno

Perché il grasso finisce sulla pancia
Non è vero che solo gli uomini accumulano grasso sull’addome. Anche le donne con gli anni mettono su la cosiddetta “pancetta”, accumulo di adipe dovuto soprattutto a questioni ormonali.
«L’attività delle ovaie normalmente è dedicata a due funzioni principali: produrre ovociti e ormoni, in particolare estrogeni e progesterone», spiega Annamaria Colao, presidente eletto della Società italiana di endocrinologia e neuroendocrinologa dell’Università Federico II di Napoli. «Gli estrogeni hanno ... (Continua)

22/09/2022 14:28:47 Sviluppa tutto il corpo ed è propedeutica per gli altri sport

La ginnastica artistica è l’ideale per i bambini
E se con l’inizio del nuovo anno scolastico scegliessimo la ginnastica artistica come sport da praticare per i nostri bambini? L’inusuale scelta potrebbe rivelarsi davvero azzeccata. La ginnastica artistica, infatti, consente uno sviluppo armonico dei diversi distretti del corpo ed è propedeutica per gli altri sport.
Gianfranco Beltrami, specialista in Medicina dello sport e vicepresidente nazionale della Federazione medico sportiva italiana, spiega al Corriere dello Sport: «Questa ... (Continua)

22/07/2022 17:17:00 Colpa delle temperature alte che stimolano la grelina

L’estate fa venire fame agli uomini
Sembra un controsenso, ma il caldo aumenta la fame negli uomini. Lo dice uno studio dell’Università di Tel Aviv pubblicato su Nature Metabolism. Il team internazionale guidato da Shivang Parikh ha condotto uno studio su 3.000 soggetti di entrambi i sessi valutati in ogni stagione dell’anno dal quale emerge che all’aumentare della temperatura aumenta anche la fame, ma solo negli uomini.
Il motivo è presto detto: la pelle esposta all’irradiazione ultravioletta dei raggi solari attiva la ... (Continua)

06/06/2022 09:33:25 I problemi di peso influenzano la fertilità femminile

I sei danni per la fertilità causati da obesità e sottopeso
La fertilità femminile è influenzata dallo stile di vita: dieta, attività fisica e qualità del sonno possono modificare il peso corporeo - nonché la quantità e distribuzione del tessuto adiposo - e oggi sappiamo come obesità e sottopeso possano essere fattori determinanti per la salute riproduttiva della donna. Ne parliamo con il professor Antonio La Marca, Coordinatore Clinico di Clinica Eugin Modena, e con la dottoressa Claudia Banfi, nutrizionista presso Clinica Eugin.
“In caso di ... (Continua)

31/05/2022 17:15:00 Le informazioni fondamentali sul funzionamento della ghiandola

Un decalogo per la prevenzione delle patologie tiroidee
Tiroide e salute, binomio spesso inscindibile. Per prevenire le patologie tiroidee è fondamentale una corretta informazione. Per contrastare il fenomeno dilagante delle fake news che viaggiano in Rete e su social privi di veridicità scientifica, l’ISS ha contribuito, insieme alle Società Scientifiche e alle Associazioni dei Pazienti, alla stesura di un vero e proprio decalogo per svelare e sfatare falsi miti, per rispondere in modo corretto e in parole semplici a tante domande sulla salute ... (Continua)

12/05/2022 09:28:53 Consigli per non trasformare la pratica in un’ossessione

Il momento giusto per pesarsi
Le difficoltà di seguire una dieta per dimagrire le conosciamo bene più o meno tutti. Fra queste, una riguarda senz’altro l’ansia generata dal momento in cui ci pesiamo. Spesso si trasforma in una vera e propria ossessione, portandoci sulla bilancia anche più volte durante il giorno. Niente di più sbagliato, secondo nutrizionisti e dietologi.
La stragrande maggioranza degli esperti sostiene che sia sufficiente pesarsi una volta alla settimana, preferibilmente nelle stesse condizioni e nella ... (Continua)

05/04/2022 10:16:20 Una pianta speciale dalle proprietà sorprendenti

L’amla fa bene a pelle e capelli
La ricerca della bellezza è sempre più legata al rispetto delle tematiche ambientali. Per questo, sono di tendenza trattamenti basati sulla fitoterapia e su piante il più delle volte esotiche.
Uno degli esempi più chiari di questa tendenza è l’amla, ovvero l’Emblica Officinalis o Phyllantus emblica, alias albero di Malacca o uva spina indiana. È una pianta largamente utilizzata nei trattamenti ayurvedici per le sue grandi capacità antiossidanti. In India viene considerata sacra, tanto che un ... (Continua)

23/03/2022 15:11:00 Utile nella riabilitazione respiratoria dei pazienti

La terapia chetogenica di precisione
Riconosciuta e approvata di recente dalle comunità scientifiche, la terapia chetogenica di precisione è un nuovo approccio che si avvale della sinergia tra la terapia chetogenica e i principi della fisionutrizione.
Fondamentale il suo ruolo nella riabilitazione respiratoria dei pazienti, inclusi i pazienti post Covid. La novità principale, annunciata durante un recente convegno a Taormina, è l’utilizzo nella terapia chetogenica dei principi della fisionutrizione ovvero dell’integrazione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale