|
ARTICOLI
TROVATI : 16
|
Risultati da 1 a 10 DI 16
|
06/02/2024 11:30:00 Indicate per pazienti con danni articolari limitati |
Gonartrosi, i vantaggi della protesi parziale
Minore invasività, recupero più rapido della funzione articolare, minori rischi di complicanze infettive e maggiore conservazione delle strutture anatomiche del ginocchio. Sono i grandi vantaggi offerti dalle protesi monocompartimentali, che rispetto alle protesi totali rappresentano un’interessante opzione in caso di gonartrosi. La scelta di questi dispositivi è però limitata a una popolazione selezionata di pazienti, con danni articolari limitati a una parte del ginocchio. Secondo il ... (Continua)
|
21/03/2023 11:30:00 La perdita di tessuto muscolare colpisce un paziente su due |
Il nesso fra gonartrosi e sarcopenia
La metà dei pazienti che soffrono di gonartrosi finisce per sviluppare anche sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare. Una percentuale molto superiore a quella fatta registrare dalle persone senza problemi di artrosi. A rivelarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Medicine da un team dell’Università di Bologna guidato da Francesco Pegreffi, che spiega: «Il nostro lavoro conferma la necessità di definire percorsi personalizzati, interdisciplinari e fondati sulla ricerca ... (Continua)
|
31/01/2023 11:45:00 Il composto apporta benefici sia sulla sintomatologia che sulla progressione |
Gonartrosi, lorecivivint ne rallenta la progressione
Iniezioni intra-articolari ripetute di lorecivivint, un inibitore sperimentale del pathway Wnt, sembrano rallentare il declino dell’ampiezza dello spazio articolare mediale (mJSW) in pazienti affetti da artrosi del ginocchio. Queste le conclusioni ad interim della fase di estensione di un trial clinico di fase 3, comunicate da Biosplice, azienda biotecnologica responsabile dello sviluppo di questo potenziale farmaco che sembrerebbe avere serie chance per proporsi come primo DMOAD (farmaco ... (Continua)
|
20/04/2022 10:15:00 L’efficacia di un’attività fisica regolare |
Gonartrosi, camminare riduce la perdita di cartilagine
Un’attività fisica regolare ha l’effetto di ridurre la perdita di cartilagine in pazienti colpiti da gonartrosi. A dirlo è una ricerca presentata nel corso del congresso OARSI di Berlino. “Che l’attività fisica sia fortemente raccomandata nella gestione della gonartrosi è cosa risaputa da tempo”, hanno sottolineato i ricercatori durante la presentazione del lavoro. Ciò premesso, esistono diverse tipologie di misurazione dell’attività fisica che possono valutare l’efficacia dell’attività ... (Continua)
|
28/03/2022 15:10:00 Le iniezioni di plasma ricco di piastrine non associate a benefici |
Gonartrosi, il Prp non sembra efficace
Sono negativi i risultati delle iniezioni di plasma ricco di piastrine (Prp) nei pazienti affetti da gonartrosi. Non ci sono differenze significative nell’evoluzione della malattia a 12 mesi rispetto all’iniezione di placebo salino, stando alle conclusioni di uno studio apparso su Jama. «La maggior parte delle linee guida cliniche non raccomanda il plasma ricco di piastrine per l'artrosi del ginocchio a causa della mancanza di prove di alta qualità sull'efficacia in relazione a sintomi e ... (Continua)
|
11/10/2016 17:21:11 Peso corporeo e altri fattori di rischio per lo sviluppo del disturbo |
Gonartrosi, i fattori legati all'età pediatrica
La gonartrosi non è una condanna legata esclusivamente all'avanzare dell'età. I dolori al ginocchio, infatti, sono spesso conseguenza diretta di problemi vissuti durante l'età pediatrica, ad esempio uno scarso controllo del peso corporeo, una storia di traumi, il malallineamento rotuleo. Tutti fattori in grado di giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo della gonartrosi in età adulta. Secondo uno studio apparso su Arthritis Research & Therapy, una moderata attività fisica può proteggere ... (Continua)
|
09/09/2016 10:13:00 Efficace quanto la chirurgia per risolvere il problema |
Lesioni al menisco, l'esercizio fisico è una cura
Chi soffre di lesioni meniscali dovrebbe dedicarsi all'esercizio fisico. Secondo una ricerca apparsa sul British Medical Journal e firmata dalla dott.ssa Nina Jullum Kise, chirurga ortopedica del Martina Hansens Hospital di Sandvika, in Norvegia, lo sport avrebbe un effetto simile a quello assicurato dalla chirurgia nei pazienti di mezza età alle prese con lesioni meniscali. I ricercatori hanno confrontato l'efficacia della chirurgia artroscopica con quella dell'esercizio fisico su un ... (Continua)
|
30/05/2016 16:34:00 Studio segnala l'efficacia dell'antica pratica orientale |
Il Tai Chi previene l'artrosi del ginocchio
La gonartrosi, la forma di artrosi che colpisce il ginocchio, può essere prevenuta attraverso il Tai Chi, l'antica arte marziale cinese. A dirlo è uno studio apparso su Annals of Internal Medicine e diretto dal dott. Chenchen Wang della Tufts University di Boston. Lo studio ha preso in esame circa 200 soggetti con più di 40 anni affetti da artrosi del ginocchio. Il campione è stato diviso in due gruppi, il primo dei quali ha affrontato due sessioni settimanali di fisioterapia per 6 ... (Continua)
|
24/02/2016 16:45:00 L'instabilità del ginocchio è una delle cause principali di cadute e fratture |
Cadute degli anziani, necessario trattare il ginocchio
Ogni trattamento volto a migliorare la stabilità delle ginocchia è fondamentale per ridurre il rischio di caduta negli anziani. A dirlo è una ricerca condotta dall'Università di San Francisco e pubblicata su Arthritis Care & Research. Michael Nevitt, coordinatore dello studio, spiega: «Tra i problemi clinici più seri delle persone avanti con gli anni, le cadute dovute a un incerto equilibrio causano elevati tassi di mortalità e morbilità. E l'instabilità del ginocchio, che colpisce in ... (Continua)
|
10/09/2015 10:18:46 Approvato il farmaco italiano di ultima generazione |
Hymovis, un'altra opzione per l'artrosi
Il farmaco Hymovis per il trattamento dell'artrosi è stato approvato dalla Fda americana. Lo annuncia la casa farmaceutica che lo produce, l'italiana Fidia Farmaceutici, leader a livello mondiale nella ricerca, sviluppo e produzione di prodotti a base di acido ialuronico. “L’approvazione FDA di Hymovis rappresenta per noi un grande successo non solo in termini di ampliamento e consolidamento della presenza del Gruppo negli Stati Uniti, dove operiamo con Fidia Pharma USA, ma soprattutto come ... (Continua)
|
1|2
|