ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

14/11/2022 11:24:00 I consigli per gestire l’agofobia

Diabete e paura degli aghi
Cosa accade quando oltre al disagio di una malattia si manifesta anche la paura degli aghi? E cosa succede se oltre a dover ricorrere a costanti iniezioni giornaliere i pazienti devono lottare contro sensazioni di ansa e panico fino allo svenimento?
Un recente studio ha analizzato i comportamenti di pazienti con malattie croniche, confermando un forte disagio verso gli aghi che colpisce fino al 43% i pazienti con diabete.
“I dati emersi dallo studio evidenziano quanto il paziente oltre a ... (Continua)

10/11/2022 14:20:48 Le linee guida per gli impianti dentali in caso di diabete

5 cose da sapere su diabete e salute orale
Il diabete è una malattia molto diffusa: in Italia ne soffre 1 persona su 18 e l’incidenza diventa maggiore con l’aumentare dell’età; infatti, restringendo il campo a persone oltre i 65 anni, a soffrirne è 1 ogni 6. Inoltre, non tutti conoscono le innumerevoli patologie e problematiche ad esso correlate: tra queste, anche la relazione tra diabete e salute orale non è da sottovalutare.
Convinti portatori di questo messaggio sono Straumann Group – leader globale nell’implantologia e nelle ... (Continua)

10/11/2022 10:55:00 Calo ponderale obiettivo primario

Nuove linee guida sul diabete di tipo 2
Uno degli obiettivi primari nella gestione del diabete di tipo 2 è il calo ponderale. Lo segnalano le nuove linee guida sulla malattia redatte dagli esperti dell'Associazione europea per lo studio del diabete (EASD) e dell'American Diabetes Association (ADA) pubblicate in contemporanea su Diabetologia e Diabetes Care.
Jennifer Brigitte Green, docente di medicina, endocrinologia, metabolismo e nutrizione alla Duke University School of Medicine e membro del panel di esperti, spiega: «Il ... (Continua)

09/11/2022 14:20:00 Un’alimentazione con pochi carboidrati fa la differenza

La dieta giusta per il diabete
Uno studio apparso su Jama Network Open dimostra che una dieta a basso contenuto di carboidrati ha effetti positivi sulle persone diabetiche non in trattamento e su quelle in prediabete, contribuendo a ridurre i livelli glicemici.
«Il messaggio chiave è che una dieta a basso contenuto di carboidrati, se mantenuta nel tempo, potrebbe essere un approccio utile per prevenire e curare il diabete di tipo 2, anche se saranno necessarie ulteriori conferme», spiega Kirsten Dorans della Tulane ... (Continua)

03/11/2022 09:29:04 I cibi imprescindibili per ottenere il massimo dagli allenamenti

Fitness Diet, i 10 alimenti per lo sport
Il vero allenamento inizia a tavola. “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”: con queste parole il noto medico e aforista greco Ippocrate definiva il concetto di sana alimentazione, un termine che mai come negli ultimi anni ha assunto importanza sia a livello medico sia nel campo dello sport e del fitness.
Il tutto assume ancora più rilevanza in occasione dell’Eat Healthy Day, ovvero la giornata interamente dedicata alla sana alimentazione che viene celebrata ... (Continua)

26/10/2022 17:30:00 L’intervento sulle isole pancreatiche sembra sicuro ed efficace

Diabete di tipo 1, il trapianto è sicuro
Uno studio pubblicato su Diabetes Care ha rivelato l’efficacia e la sicurezza fino a 8 anni del trapianto di cellule delle isole pancreatiche nei soggetti colpiti da diabete di tipo 1.
Lo studio è un follow-up a lungo termine di due trial registrativi di fase III del Clinical Islet Transplantation Consortium su un prodotto purificato di cellule di isole pancreatiche umane per il trattamento del diabete di tipo 1.
Il primo trial ha coinvolto 48 soggetti con grave ipoglicemia e ... (Continua)

21/10/2022 14:50:00 Forse utili anche per lo scompenso cardiaco

Le cellule che curano il diabete di tipo 1
Il campo delle terapie cellulari per il trattamento del diabete di tipo 1 è in rapida evoluzione e una nuova entusiasmante era è già iniziata. La speranza è di poter disporre a breve di fonti illimitate di cellule produttrici di insulina, alternative a quelle dei donatori, utilizzate da tempo per i trapianti.
“Quest’anno – commenta il professor Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Medicina Interna – la SIMI ha voluto introdurre tra i temi del proprio Congresso annuale un ... (Continua)

19/10/2022 14:30:00 Il sonno va aggiunto ai parametri del benessere cardiovascolare

Le ore di sonno che fanno bene al cuore
Il sonno va considerato uno dei parametri da prendere in considerazione per il benessere cardiovascolare. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of American Heart Association da ricercatori della Columbia University Mailman School of Public Health di New York.
Di norma sono 7 i parametri considerati critici per il benessere cardiovascolare: fumo, dieta, attività fisica, indice di massa corporea, pressione sanguigna, colesterolo totale e glicemia a digiuno. A questi, secondo i ... (Continua)

12/10/2022 10:10:00 Prevenzione come arma fondamentale per la salute del cuore

Come prevenire le malattie cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie che colpiscono il cuore e/o i vasi sanguigni (arterie e vene). Si dividono in congenite, se presenti dalla nascita, o acquisite, quando insorgono nel corso della vita. Rappresentano la prima causa di morte, morbosità e invalidità in Italia e nel mondo e costituiscono un importante problema di sanità pubblica per il loro rilevante impatto umano, sociale ed economico. Tra quelle più frequenti rientrano la cardiopatia ischemica, che comprende ... (Continua)

11/10/2022 10:45:00 L’efficacia dell’autotrapianto di isole pancreatiche

Nuovo approccio per la chirurgia del pancreas
È possibile ridurre le complicanze dovute agli interventi pancreatici complessi. Lo dimostra un team di ricercatori del San Raffaele Diabetes Research Institute e di chirurghi del Pancreas Center dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, che ha firmato un importante studio su Annals of Surgery.
La ricerca mostra che è possibile ridurre le complicanze di alcuni interventi pancreatici particolarmente complessi rimuovendo completamente il pancreas e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale