ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

20/01/2023 11:20:00 Il sistema consente di mantenere la glicemia nei parametri standard

Pancreas artificiale utile anche per il diabete di tipo 2
Il pancreas artificiale può essere utile anche ai pazienti con diabete di tipo 2. La somministrazione di insulina automatizzata consente infatti ai pazienti di restare nell’intervallo glicemico target il doppio del tempo rispetto alla terapia normale.
A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Nature Medicine da un team della University of Cambridge guidato da Aideen Daly.
Charlotte Boughton, coautrice dello studio, commenta: «Molte persone affette da diabete di tipo 2 lottano per gestire i ... (Continua)

18/01/2023 16:45:00 La chiave è nella concentrazione di glicosamminoglicani

Ecco perché i cani fiutano i tumori
Come noto, i cani riescono a fiutare alcune malattie, in particolare certi tipi di cancro prima della loro manifestazione clinica. Ma da dove arriva questa capacità? A rispondere è uno studio pubblicato su Pnas da un team del Karolinska Institutet di Stoccolma pensato in realtà per trovare un metodo non invasivo per l’individuazione precoce del cancro dalle analisi delle urine.
Lo studio, realizzato su 1.260 soggetti, è stato coordinato da Sinisa Bratulic. I ricercatori svedesi sono riusciti ... (Continua)

13/01/2023 10:30:00 Sgranchirsi le gambe ogni tanto è fondamentale

Una breve pausa per camminare in ufficio
La sedentarietà cui ci costringe la vita d’ufficio è deleteria per la salute. E non è neanche sufficiente praticare regolarmente attività fisica nelle ore libere se durante l’orario d’ufficio continuiamo a stare seduti.
A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise da un team della Columbia University.
Agli 11 volontari dello studio è stato chiesto di sedere per 8 ore su una sedia ergonomica simulando la vita d’ufficio e interrompendo l’immobilità solo ... (Continua)

09/01/2023 09:38:05 Riduce il rischio anche nei soggetti predisposti

Uno stile di vita sano contro l’ictus
Uno stile di vita sano dal punto di vista cardiovascolare ha l’effetto di ridurre le probabilità di insorgenza dell’ictus nelle persone geneticamente predisposte. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of American Heart Association da un team della UTHealth Houston guidato da Myriam Fornage, che spiega: «Il nostro studio ha confermato che la modifica dei fattori di rischio dello stile di vita, come il controllo della pressione sanguigna, può compensare un rischio genetico di ictus. Si ... (Continua)

27/12/2022 10:40:00 Come godersi le feste senza mettere a repentaglio la salute

10 regole per gestire il diabete durante le feste
C’è chi inizia con il ponte dell’Immacolata, chi con i “natalini” con amici e colleghi, chi invece non vede l’ora di trasferirsi dai parenti per ritrovare i piatti della tradizione: una maratona lunga quasi 3 settimane che ci terrà “bloccati” a tavola.
Un piacere che, per chi ha il diabete, può trasformarsi in una preoccupazione.
“Di fronte a un periodo così prolungato di pranzi e cene, suggerisco sempre ai miei pazienti con diabete poche regole ma molto precise. Innanzitutto cercare di ... (Continua)

19/12/2022 10:11:00 I suggerimenti degli esperti italiani

Strategie per il trattamento dell’obesità
L’obesità è un morbo che si diffonde silenziosamente ma in maniera continua. In Italia oltre 22 milioni di persone sono in sovrappeso e 6 milioni sono obese.
Un gruppo di esperti italiani guidato da Luca Busetto del Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova ha recentemente pubblicato su Eating and weight disorders un articolo con una lista di 10 punti da seguire per un giusto trattamento dell’obesità. Eccoli:

1) Il Bmi spesso non è sufficiente per stabilire una condizione di ... (Continua)

13/12/2022 Il consumo della frutta secca favorisce il controllo del peso

Le mandorle contro l’obesità
La regolazione dell’appetito e la gestione del peso sono attività complesse. Le persone mangiano non solo per fame, ma per una serie di altri motivi, ad esempio stress, noia, divertimento, e molto altro ancora, con conseguente sovrappeso e obesità. Affrontare la sfida di sovrappeso e obesità richiede un approccio multidisciplinare innovativo, e le nuove ricerche sulle mandorle vanno in questa direzione. Uno studio su adulti in sovrappeso e obesi ha confermato che il consumo di mandorle ... (Continua)

09/12/2022 11:40:00 Studio cinese rivela l’aumento dell’incidenza giovanile

Diabete in aumento anche fra i giovani
Sempre più diffuso il diabete in ogni classe d’età. È il quadro sconfortante di uno studio dell’Università di Harbin, in Cina, coordinato da Fan Wang e pubblicato sul British Medical Journal.
La malattia è in aumento anche fra i 15 e i 39 anni, passando da 117 casi ogni 100.000 nel 1990 a 183 ogni 100.000 nel 2019. Di conseguenza, aumentano anche gli anni di disabilità da 106 a 150 ogni 100.000.
Per i soggetti con meno di 40 anni, il principale fattore di rischio è il sovrappeso, anche se ... (Continua)

30/11/2022 Nelle complicanze microvascolari uno strumento di prevenzione

Infarto, quali pazienti diabetici sono più a rischio
Nei pazienti affetti da diabete il rischio di malattie cardiovascolari è più alto della media, questo è noto. I meccanismi che innescano il rischio non sono però sempre uguali fra i vari soggetti.
Secondo una ricerca italiana pubblicata su Cardiovascular Diabetology, esistono almeno due gruppi di pazienti con diabete di tipo 2 che sviluppano negli anni due diverse tipologie di cardiopatia ischemica. La prima è più diffusa e ha caratteristiche di stabilità, la seconda è di tipo acuto.
A ... (Continua)

25/11/2022 16:10:00 Nuovo documento con diverse raccomandazioni

Diabete, come gestire l’iperglicemia
Un nuovo documento sulla gestione dell’iperglicemia è stato messo a punto dalla European Association for the Study of Diabetes (EASD) e dall'American Diabetes Association (ADA).
Il report è stato pubblicato su due riviste scientifiche, Diabetologia e Diabetes Care. Si tratta di un elenco di diverse raccomandazioni e di consigli pratici per l’attuazione.
Il report discute di alcuni comportamenti di salute, come dormire e stare seduti, e pone maggiore enfasi sui determinanti sociali della ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale