ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

21/03/2023 14:30:00 Effetto benefico della vita di coppia

Il matrimonio riduce la glicemia
Il matrimonio ha un effetto benefico sui valori di emoglobina glicata (HbA1c). L’aspetto curioso è che l’effetto sembra indipendente dal grado di soddisfazione della relazione.
A sostenerlo è uno studio pubblicato su BMJ Open Diabetes Research & Care da un team della Carleton University di Ottawa e dell'Università di Ottawa guidato da Katherine Ford e Annie Robitaille.
«I benefici del matrimonio sullo stato di salute sono ampiamente documentati, mentre lo sono meno gli effetti della ... (Continua)

20/03/2023 17:10:00 Le nuove linee guida per gestire un fenomeno in crescita

Allarme diabete in corsia
Sono sempre più numerose le persone affette da diabete o da glicemia elevata ricoverate negli ospedali italiani, nei reparti di chirurgia, come in quelli di medicina o specialistici. Ma non sempre si ha la possibilità di consultare un diabetologo per impostare un adeguato iter diagnostico-terapeutico.
Eppure gestire correttamente il diabete (o le iperglicemie da stress o altro) è fondamentale per assicurare al paziente il miglior esito delle cure e una breve degenza. Alla luce di queste ... (Continua)

17/03/2023 14:40:00 Il loro uso è anche associato a un maggior rischio cardiaco

I dolcificanti deprimono il sistema immunitario
Un consumo elevato del dolcificante sucralosio è associato a una risposta immunitaria inferiore, secondo i dati di uno studio pubblicato su Nature. Lo studio, realizzato dai ricercatori del Cancer Research UK Beatson Institute di Glasgow guidati da Karen Vousden, ha utilizzato su modello animale dosi molto elevate di sucralosio, utilizzato comunemente come sostituto dello zucchero in molti prodotti alimentari perché privo di calorie e dal potere dolcificante 600 volte più alto dello ... (Continua)

13/03/2023 09:30:17 La biochimica degli alimenti aiuta a non ingrassare

Felici e magri
È successo a tutti di consolarsi con il cibo ed è successo a molti di dover controllare le dosi per evitare di compromettere la linea. E allora come è possibile essere felici mangiando senza rischiare di ingrassare? La spiegazione viene dalla biochimica alimentare e dalla combinazione intelligente che può enfatizzare o annullare l’effetto calorico di quello che mangiamo.
“Il trucco per poter essere felici anche a tavola deriva dai principi della biochimica ... (Continua)

10/03/2023 15:34:00 I trattamenti non hanno alcun impatto sulla vita sessuale

Nuove terapie per i disturbi urinari maschili
I LUTS (Lower Urinary Tract Symptoms) sono una malattia urologica molto frequente e non interessa solo gli uomini anziani. Colpiscono in maniera, più o meno, grave circa il 40% dei quarantenni residenti nel nostro Paese. Ma i pazienti più “giovani” realmente assistiti e curati da un urologo sono pochi. Esiste, infatti, una grossa mole di casi “sommersi” prima dei 60 anni che può ammontare fino al 50%.
È quanto emerge dal simposio Unveiling Prostatic Inflammation To Optimize Luts Management ... (Continua)

23/02/2023 12:17:00 I sistemi automatici possono essere rischiosi nei più piccoli

Diabete di tipo 1, niente pancreas artificiale per i bambini
I sistemi automatici di pancreas artificiale fai da te possono essere rischiosi per i pazienti più piccoli affetti da diabete di tipo 1. A lanciare l’allarme sono gli esperti della Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica nel corso del congresso Advanced Technologies and Treatments for Diabetes.
Stanchi di attendere l’approvazione di sistemi di pancreas artificiale dopo i consueti e lunghi trial clinici, negli Stati Uniti pazienti e loro famigliari hanno ideato algoritmi ... (Continua)

14/02/2023 17:00:00 Stile di vita materno fondamentale per la salute cardiovascolare del bambino

Il cuore dei neonati dipende dalla mamma
Lo stile di vita della mamma è fondamentale per la salute cardiovascolare dei neonati. Non solo durante la gravidanza, ma anche prima di rimanere incinta, stando alle conclusioni di uno studio pubblicato su Circulation da un team della Feinberg School of Medicine della Northwestern University di Chicago, che ha curato un documento per conto dell’American Heart Association.
Il nuovo documento riassume i dati disponibili che collegano alcuni indicatori della salute femminile al decorso della ... (Continua)

10/02/2023 16:50:00 La scelta dei pazienti sembra coincidere con una maggiore efficacia

Diabete, coinvolgere il paziente nella scelta del farmaco
Uno studio dell’Università di Exeter e dell’Università di Dundee ha analizzato gli effetti di un approccio terapeutico al diabete basato sulla condivisione con il paziente della scelta del farmaco da utilizzare.
Lo studio TriMaster ha permesso ai pazienti di scegliere fra sitagliptina, canagliflozina e pioglitazone. «Le preferenze dei pazienti sono importanti per scegliere i composti da prescrivere in malattie croniche come il diabete di tipo 2, dove sono disponibili molte molecole di ... (Continua)

10/02/2023 14:33:31 Ridotti i livelli di emoglobina glicata e la circonferenza della vita

Sport per un anno e il rischio di diabete si dimezza
Praticare sport per 12 mesi ha l’effetti di dimezzare il rischio di diabete di tipo 2. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine da un team dello Zhongshan Hospital, Fudan University, di Shanghai diretto da Xiaoying Li, che spiega: «L'esercizio fisico combinato con la restrizione dietetica si è dimostrato efficace nella prevenzione del diabete, tuttavia non sono ancora stati approfonditi l'effetto a lungo termine dell'allenamento e le differenze legate alla sua intensità».
I ... (Continua)

06/02/2023 14:35:17 Perché fa bene gestirlo insieme

Il diabete di coppia
Quello della condivisione è un verbo entrato nel linguaggio comune, che oltre a prevedere un coinvolgimento virtuale, trova molti riscontri nella quotidianità. Lo sanno molto bene quelle coppie che hanno deciso di gestire insieme una patologia cronica come il diabete e che stanno raccogliendo benefici nella loro routine.
“In una coppia in cui il partner ha il diabete, gioca un ruolo fondamentale la componente affettiva che si è dimostrata essere capace di migliorare la gestione di questa ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale