ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

14/06/2022 10:30:00 Aumenta la forza muscolare e le prestazioni fisiche

L’urolitina rallenta l’invecchiamento
L’assunzione giornaliera di urolitina A per un periodo di 4 mesi ha l’effetto di migliorare in maniera significativa la forza muscolare. Uno studio pubblicato su Cell Medicine segnala un aumento del 12% della forza muscolare negli adulti fra i 40 e i 64 anni di età.
L'urolitina A (UA) è un composto naturale prodotto dai batteri intestinali dagli ellagitannini (ET) e dall'acido ellagico (EA), polifenoli complessi presenti in alimenti come la melagrana, le bacche e le noci. Già nota da anni, ... (Continua)

28/03/2022 15:10:00 Le iniezioni di plasma ricco di piastrine non associate a benefici

Gonartrosi, il Prp non sembra efficace
Sono negativi i risultati delle iniezioni di plasma ricco di piastrine (Prp) nei pazienti affetti da gonartrosi. Non ci sono differenze significative nell’evoluzione della malattia a 12 mesi rispetto all’iniezione di placebo salino, stando alle conclusioni di uno studio apparso su Jama.
«La maggior parte delle linee guida cliniche non raccomanda il plasma ricco di piastrine per l'artrosi del ginocchio a causa della mancanza di prove di alta qualità sull'efficacia in relazione a sintomi e ... (Continua)

22/03/2022 16:12:00 Serve un intervento chirurgico tempestivo

Nuova tecnica per fermare l’endocardite
Spesso gli antibiotici non bastano a evitare il peggio nei casi di endocardite su protesi valvolare. È meglio intervenire in maniera tempestiva ricorrendo alla chirurgia perché la terapia antibiotica da sola non riesce a fermare l’infezione.
Due studi dell’Università di Bari, pubblicati su Reviews in Cardiovascular Medicine
e Scientific Reports, mostrano i risultati raccolti nell'arco di 13 anni della nuova metodica di intervento. Quest’ultima fa segnare una ... (Continua)

25/11/2021 16:50:00 Nuove possibilità grazie alla medicina rigenerativa

La cura per il piede diabetico
Le cellule staminali, il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) e la somministrazione di ozono rappresentano soluzioni efficaci nella cura del piede diabetico, la più comune e più grave tra le complicanze del diabete. È una condizione che può causare infezioni, degenerazioni osteoarticolari e ulcere. Se non correttamente curata, può generare numerosi problemi e portare anche all’amputazione. In aiuto dei pazienti con lesioni, però, oggi arrivano terapie innovative. Di questi e di altri trattamenti si ... (Continua)

15/11/2021 10:31:01 Le bande elastiche sono ideali per tonificare i muscoli

Gli esercizi migliori con gli elastici
Non c’è bisogno per forza dei pesanti dischi di ghisa per tonificare i muscoli. L’alternativa è data dagli ormai famosi elastici, noti anche come bande o fasce elastiche di resistenza.
Si tratta appunto di elastici a base di gomma o lattice con vari gradi di resistenza che corrispondono a un certo peso in chili, l’ideale per allenare i muscoli di gambe, braccia e glutei.
Il vantaggio più evidente degli elastici sta nella facilità di trasportarli, a differenza dei pesi in ghisa. Si può ... (Continua)

01/10/2021 10:30:00 Poco diffusa, ma abbastanza frequente tra gli adolescenti

Epifisiolisi dell’anca, cos’è e come si cura
“L’epifisiolisi dell’anca è una malattia relativamente rara (riguarda lo 0,1% di tutti i ricoveri nei reparti di Ortopedia) ma, al contempo, è probabilmente la patologia più frequente fra quelle che colpiscono l’anca in età adolescenziale”.
Lo spiega Renato Maria Toniolo, responsabile dell’Unità operativa di Traumatologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e Vicepresidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP), riunita a Napoli per il 23esimo ... (Continua)

21/09/2021 10:15:00 Spesso la chirurgia è opzione migliore del gesso

Fratture nei bambini, quando è meglio intervenire
"L'indicazione alla chirurgia nel trattamento delle fratture all'avambraccio nei bambini (che sono in assoluto le più frequenti dell'arto superiore) è aumentata negli ultimi anni del 20%. Intervenire chirurgicamente assicura, infatti, migliori risultati rispetto al trattamento conservativo in gesso, che mantiene comunque un ruolo da protagonista, e soprattutto garantisce un periodo di malattia più breve e con ripresa precoce della funzione".
A fornire il dato è Pasquale Guida, presidente ... (Continua)

03/05/2021 Risposta terapeutica a dolore, edema ed ematoma

I Fans nella medicina dello sport
Un controllo del dolore più rapido ed efficace nel trattamento di traumi minori, quali contusioni muscolari e distorsioni di lieve entità (I e II grado), un più rapido riassorbimento degli ematomi, un contributo nell’accelerare il recupero nel corso dei trattamenti fisiatrici, ma anche la capacità di ridurre la sensibilità al dolore.
Questi i risultati che possono essere ottenuti grazie all’applicazione di un cerotto che sfrutta i vantaggi della combinazione di un antinfiammatorio ... (Continua)

13/04/2021 10:30:00 Tecnica utile a evitare la sostituzione totale

Osteotomia alto-tibiale per l’artrosi del ginocchio
Per scongiurare la sostituzione totale del ginocchio in caso di artrosi, è possibile intervenire con un’osteotomia alto-tibiale. A suggerirlo è uno studio pubblicato sul Canadian Medical Association Journal da un team della Western University di London, in Canada.
L’osteotomia alto-tibiale non è un intervento molto utilizzato, ma lo studio evidenzia la sua efficacia nel ridurre la necessità di una sostituzione totale del ginocchio.
«L'osteotomia alto-tibiale è un intervento chirurgico al ... (Continua)

23/12/2020 14:10:00 L’intervento non prevede tempi di degenza lunghi

Gluteoplastica, risultati migliori e recupero più veloce
Sta tornando di moda la gluteoplastica. L’intervento che assicura forme più sode e voluminose per i glutei non rappresenta più uno spauracchio, sia per i risultati che per i tempi di degenza notevolmente ridotti rispetto al passato.
Lo conferma Giulio Basoccu, chirurgo plastico e docente all'Università Tor Vergata di Roma, intervistato da Dire.
L'intervento di gluteoplastica sembra essere tornato di moda negli ultimi anni. Qual è il canone di bellezza che le donne oggi perseguono? Forme ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale