ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 11 a 20 DI 100

07/04/2023 09:45:00 Il documento si concentra sulla tempistica dell’intervento

Nuove linee guida per l’artroplastica di anca e ginocchio
Un team di esperti americani ha pubblicato le nuove linee guida per l’artroplastica di anca e ginocchio. A redigere il documento sono gli esperti dell’ACR (American College of Rheumatology) e dell’Associazione Americana dei Chirurghi dell’Anca e del Ginocchio (AAHKS).
"Per i pazienti con osteoartrite sintomatica da moderata a grave o osteonecrosi dell'anca o del ginocchio che sono stati indicati per l'artroplastica totale dell'anca o del ginocchio, l'efficacia di ulteriori trattamenti non ... (Continua)

28/03/2023 16:10:00 La seconda vita di Agilik, robottino intelligente che migliora il cammino

Un esoscheletro per la paralisi cerebrale infantile
All’IRCCS Medea – La Nostra Famiglia, per la prima volta in Europa, si avvia la sperimentazione di Agilik, un’ortesi robotica intelligente sviluppata da una piccola start up canadese, Bionic Power, per migliorare il cammino dei bambini con paralisi cerebrale infantile.
Agilik è un esoscheletro indossabile che migliora la biomeccanica del passo nei soggetti affetti da “crouch gait”, cioè quell’andatura accovacciata caratterizzata da un’eccessiva flessione di anca e ginocchio che ed è uno dei ... (Continua)

21/03/2023 11:30:00 La perdita di tessuto muscolare colpisce un paziente su due

Il nesso fra gonartrosi e sarcopenia
La metà dei pazienti che soffrono di gonartrosi finisce per sviluppare anche sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare. Una percentuale molto superiore a quella fatta registrare dalle persone senza problemi di artrosi.
A rivelarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Medicine da un team dell’Università di Bologna guidato da Francesco Pegreffi, che spiega: «Il nostro lavoro conferma la necessità di definire percorsi personalizzati, interdisciplinari e fondati sulla ricerca ... (Continua)

09/03/2023 09:31:30 Stimolazione muscolare indolore emula gli effetti dell’allenamento

Allenarsi senza fare fatica
Con un trattamento rapido che dura tre giorni consecutivi e della durata di 30-60 minuti al giorno - basato su una stimolazione indolore e non invasiva e senza controindicazioni che il paziente avverte come una sorta di veloce vibrazione - si ottiene un miglioramento delle performance muscolari di atleti, persone anziane e pazienti post-ictus: maggiore resistenza alla fatica, potenza muscolare, coordinazione, precisione nei movimenti. In pratica la tecnica consente di allenarsi senza fare ... (Continua)

10/02/2023 16:30:00 Il rischio si riduce nei pazienti con diabete di tipo 2

La metformina riduce i rischi di sostituzione articolare
Fra i pazienti con diabete di tipo 2 l’uso della metformina ha l’effetto di ridurre il rischio di sostituzione totale di un’articolazione. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sul Canadian Medical Association Journal da un team della Southern Medical University di Guangzhou diretto da Zhaohua Zhu, che spiega: «Non era chiaro se l'uso di metformina fosse associato a un rischio ridotto di sostituzione articolare nei pazienti con diabete mellito di tipo 2. Per questo abbiamo cercato di stabilire ... (Continua)

02/02/2023 12:20:00 Arruolamento del primo paziente dello studio ARISE

Tessuto adiposo per l’osteoartrite del ginocchio
È stato arruolato il primo paziente per lo studio ARISE, che prevede l’utilizzo di tessuto adiposo nella cura dell’osteoartrite del ginocchio.
Lo studio mette a confronto l’utilizzo di tessuto adiposo microframmentato processato dal dispositivo LIPOGEMS versus l’utilizzo di corticosteroidi nei pazienti che soffrono di osteoartrite di ginocchio (OA). Nel giugno 2022 la Food and Drug Administration (FDA) aveva approvato l’avvio dello studio clinico per certificare la validità del trattamento e ... (Continua)

31/01/2023 11:45:00 Il composto apporta benefici sia sulla sintomatologia che sulla progressione

Gonartrosi, lorecivivint ne rallenta la progressione
Iniezioni intra-articolari ripetute di lorecivivint, un inibitore sperimentale del pathway Wnt, sembrano rallentare il declino dell’ampiezza dello spazio articolare mediale (mJSW) in pazienti affetti da artrosi del ginocchio.
Queste le conclusioni ad interim della fase di estensione di un trial clinico di fase 3, comunicate da Biosplice, azienda biotecnologica responsabile dello sviluppo di questo potenziale farmaco che sembrerebbe avere serie chance per proporsi come primo DMOAD (farmaco ... (Continua)

05/12/2022 17:00:00 Intervento innovativo per il trattamento delle lussazioni

Nuova tecnica chirurgica per la lussazione della rotula
Nelle scorse settimane è stato eseguito dal Dott. Raymond Klumpp, Responsabile del Reparto di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero di Treviglio Caravaggio e dal suo staff, un intervento innovativo per la riparazione artroscopica del legamento mediopatellare femorale (MPFL), causato da una lussazione di rotula in una paziente 14enne.
La riparazione del legamento con questa innovativa tecnica, nel caso di recenti lussazioni di rotula, ha vantaggi indubbi in quanto riduce il ... (Continua)

05/12/2022 09:44:00 Fanno meno attività fisica rispetto ai coetanei maschi

Le donne anziane sono troppo pigre
Con il passare degli anni l’attività fisica è sempre più importante, ma gli anziani non si muovono abbastanza, e le donne in particolare sono le più pigre. Stando ai dati, infatti, le over 75 hanno il 30 per cento di possibilità in meno di essere attive rispetto ai coetanei maschi.
A spiegarlo sono i geriatri riuniti nel congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. «Una over 65 su tre si muove meno dei 150 minuti a settimana raccomandati e necessari per un effetto protettivo ... (Continua)

20/10/2022 12:40:00 Si guarisce bene con diagnosi precoce e trattamento adeguato

Artrite settica, a rischio le ossa dei bambini
Anche le articolazioni dei bambini possono essere soggette a malattie infettive che, se non diagnosticate per tempo e curate in modo appropriato, possono comportare complicanze importanti ed esiti invalidanti. È il caso dell'artrite settica, un'infezione batterica articolare che nell'80% dei casi si manifesta per diffusione ematogena di batteri a partenza da altre sedi, a volte anche silenti. Si tratta di un'infezione abbastanza rara (5 casi ogni 100mila abitanti in età pediatrica) e per questo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale