ARTICOLI TROVATI : 15

Risultati da 1 a 10 DI 15

17/07/2023 16:30:00 Alcune attività si rivelano particolarmente adatte

Lo sport riduce i sintomi del Parkinson
Neuroscienziati della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, Campus di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs hanno scoperto che l’esercizio fisico intensivo potrebbe rallentare il decorso della malattia di Parkinson e hanno anche compreso i meccanismi biologici sottostanti, una scoperta importante che potrebbe aprire la strada a nuovi approcci non-farmacologici.
È il risultato di uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science ... (Continua)

19/06/2023 09:40:39 Fa bene e riduce il rischio di diabete

Il giardinaggio è come lo sport
Non serve soltanto a rilassarsi, ma avrebbe anche un effetto fisico notevole. Parliamo del giardinaggio, una vera e propria attività fisica che richiede resistenza, forza e flessibilità.
Un recente studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine rivela che il giardinaggio ha l’effetto di ridurre il rischio di diabete in chi lo pratica addirittura del 75%.
Oltre ai vantaggi fisici, il giardinaggio assicura benefici dal punto di vista psicologico. Migliora infatti l’umore, riduce ... (Continua)

08/02/2023 17:00:00 I benefici della garden therapy

Il giardinaggio migliora l’umore
Effetti cerebrali positivi sono associati al giardinaggio. La cura di fiori e piante può migliorare la connettività funzionale, l’attivazione di emozioni positive e la consapevolezza a livello cerebrale.
A confermarlo è una ricerca della National Taiwan University di Taipei pubblicata su HortScience.
Allo studio hanno partecipato 23 ragazzi con età media di 23 anni. I ricercatori hanno valutato le risposte emotive dei ragazzi dopo che avevano partecipato ad attività di giardinaggio ... (Continua)

23/04/2021 09:44:00 L’incidenza aumenta indipendentemente dal tipo di esposizione
Gli erbicidi possono causare il melanoma
L’uso degli erbicidi è associato a un aumento dell’85% del rischio di melanoma, a prescindere dal tipo di esposizione. A lanciare l’allarme è l’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) che ha condotto una meta-analisi su 184.389 persone arruolate in 9 studi indipendenti sul rischio di tumore della pelle.
Lo scopo della ricerca era individuare un possibile collegamento tra il melanoma e l’esposizione ai pesticidi e indagare l’eventuale classe di pesticidi maggiormente implicati.
Visti i ... (Continua)
13/11/2020 16:53:00 L’impatto dell’isolamento sulla salute psicologica degli over 60

Demenza, quarantena dannosa per le persone anziane a rischio
Riduzione delle attività fisiche, sociali e cognitive, modificazione della dieta e aumenti della quota di tempo trascorsa passivamente in quarantena. Sono tutti comportamenti scientificamente riconosciuti come potenzialmente dannosi per la salute delle persone più anziane.
Per quelle con Mild Cognitive Impairment e Declino Cognitivo Soggettivo, già più esposte alla possibilità di sviluppare demenza, il rischio può aumentare. È quanto osservato in uno studio del Laboratorio LASERC – ... (Continua)

17/03/2020 11:00:00 5 consigli per superare la prova della convivenza forzata

Evitare l’overdose di tecnologia nei ragazzi in quarantena
Convivenza forzata, spazi ristretti, video-lezioni, impossibilità di uscire. Anche gli adolescenti, in queste settimane, vedono il loro mondo stravolto e ridefinito da nuove regole. Il rischio che corrono, più degli altri, è quello di rifugiarsi in un uso smodato di smartphone e dispositivi elettronici e incappare in quella che è stata definita overdose digitale. La dottoressa Valeria Arrà spiega quali siano i consigli che i genitori possono mettere in pratica per aiutare i propri figli a ... (Continua)

30/11/2018 10:09:11 Possibili cambiamenti a livello cognitivo per i pazienti

La stagione fredda ha effetti sull’Alzheimer
L’autunno è la stagione in cui, via via che si avvicina l’inverno, le giornate diventano più corte, presentano meno ore di luce e il freddo aumenta.
Questi cambiamenti potrebbero avere delle conseguenze importanti sulle persone affette da malattia di Alzheimer e demenza, provocando dei cambiamenti a livello cognitivo, e influenzarne il comportamento e il benessere psico-fisico.
La dottoressa Loredana Locusta, neuropsicologa presso Villaggio Amico, la Residenza sanitaria assistenziale ... (Continua)

02/11/2018 Pericolo maggiore del 24%
Dieta ricca di grassi aumenta il rischio di tumore al seno
Una dieta troppo ricca di grassi aumenta fino al 24% il rischio di recidiva del tumore della mammella. È dimostrato il ruolo degli stili di vita sani nella cosiddetta prevenzione terziaria, che mira a evitare il ritorno della malattia.
Bastano 150 minuti di attività fisica a settimana (ad esempio camminata veloce o giardinaggio) per ridurre del 25% la mortalità per tumore della mammella nelle pazienti che hanno già ricevuto la diagnosi rispetto alle sedentarie. E ingrassare di 5 Kg può ... (Continua)
17/04/2018 11:10:00 Anche lo sport è vittima delle fake news

10 bufale sull’attività fisica
I luoghi comuni investono ogni ambito dell’attività umana, anche lo sport. Per questo, gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità hanno stilato una lista di 10 bufale sull’attività fisica che possono causare danni alla nostra salute.

1) MI SCATENO A TAVOLA, POI VADO IN PALESTRA. Fare esercizio fisico non sarà mai sufficiente se durante il giorno mangiamo il doppio di quanto necessario.
2) SOLO RIPOSO IN GRAVIDANZA. Niente di più sbagliato, l’attività fisica in gravidanza ricuce il ... (Continua)

01/09/2014 10:10:00 Bastano venti minuti al giorno

Camminare per allontanarsi dal cancro
È sufficiente un'attività fisica moderata ma regolare per ridurre il rischio di cancro al seno e alla prostata. Un team di ricercatori del Macmillan Cancer Support ha portato a termine una serie di calcoli in base ai quali emergono i benefici indotti da semplici passeggiate a passo veloce.
Camminare a 5 chilometri all'ora per un chilometro e mezzo assicurerebbe un abbattimento del rischio di morte per un carcinoma mammario del 40 per cento e di un cancro alla prostata del 30 per cento. ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale