ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

18/07/2022 17:15:00 I bambini riescono a consumare piccole quantità dopo 12 mesi di terapia

L’immunoterapia fa superare l’allergia al latte
L’immunoterapia orale può aiutare i bambini allergici a consumare piccole quantità di latte vaccino. Uno studio pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology dimostra infatti l’efficacia dell’approccio dopo 12 mesi di terapia.
«Quella al latte di mucca è l'allergia alimentare più comune nei bambini piccoli, e per i genitori è un fattore di stress costante che condiziona le vacanze, le gite fuori parta con pranzi al ristorante e molte attività sociali», afferma la prima autrice ... (Continua)

08/07/2022 09:23:53 Un vademecum dell’Adi per la sicurezza alimentare

Come evitare le tossinfezioni in vacanza
Con l’innalzarsi delle temperature, tipico dei mesi estivi, aumenta anche la percentuale di tossinfezioni alimentari, legata molto spesso al consumo di piatti freddi e a una cattiva conservazione e igiene dei prodotti. A questo proposito l’ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ricorda alcune regole da osservare per non incorrere in malattie e intossicazioni dovute al consumo di alimenti contenenti sostanze tossiche o batteri, come nel recente caso di intossicazione ... (Continua)

17/06/2022 15:00:00 Studio italiano sottolinea i sintomi a carico dell’apparato gastrointestinale

Long Covid, a rischio l’intestino
Il Long-Covid colpisce anche l’intestino. Con sintomi come nausea o diarrea più frequenti nel breve periodo e disturbi da intestino irritabile nel lungo termine. Questo significa che, visto il numero di persone che si sono ammalate di Covid in Italia, “nei prossimi anni avremo oltre mezzo milione persone da curare per patologie gastroenterologiche”.
È la conclusione a cui giugne lo studio denominato ‘GI-COVID19’ e condotto dalla Medicina interna e Gastroenterologia dell’Irccs-Policlinico ... (Continua)

13/06/2022 11:15:00 Nuovi dati dimostrano i benefici della combinazione

Fibrosi cistica, Kaftrio efficace
Nuovi dati dimostrano l’efficacia di Kaftrio, la combinazione ivacaftor/tezacaftor/elexacaftor per il trattamento della fibrosi cistica.
L’utilizzo della terapia è associato a un miglioramento della funzionalità polmonare, a una riduzione del 77% del rischio di esacerbazioni polmonari rispetto al basale pre-KAFRIO® in combinazione con ivacaftor, nonché a una riduzione dell'87% del rischio di trapianto polmonare e a una riduzione del 74% del rischio di morte, rispetto alla popolazione ... (Continua)

07/06/2022 10:10:00 Come affrontare il sanguinamento gastrointestinale

Endoscopia ed emorragie, nuove linee guida
Un team di esperti ha redatto nuove linee guida sul sanguinamento gastrointestinale acuto e sull’endoscopia elettiva in pazienti che assumono trattamenti con agenti antitrombotici.
«Dall'ultima serie di raccomandazioni nel 2015 ci sono stati importanti progressi, che hanno portato a cambiamenti nelle raccomandazioni sulle migliori pratiche», spiega Neena Abraham, della Mayo Clinic, Scottsdale, primo nome dello studio realizzato da esperti dell'American College of Gastroenterology (ACG) e ... (Continua)

03/06/2022 08:25:01 Una nuova app promette estrema personalizzazione

La dieta del futuro
Non poteva non nascere l’app che promette di essere definitiva nel campo dell’alimentazione dietetica. La dieta del futuro è già qui e si basa sull’idea di un’alimentazione sempre più personalizzata e automatizzata.
A fare da pionieri su questa strada sono i ricercatori dell’Università di Reading che, attraverso uno studio, hanno testato l’efficacia di una dieta studiata a tavolino da un’app, confrontandone le performance con un regime alimentare tradizionale e fedele semplicemente alle ... (Continua)

25/05/2022 09:38:17 Fave di cacao, broccoli e alga spirulina fra i migliori

Gli alimenti amici del benessere
Mangiare correttamente e in maniera equilibrata talvolta può non essere semplice, esistono però alcuni alimenti che più di altri sono in grado di fornire un apporto nutrizionale ed energetico ideale per il corpo, tanto da essere definiti come superfood.
Spesso si tratta di ingredienti più comuni del previsto, facili da reperire e preparare. Ma quali sono? La dottoressa Gloria Agliata, nutrizionista, ha identificato una top 10 di quelli che garantiscono maggiori vantaggi al fisico, sfatando ... (Continua)

12/04/2022 Contengono un acido grasso che stimola il processo infiammatorio

Le mandorle possono causare infiammazione da cibo
Tutte le conosciamo come alleati del nostro benessere. Eppure, le mandorle, possono avere un impatto dannoso sulla salute del nostro corpo, determinando stati infiammatori che causano sensazioni dolorose più o meno gravi.
Infatti, mangiando regolarmente questo tipo di frutta secca, si permette a un insospettabile killer di farsi strada nell’organismo e compromettere il proprio stato di salute.
“È noto come l’alimentazione e il tipo di grassi utilizzati possano avere un ruolo fondamentale ... (Continua)

07/04/2022 14:48:37 Ansia e stress influiscono molto sul benessere dell’apparato gastrointestinale

Lo yoga fa bene all’intestino
Se in alcune malattie ansia e stress hanno un'importanza secondaria, per i gastroenterologi sono l'ospite certo e indesiderato in ambulatorio o in reparto, insieme al malessere dichiarato dal paziente. Per questo, il piano di cura oggi tiene conto non solo della patologia gastrointestinale, ma anche del suo stato emotivo.
A spiegare l'importanza di questo approccio è Francesco Ferrara, Medico UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Interventistica presso l'Ospedale Maggiore di Bologna, socio ... (Continua)

05/04/2022 14:50:00 Efficacia e sicurezza di natalizumab

Sclerosi multipla, nuovi farmaci efficaci
Nuovi dati presentati in occasione del Congresso Annuale della American Academy of Neurology (AAN) su farmaci per la sclerosi multipla alimentano speranze per la cura dei pazienti.
Le presentazioni includono nuovi dati real-world a lungo termine su natalizumab e nuove evidenze di persistenza e aderenza per diroximel fumarato. Ulteriori presentazioni hanno evidenziato l’uso di strumenti digitali per prevedere potenzialmente la progressione della SM. Questi dati sono il risultato del continuo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale