ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 21 a 30 DI 100

04/01/2023 La ginnastica sulla neve coniuga divertimento e benessere fisico

Ski fitness, restare in forma d'inverno
Come si fa a conservare una forma ottimale d'inverno, quando il freddo e la pioggia tolgono la voglia di fare esercizio? Semplice, basta andare in settimana bianca e praticare lo Ski fitness, una disciplina ideata per tutti coloro che amano la montagna e vogliono prendersi cura di sé anche nelle fredde giornate invernali.
Questo tipo di allenamento sulla neve consente di consumare un numero significativo di calorie, circa 500 in un'ora di lezione, che si basa su esercizi da eseguire a ritmo ... (Continua)

24/11/2022 15:35:00 In due uomini l’infezione ha provocato la complicanza neurologica

Casi di encefalomielite dopo il vaiolo delle scimmie
L’infezione da vaiolo delle scimmie potrebbe favorire l’insorgenza di un’encefalomielite. Lo afferma un rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) pubblicato su Morbidity and Mortality Weekly Report e firmato da Daniel Pastula, infettivologo e neurologo presso la Scuola di medicina dell'Università del Colorado ad Aurora.
Il primo caso riguarda un uomo gay non vaccinato. A 9 giorni dai primi sintomi l’uomo ha accusato un intorpidimento del braccio e della gamba sinistra con ... (Continua)

02/11/2022 11:10:00 L’esposizione prolungata a fonti di calore può causare problemi

Attenzione all’eritema da calore
Il prezzo del gas in aumento spaventa, tanto che in vista della stagione fredda, in realtà ancora lontana a quanto pare, molti si stanno attrezzando con varie alternative.
Si va dai camini a legna alle stufette elettriche, passando per la pur sempre efficace borsa dell’acqua calda. Tuttavia, l’esposizione prolungata a queste fonti di calore può causare problemi a gambe e braccia.
Un articolo apparso sul New England Journal of Medicine racconta l’episodio di una ragazza di 24 anni che per ... (Continua)

20/09/2022 10:22:00 Chi non supera il test ha un rischio doppio di morte precoce

La longevità dipende dall’equilibrio
L’equilibrio è fondamentale per vivere a lungo. E non parliamo di quello psicologico, ma proprio della capacità di stare in equilibrio per almeno 10 secondi. A dimostrare la correlazione è uno studio pubblicato sul British Journal of Sport Medicine. Chi non riesce a stare in equilibrio su un piede solo per 10 secondi ha un rischio di morte doppio nei successivi 10 anni.
"Sappiamo da tempo quanto sia importante l'equilibrio: qualche anno fa un test del genere era stato inserito nelle linee ... (Continua)

16/09/2022 14:53:20 Controproducente stravolgere le abitudini di un individuo

La vita privata influenza i risultati ottenuti in palestra
Avere una vita sedentaria è più dannoso di quanto possiamo immaginare. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’inattività fisica rappresenta infatti il quarto fattore di rischio di mortalità al mondo. Mantenere quindi un corpo attivo è determinante per favorire il nostro benessere. Ogni persona però è diversa dall’altra, e risponde in maniera soggettiva all’allenamento, a seconda delle proprie caratteristiche corporee, abitudini di vita, ed esigenze individuali. Immaginare ... (Continua)

25/07/2022 09:51:00 Come muoversi al mare e in montagna

I movimenti che fanno bene a gambe, caviglie e ginocchia
In vacanza è sempre bello ritrovare il piacere e il tempo per fare qualche passeggiata in più. Ecco le raccomandazioni dell’ortopedico per affrontare le camminate in acqua, sulla sabbia e in montagna per potenziarne l’effetto sulle articolazioni e per evitare movimenti distratti che possono rivelarsi pericolosi.
“Muoversi sempre e comunque, ma con un occhio di riguardo all’ambiente in cui ci troviamo in vacanza, soprattutto in località mai frequentate. Bastano pochi e semplici accorgimenti - ... (Continua)

19/07/2022 12:30:00 Gli esercizi migliori per rassodarli

Come ottenere glutei alla brasiliana
Quest'anno il Brasile andrà di moda. Non ci riferiamo solo ai mondiali di calcio, ma anche ai famosi glutei alla brasiliana, il sedere alto e sodo che tante donne desiderano.
Molto dipende dalla genetica, ovviamente. Se in famiglia avete la classica conformazione “a pera”, non potrete certo ambire a un fisico da top model, ma gli esercizi che presentiamo possono migliorare di molto la situazione di partenza.
Il gluteo è composto da tre muscoli, maximus, medius e minimus, e dal grasso ... (Continua)

04/07/2022 16:40:00 Chi non riesce mostra un rischio raddoppiato di morte per qualsiasi causa

10 secondi su una gamba, test predice il rischio di morte
Rimanere in piedi su una gamba sola per 10 secondi è un buon segno di salute dalla mezza età in poi. A sottolinearlo è uno studio della Clinimex Medicina do Exercício di Rio de Janeiro pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.
Chi non riesce a superare il test mostra un rischio quasi raddoppiato di morte per qualsiasi causa entro i prossimi 10 anni.
All’analisi hanno partecipato 1.702 soggetti di età compresa fra 51 e 75 anni, due terzi dei quali erano uomini. I medici hanno ... (Continua)

01/07/2022 08:51:43 Benefici e posizioni per le mamme di domani

Lo yoga in gravidanza
Lo yoga è una pratica che, negli ultimi anni, si è diffusa sempre più e di conseguenza anche l’attenzione al proprio benessere psicofisico.
Ad oggi, esistono varie tipologie e pratiche di yoga - si stimano più di dieci - e tra queste è presente lo yoga in gravidanza. Attività che permette di lavorare con corpo, adattando la postura in funzione della crescita della pancia, e mente.
Elisabetta Testa, insegnante di yoga, consiglia le 3 posizioni, anche dette “asana”, da praticare in ... (Continua)

01/06/2022 10:45:00 Nuove linee guida fanno luce sui trattamenti

Emorragia cerebrale, alcune terapie sono poco efficaci
Alcuni trattamenti utilizzati in caso di emorragia cerebrale non sembrano efficaci come pensato, secondo le conclusioni delle nuove linee guida pubblicate su Stroke dagli esperti dell’American Heart Association/American Stroke Association.
«Molti progressi sono stati fatti in diverse aree correlate ai sanguinamenti intracerebrali, tra cui l'organizzazione dei sistemi sanitari regionali, l'inversione degli effetti avversi degli anticoagulanti, le procedure chirurgiche minimamente invasive e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale