ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

07/04/2023 11:45:00 La scarsa qualità del riposo rafforza la suscettibilità genetica alla malattia

Dormire poco aumenta il rischio di asma
Dormire poco o male ha conseguenze importanti sulla salute umana. Gli effetti sul benessere cardiovascolare e metabolico sono già noti, ma ora una nuova ricerca pone l’attenzione su un possibile aumento del rischio di asma per i soggetti che soffrono di disturbi del sonno.
Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal Open Respiratory Research, suggerisce di trattare precocemente i disturbi del sonno per limitare il rischio di insorgenza dell’asma. La ricerca, pubblicata da scienziati ... (Continua)

29/03/2023 12:00:00 Un percorso terapeutico per i pazienti con vasculopatie

Nuova cura possibile per la PAD
Arriva dai cardiologi piemontesi la proposta, prima in Italia, di utilizzo di farmaci ipolipemizzanti e antitrombotici nella cura dei pazienti con PAD, vasculopatia delle arterie periferiche ed in particolare degli arti e del collo.
Si tratta di un importante cambiamento nell’approccio terapeutico di una malattia ancora poco conosciuta e spesso sottovalutata, che è stato pubblicato in un recente studio su GIC, Giornale italiano di Cardiologia, e che sarà presentato per la prima volta a ... (Continua)

28/03/2023 15:01:00 Oltre 7 persone su 10 ne soffrono

Le malattie cardiovascolari nei diabetici
Quella della sindrome cardiometabolica è la definizione che meglio esprime la situazione che coinvolge il 70% delle persone con diabete (2,5 milioni su un totale di 3,8 milioni) per i quali gli eventi cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte.
L’occasione per affrontare con gli esperti la situazione italiana e tracciare gli approcci più idonei, nasce dalla Fondazione Italiana per il Cuore per proseguire il percorso internazionale sulla prevenzione di questa combinazione di ... (Continua)

28/03/2023 12:34:00 L’alimentazione è un elemento rilevante della cura

Il ruolo della dieta nelle malattie gastroenterologiche
I pazienti con malattie dell'apparato digerente hanno una forte percezione sul ruolo del cibo nella genesi dei loro sintomi ed è frequente che la visita con il gastroenterologo si concluda con domande specifiche sulla dieta e in particolare la richiesta di una lista di alimenti permessi e di alimenti proibiti.
Non sempre il gastroenterologo sa soddisfare le richieste dei pazienti, soprattutto per le limitate e a volte contrastanti evidenze scientifiche sul ruolo della dieta, ma anche una ... (Continua)

21/03/2023 14:30:00 Effetto benefico della vita di coppia

Il matrimonio riduce la glicemia
Il matrimonio ha un effetto benefico sui valori di emoglobina glicata (HbA1c). L’aspetto curioso è che l’effetto sembra indipendente dal grado di soddisfazione della relazione.
A sostenerlo è uno studio pubblicato su BMJ Open Diabetes Research & Care da un team della Carleton University di Ottawa e dell'Università di Ottawa guidato da Katherine Ford e Annie Robitaille.
«I benefici del matrimonio sullo stato di salute sono ampiamente documentati, mentre lo sono meno gli effetti della ... (Continua)

14/03/2023 15:00:00 Nesso fra salute orale e benessere cardiovascolare

Una bocca sana abbassa la pressione
La salute orale ha effetti benefici che vanno al di là dell’estetica e del benessere dentale. A ricordarlo è un report della Società italiana di parodontologia e implantologia (SIdP) e della Società italiana di ipertensione arteriosa (Siia) presentato al congresso nazionale SIdP.
Gli esperti ricordano che la parodontite si associa a un rischio più elevato di ipertensione, di conseguenza una buona cura parodontale ha l’effetto di migliorare il controllo dell’ipertensione in maniera più ... (Continua)

13/03/2023 12:44:00 Il rischio di morte improvvisa del lattante triplica

Il consumo di snus mette a rischio la gravidanza
Tre volte più probabile il rischio di morte improvvisa del lattante per le madri che in gravidanza assumono snus, un tipo di tabacco assorbito per via orale. È quanto hanno calcolato i ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma pubblicando uno studio su Pediatric Research.
«Lo snus è un tabacco macinato fine che, sotto forma di palline di pasta umida o di bustine simili a quelle del tè, è diffuso in Svezia e in Norvegia», spiega la prima autrice Anna Gunnerbeck dell'Unità ... (Continua)

10/03/2023 16:40:00 Gli aspetti sui quali cercare di intervenire

I fattori di rischio per il basso peso alla nascita
Per ridurre la prevalenza del basso peso alla nascita è bene concentrarsi su alcuni fattori di rischio specifici. Fra questi c’è il miglioramento della salute materna, la riduzione delle nascite pretermine, la riduzione delle nascite a breve distanza e un supporto adeguato al benessere psicofisico delle madri.
A sostenere interventi in tal senso è Amrita Bandyopadhyay del Centro nazionale per la ricerca sulla salute e il benessere della popolazione alla Swansea University Medical School nel ... (Continua)

09/03/2023 17:40:00 Condizione complessa che può provocare danni gravi

La malattia venosa cronica aumenta il rischio cardiaco
Non si tratta soltanto di un fatto estetico. La Malattia Venosa Cronica (MVC) è una condizione che può progredire verso stadi più avanzati e pericolosi, se non trattata correttamente.
“In condizioni normali lo spostamento del sangue dagli arti inferiori verso il cuore avviene grazie alla pressione esercitata dai muscoli delle gambe e dall'arcata plantare, con un flusso unidirezionale assicurato dalle valvole venose. Quando questo processo viene alterato, il sangue refluisce attraverso i ... (Continua)

02/03/2023 16:20:00 Associazione evidenziata fra le donne colpite dall’infezione

Covid, stile di vita sano scongiura sintomi a lungo termine
Le donne con uno stile di vita sano prima dell’infezione da Covid-19 mostrano un rischio più basso di Long Covid. A dimostrarlo è un nuovo studio pubblicato su Jama Internal Medicine da un team della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston diretto da Siwen Wang, che spiega: «Le donne che hanno autoriferito da cinque a sei fattori di stile di vita sano, tra cui indice di massa corporea (IMC) sano, assenza di fumo, dieta di alta qualità, assunzione moderata di alcol, esercizio fisico ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale