ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

12/05/2023 10:30:00 Pratica semplice e naturale per il benessere della diade genitore-figlio

I benefici della Kangaroo Care
“Quando me lo poggiarono sul petto sentii solamente il suo calore e il suo profumo, i suoi movimenti, il suo respiro e non pensai – almeno in quel momento – che eravamo in una TIN, in quell’istante c’eravamo solo e semplicemente noi due, una cosa sola”.
È così che Angela, madre di Ettore, nato a 29 settimane e di 670 grammi, descrive il suo primo incontro con la Kangaroo Care (KC), che consiste nel creare un contatto pelle a pelle tra il neonato e i suoi genitori.
Momento indescrivibile e ... (Continua)

10/05/2023 12:10:00 Gli elementi contenuti nell’acqua sono un toccasana per il nostro sorriso

Una corretta idratazione per la salute dentale
Quando si parla di salute del nostro sorriso sono fondamentali sia l’igiene orale che un corretto e costante apporto di acqua. Il benessere dei nostri denti e l’idratazione sono, infatti, due fattori correlati fra loro. Per favorire il benessere di tutto il corpo, è fondamentale considerare idratazione, igiene orale e nutrizione come tre elementi interdipendenti che, oltre ad influenzarsi a vicenda, contribuiscono al miglioramento generale della nostra salute.
L’acqua contribuisce alla ... (Continua)

10/05/2023 09:33:00 Nesso fra le due malattie ma la natura del legame non è chiara

Il diabete aumenta il rischio di cancro
I pazienti diabetici mostrano un rischio aumentato di cancro rispetto alla media. Lo hanno rivelato molte ricerche, che hanno evidenziato questo nesso la cui natura è ancora non del tutto chiara.
Angelo Avogaro, presidente della Società Italiana di Diabetologia, commenta al Corriere della Sera: «Essere consapevoli di questo nesso è utile sia ai medici per poter seguire al meglio i propri pazienti, monitorando attentamente le loro condizioni e tenendo conto anche del pericolo di possibili ... (Continua)

05/05/2023 17:10:00 Parlare troppo al telefono pregiudica la salute del cuore

Lo smartphone aumenta il rischio di ipertensione
Sembra uno strano nesso, ma pare proprio che usare troppo il telefono cellulare per fare lunghe telefonate possa aumentare il rischio di ipertensione. A dirlo è una ricerca pubblicata sullo European Heart Journal – Digital Health da un team della Southern Medical University di Guangzhou.
Lo studio è stato diretto dal prof. Xianhui Qin, che spiega: «È il numero di minuti che le persone trascorrono a parlare su un cellulare che conta per la salute del cuore: più minuti significano un rischio ... (Continua)

04/05/2023 09:20:00 Potrebbe influire anche sull’età d’insorgenza dell’evento

Ictus, c’è un nesso con il gruppo sanguigno
Le persone con gruppo sanguigno A mostrano un rischio più elevato di ictus precoce. Lo dice una metanalisi pubblicata su Neurology da un team coordinato dall’Università del Maryland che ha analizzato gli ictus di 17.000 pazienti under 60 in vari paesi.
L’ictus ischemico si verifica quando l’afflusso di sangue al cervello si interrompe per l’ostruzione di un’arteria. A seguito dell’ictus il soggetto mostra problemi di movimento, difficoltà di linguaggio e di pensiero.
"Il numero di persone ... (Continua)

03/05/2023 09:35:06 Le cause e come affrontarlo

Prurito agli occhi, cosa fare
È iniziata la stagione delle allergie primaverili e con essa, per molti, il fastidioso prurito agli occhi. Secondo gli esperti di Clinica Baviera, due italiani su dieci sono allergici ai pollini, un dato che aumenta ogni anno poiché la stagione delle allergie primaverili si sta allungando e aggravando a causa dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento. Ma il prurito agli occhi è molto più di un semplice sintomo fastidioso, è una condizione molto comune che non sempre è legata solo alle ... (Continua)

19/04/2023 14:26:30 Come agire sullo stile di vita per avere più possibilità di concepimento

Fertilità maschile, 7 consigli per migliorarla
L’infertilità, in Italia, riguarda il 15% delle coppie, contro il 10-12% a livello mondiale. Nell’immaginario comune, quando si parla di infertilità, il pensiero va ancora spesso alla partner femminile. I dati rivelano invece che sull’infertilità di coppia quella maschile influisce nel 29,3% dei casi, quella femminile nel 37,1% e nel 20% dei casi vi è una infertilità sia maschile che femminile.
L’infertilità maschile sembra essere una prerogativa dei paesi industrializzati, con un ... (Continua)

19/04/2023 09:39:57 Fenomeno che riguarda una percentuale limitata della popolazione

La crisi di mezza età non esiste
Il luogo comune secondo cui alla fatidica soglia dei 50 anni si fa prepotente il desiderio di sentirsi ancora giovani, testimoniato dal ricorso alla chirurgia estetica e dall’acquisto di macchine sportive, rimane appunto un luogo comune.
Secondo una ricerca della Brandeis University di Waltham, negli Stati Uniti, diretta da Margie Lachman, infatti, meno di 1 persona su 5 soffrirebbe della cosiddetta crisi di mezza età.
«La mezza età coincide con un periodo di bilanci fra guadagni e ... (Continua)

12/04/2023 17:00:00 Maggiori rischi di infezioni tra i giovani con sessualità non definita

La sessualità non binaria aumenta i comportamenti a rischio
Fumo, marjuana, partner multipli e malattie sessualmente trasmesse. Queste le espressioni di un disagio vissuto dai giovani con orientamento sessuale non etero e con identità di genere non binaria. È quanto emerge dai nuovi dati per il 2022-2023 della ricerca condotta dalla Fondazione Foresta ONLUS di Padova tramite un questionario distribuito a quasi quattromila studenti di diciotto anni frequentanti istituti delle scuole superiori del Padovano, all’interno del progetto “Prevenzione ... (Continua)

12/04/2023 12:45:00 1 italiano su 5 colpito da disfonia almeno una volta nella vita

Disfonia, 10 regole salva voce
In quanto essenza stessa della nostra umanità, la voce e il linguaggio vanno tutelati, come ci ricorda ogni anno il World Voice Day. La corretta “manutenzione” degli organi fonatori può sembrare una questione di esclusivo interesse per cantanti o attori. In realtà dovrebbe stare a cuore a molte più persone, come insegnanti, speaker radiofonici, personale di front office, operatori di call center, venditori e istruttori di fitness, che parlano in modo intenso e continuativo, per diverse ore al ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale